+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Test Completato 15000km

MarcoMjet

Predefinito Test Completato 15000km

E' da molto che non scrivo...
    Sono ritornato dopo 15000 Kilometri con la mia 'felina'
    Sono un felice possessore di una 500 1.3 mjet 75cv Sport BLU

Motore e Meccanica:
    Fino a 2000 km il motore era molto ruvido e rumoroso e faticava a freddo...
    Fino a 8000 km il motore ha avuto il suo primo 'rilascio', la prima diventa improvvisamente cortissima alle partenze se si ha un tipo di guida sportiva
    Fino a 10000km il motore ha finito il rodaggio, la rumorosità a caldo è leggermente diminuita il motore è molto fluido e scattante...
    A 130 km/h il motore purtroppo viaggia sui 3100 giri, ottenendo una media autostradale di 15/16 km/l (piede appoggiato a malapena), a 2200 giri in strade extraurbane sono arrivato sui 26 km/l tutti i valori variano in meglio ovviamente considerando varie discese e utilizzando il motore sfruttandolo entro i 2000 giri poco prima che attacchi la turbina.
    Il cambio ha rapporti molto corti, soprattutto la prima (senza ASR è facile lasciare fumate bianche in accelerazione da fermo).
    L'assetto è decisamente molto rigido, ottimo per i lunghi curvoni autostradali, ma terribile in città (le bande rumorose vanno superate praticamente in prima).
    Il rollio è molto limitato, cio' favorisce molto i rapidi cambi di direzione, e il recupero dell'auto in situazioni al limite, la mancanza dell'ESP (per i kartisti come me che lo odiano :P) rende la guida al limite molto piu piacevole e naturale, l'evenutale gommatura 185 è piu che sufficiente a tenere il posteriore della 500 incollato alla strada.
    A proposito di posteriore, il retrotreno è molto rigido quindi occhio alle buche con la macchina in curva, fin'ora la macchina non ha fatto mai un testacoda (solo in casi controllati).
    L'impianto frenante non è al massimo sul bagnato, ma ci pensa comunque l'ABS in casi di emergenza. Due dischi avanti, due tamburi dietro
    Il turbo spige bene fino a 3500 giri, come ogni multijet di questa cilindrata soffre del 'buco' di potenza a basso numero di giri.
    La velocità massima raggiunta in piano e stata di circa 170 km/h in piano (180 sul tachimetro), nelle discese autostradali in quinta piena si sfiorano i 185 km/h (195 sul tachimetro) col motore che urla quasi sulla zona rossa...
    L'accelerazione sfruttando la prima fino a 4100 giri e sfrizionando con la seconda a 2000 pare essere migliore di un paio di secondi rispetto al valore dichiarato (non ho potuto misurarlo precisamente).
    Le gomme aimè per chi ha avuto la sfortuna di montare le Continental, hanno un usura molto prematura se si porta l'auto al limite molte volte complice una spalla molto morbida e complici le concessionarie di non fare le convergenze da subito. Controllate angolo di camber e la pressione. Le mie avevano mezzo grado di campanatura positiva e la pressione addirittura a 2.8 bar, quando la pressione a regola è 2.2 all'avantreno e 2.1 dietro, con conseguente usura prematura della parte centrale della gomma a causa della pressione, e una piu massiccia usura della spalla in merita alla mia guida sportiva e alla gomma molto morbida.

Interni:
    Vera meraviglia, lo spazio è poco ma è assolutamente ben sfruttato, piccola nota di merito per il bagagliaio che con mio grande stupore è piu grosso di quello della toyota yaris, certo non ci caricheremo un bisonte ma un weekend compreso perke no anche il venerdi con 3 amici (quattro persone totali), usando sacche morbide si riesce a sfruttare appieno il bagagliaio senza troppi problemi. I sedili sportivi (serie su sport) sono molto avvolgenti e contengono molto bene il corpo nelle curve, la comodità non eccelle nei lunghi viaggi ma comunque è molto elevata, molto meglio a mio avviso il divanetto dietro.
    Il volante è regolabile solo in altezza come il sedile... la posizione di guida è un po piu sopraelevata rispetto alle altre utilitarie. Rifiniture ottime.

Elettronica:
    C'e ne davvero tanta. Il sistema blue&me (ancora un po acerbo secondo me) è comunque ben integrato nella vettura, comandi semplici, intuitivi anche se devo ammettere che all'inizio un po di pratica serve. Il quadro strumenti come il resto della plancia richiama alla nonna degli anni '50, la mattina non è molto leggibile ma comunque non da pregiudicare la lettura dei dati.
    L'impianto stereo è di ottima qualità (Blaukpunt) eccezion fatta per le casse (scordatevi i bassi a palla)

Esterni:
    Che dire Body Car 2008 miglior design auto dell'anno la macchina piace o non piace, sinceramente fin'ora mai nessuno ha detto brutta. La versione sport rispetto alla pop e lounge ha in piu lo spoiler posteriore lo scarico cromato (di serie anche sulla lounge) e i cerchi sportivi 15'' dal disegno specifico. Spiccano anche le cromature sui fanali posteriori, e la griglia a nido d'ape per il raffreddamento del radiatore.

PRO:
    Assetto eccellente (la 500 usa il pianale della panda 100HP), tenuta di strada ai vertici della categoria, ottima dotazione di serie gia dalla pop (7 airbag, ABS) svalutazione annuale molto bassa
    CONTRO:
    Prezzo (Sport e Lounge) anche se in base alle dotazioni c'e chi fa peggio (chi ha detto twingo?? ), pigrizia del 1.2, rapporti corti del 1.3 (manca la sesta o un rapporto della 5 diverso), il materiale della plancia è molto delicato è facilmente danneggiabile da graffi.

L'avatar di Gioioso

Con noi dal 30/01/2008
    Provincia: Rovigo

Italy
     Gioioso non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

complimenti per il reportage!!!!

L'avatar di Bobby

Con noi dal 29/08/2007
    Provincia: Udine

Italy
     Bobby non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Talking

Molto interessante il reportage.
    Hai parlato proprio di tutto.
    Ma hai fatto 15.000 in poco più di 2 mesi??
    Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita

MY SISTER'S CAR:
    Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14

Firma contratto:10.02.2009
    Ordine partito:11.02.2009
    Arrivata: 07.04.2009
    Su strada: 10.04.2009

Con noi dal 10/11/2007
    Provincia: Pescara

Italy
     fedecoco non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Grandissimo... !!

L'avatar di cattelan77

Con noi dal 11/12/2007
    Provincia: Chieti

Italy
     cattelan77 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ottimo...io i 15000 (appena arriva) conto di farli in 9-10 mesi.......
    Fiat 500 1.3 Multijet 16v 75cv Lounge - Bianco bianco - Interno: Tessuto Cordura Nero/Avorio in ambiente Avorio - Cerchi in lega da 16" a 17 razze con pneum. 195/45 R16 non cat. - Clima automatico - SkyDome - Calotte specchi esterni cromate - ESP + ASR/MSR, HBA, Hill Holder - Fendinebbia - Sedile lato passeggero con memoria meccanica della posizione - ordinata il 14 dicembre 2007 - arrivata il 29 aprile 2008 - in strada dal 30 aprile 2008 - emozioni a non finire...

L'avatar di Nikopol

Con noi dal 20/10/2007
    Provincia: Bologna

Italy
     Nikopol non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge

Predefinito

Sincemente io abituato con il volante a servosterzo idraulico avevo la sensazione di stabilità molto migliore e la macchina si piantava decisamente "meglio" a terra, ora questo elettrico un po' non mi da fiducia, ho solo 600 km sul 5 ino è chiaro deve ancora nascere il vero feeling anche se oramai la guido abbastanza bene, l'unica cosa è lo sterzo lo trovo un po' leggerino per i miei gusti lo preferirei decisamete più duro.

Per il resto questa macchina è la quadratura del cerchio.

+ Esp - Clima Auto - Skydome - Pomolo Pelle - Specchietto Elettrocromico - Memoria Sedile Passeggero - Tappetini neri cucitura nera bandiera Italia
    Ordinata il 20 Ottobre 2007
    In produzione dal 7 al 12 aprile
    Arrivata il 15 Aprile 2008 + 2 tagliandi omaggio da Fiat Italia s.p.a.
    To show the look of my cinqui click here: "My Garage"

L'avatar di MrTFM

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Vercelli

Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport

Predefinito

faccio una domanda da ignorante...
    10000Km di rodaggio?!?!?!?!?!
    A me hanno detto (c'è anche scritto quei sul forum da qualche parte) che il rodaggio è di 2000km....
    Lo dico perché sono a 1400km (in un mese, wow, mai fatti tanti km con una macchina in così poco tempo :p ) e non vedo l'ora di completare sti 600km che mancano per andare da sander a rimappare la centralina

--------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

dottormarkino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Midral Visualizza il messaggio
    Le gomme aimè per chi ha avuto la sfortuna di montare le Continental, hanno un usura molto prematura se si porta l'auto al limite molte volte complice una spalla molto morbida e complici le concessionarie di non fare le convergenze da subito. Controllate angolo di camber e la pressione. Le mie avevano mezzo grado di campanatura positiva e la pressione addirittura a 2.8 bar, quando la pressione a regola è 2.2 all'avantreno e 2.1 dietro!
    Ciao, e complimenti per il reportage!
    Cito questo pezzo come ULTERIORE TESTIMONIANZA di convergenza sballata sulle vetture nuove, come da mia esperienza/discussione:

http://www.nuovafiat500.it/forum_fia...ead.php?t=3584

L'avatar di salvo

Con noi dal 19/01/2008
    Provincia: Milano

Italy
     salvo non è in linea
    1.2 69cv Sport

Predefinito

concordo su tutto meno che sulla pigrizia del 1.2 l'unico difetto la prima e cortissima e che i rapporti sono alti un po lunghi quando avrò macchinato un po di km faro anche io la mia recensione per ora sono a 257 km

L'avatar di Bobby

Con noi dal 29/08/2007
    Provincia: Udine

Italy
     Bobby non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MrTFM Visualizza il messaggio
    faccio una domanda da ignorante...
    10000Km di rodaggio?!?!?!?!?!
    A me hanno detto (c'è anche scritto quei sul forum da qualche parte) che il rodaggio è di 2000km....
    Lo dico perché sono a 1400km (in un mese, wow, mai fatti tanti km con una macchina in così poco tempo :p ) e non vedo l'ora di completare sti 600km che mancano per andare da sander a rimappare la centralina
    Veramente le auto nuove non hanno più bisogno di rodaggio.
    E' chiaro che nei primi Km si viaggia comunque più blando, più che altro per "precauzione", però a macchina calda si potrebbe già andare a manetta volendo.
    Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita

MY SISTER'S CAR:
    Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14

Firma contratto:10.02.2009
    Ordine partito:11.02.2009
    Arrivata: 07.04.2009
    Su strada: 10.04.2009

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo