Originariamente inviata da
Nik079
Il cambio manuale della 500 non è il migliore in circolazione, è vero che è piuttosto "legnoso". Ma una volta presa la mano sei in grado di sfruttare al meglio il motore e le sue potenzialità, non a caso risulta più "veloce" in pista. La leva tra l'altro è in posizione perfetta, rialzata e vicinissima al volante, molto racing secondo me. Se avesse avuto degli innesti meno spugnosi e un escursione un pelo più corta, sarebbe stato perfetto.
Tralasciando comunque il cambio della 500 che porta con se i noti difetti, penso che guidare una supersportiva con cambio manuale sia davvero emozionante, anche se non per tutti. Come dice giustamente Marchettino, ci sono molti "imbranati" in giro col Ferrari che fanno i "piloti" perché aiutati dalle palette, ma date a questi una frizione e li vedrete schiantarsi alla prima curva XD
Comunque nel tempo personalmente ho cambiato idea, credevo di passare anch'io prima o poi alle palette, ma dopo vari test drive anche su vetture di un certo livello, ho desistito tornando al mio "primo amore": il manuale.