Ragazzi, però non si capisce niente a volte quando scrivete O_O!!!
Visualizzazione stampabile
Ragazzi, però non si capisce niente a volte quando scrivete O_O!!!
poco precaricati? mmh, non so, si sta parlando di un sistema con ponte torcente che secondo me non è il massimo della vita e da queste spiacevoli conseguenze, se al posteriore vi fosse stato un sistema a ruote indipendenti sarebbe stato un "assetto" definitivo, o meglio, si potrebbe migliorare e la tenuta sarebbe nettamente diversa senza contare che avere 4 ruote libere secondo me è la cosa migliore!!! Comunque anche oggi il limite di assetto è stato superato, inizio ad aver voglia di qualcosa di più rigido
@ acura ruxt con un precarico maggiore degli amo posteriori ha ottenuto un miglioramento del' assetto , un sistema a rute indipendenti poteva essere una soluzione interessate anche esp potrebbe funzionare in maniera più efficiente penso che come hai detto non e stato fatto per risparmiare
bhe pure io ho risolto con le sospensioni posteriori dell abarth_icon7_ la causa sono unicamente gli ammo
Raga i pezzi dell'abarth, come i pezzi fiat, immagino che li vendano come ricambio in concessionaria
più che gli ammo e la distribuzione dei pesi che e un po strana se ci fai caso le 500 con motore il 1.2 e il 1.4 senza skydome sono più equilibrate rispetto a quelle che montano il 1.3 mjt con e senza skydome e le 1.2 e il 1.4 con lo skydome i kg in più dello skydome influiscono sulla distribuzione dei pesi e il baricentro della ventura ma forse sono un po ot
[QUOTE=salvo;342131]
:prr: questo post te lo potevi risparmiare visto che secondo voi e un miracolo che io e chi contrario al idea esposta in questo topic sia ancora vivo
[COLOR=DarkRed]
ciao,scusa se ti rispondo ma proprio non capisco...non mi riferivo assolutamente a te,non ho mai avuto l'occasione di parlarti,tu non ti sei mai permesso di offendermi come invece altri hanno l'abitudine di fare,quindi ti chiedo scusa se ti sei sentito chiamato in causa ma proprio non mi rivolgevo a te. in questo forum ho trovato un gran numero di persone stupende,sempre pronte a darti un consiglio,logicamente si hanno opinioni diverse ma se uno le esprime con educazione e moderazione la discussione rimane piacevole,altrimenti si trasforma in tutt'altro!!!!!!!! comunque grazie a tutti per i molti consigli che ho ricevuto!!!
quindi, fatemi capire visto che pare conosciate il manuale d'officina a memoria ormai: le molle del 1.2 posteriori sono le stesse dell'abarth, il che vuol dire che pure il 1.3 e 1.4 montano le stesse molle! Ma l'ammortizzatore dell'abarth è identico a qualche motorizzazione, tipo il 1.4 che è la motorizzazione + "spinta" delle normali 500? (prendetelo con le pinze la definizione "spinta" :))
Quasi quasi ci saldo sotto un paio di tubi innocenti che fungeranno come antirollio...magari poi in curva la macchina andrà meglio :ahah:
io conosco a memoria l assetto del 5ino
LE MOLLE POSTERIORI SONO IDENTICHE PER 1.2 , ABARTH E 1.3MJ
quello che cambia e che nell abarth ce un ammo specifico che io ho montato
nella 1.4 ce un impianto a se di molle e ammo ribassati di circa 1cm
l anteriori delle normali sono uguale per tutte quello che cambia e nell abarth che monta molle ribassate di 2cm
l antirollio e uguale per tutte da 20mm sull abarth e di 21mm
Avendo le molle della KW,posso cambiare tranquillamente gli ammo con quelli dell'abarth senza alcuna modifica...visto che tu hai detto che al posteriore l unica differenza sono solo degli ammortizzatori specifici. correggimi se mi sbaglio
i posteriori si hanno una taratura migliore e lo stelo piu corto di 0.5cm e sono gia studiati in modalita dual stage per lavorare con molla sportiva gli anteriori sono uguali a tutte le versioni quindi puoi tranquillamente montare un -3
sbgliato la c ha gli ammo delle nostre in piu ha solo la traversa di rinforzo al ponte torcente_icon7_
peccato...ero già eccitato all'idea di avere un componente uguale all'abarth!!!!!!:yee:
per saperlo e semplice basta vedere il manuale d' officina e vedere con quale bollino viene colorato l ammortizzatore posteriore abarth e bianco + verde:bye:
ahhhhhhhhhhh,siiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!:y ee:
Ciao, leggendo qua e là volevo chiederti, quanto costa l'assetto MagnetiMarelli? e montato? grazie mille
Matteo
ciao
il mio consiglio è che se cerchi un'auto che tenga la strada come si deve senza compromettere la sicurezza, monta un assetto completo molle + ammortizzatori, perchè la sola molla non rende niente, anzi, diventa pericolosa, perchè la molla che vai a montare ha una spinta maggiore rispetto all'originale e gli ammortizzatori dopo un pò si danneggiano, l'auto non tiene più e saresti costretto a sostituirli.
Poi se vuoi un go-kart:)... monta un assetto regolabile come quello che ho io (KW), si regola solo in altezza e campanatura (quindi non c'è da perderci la testa)
e poi è lo stesso che si può montare sulla abarth
abbinato a ciò, invece dei distanziali (che rovinano i cuscinetti e sono illegali), monti dei cerchi aftermarket con un canale più largo e un ET più pronunciato verso l'esterno.
dopodichè puoi andare anche in pista a sorpassare le Ferrari:)
a parte gli scherzi... posso garantire che la tenuta è spaventosa
e la macchina non è così rigida quanto si possa credere, visto che le molle sono progressive e assorbono bene le asperità,
dietro si stà un pochino scomodi _icon7_:fischio:
spero di esserti stato di aiuto
hai montato un kw variante 1 sulla 1200?? Beh complimenti per il coraggio...son scelte!!! Posso chiederti su per giù cosa costa il kit? E' un kit coilover giusto? Quindi le amolle da abbinare non servono dato che ha già le sue!!! Regolazione in altezza e campanatura dici? Precarico ce l'ha fisso? Poi l'ultima domanda....il kit per 500 prevede solo la sostituzione con coilover anteriori oppure al posteriore ci sono ammortizzatori con molle dedicate (sempre nel kit KW intendo!)...grazie
in efftto un kw lo metterei solo su una ss magari lo avra fatto per una scelta tuning_icon7_
ciao,
si, ho montato un variante 1 (anche perchè fanno solo quello) e non mi sembra che ci voglia "coraggio", è solamente che a me piace guidare un auto che sia ben incollata a terra _icon7_ anche se non ha motore, nel misto è uno spettacolo.
Comunque il kit non ricordo esattamente quanto costa, io li vendo e se vuoi ti posso fare un preventivo (domani), non ha i serbatoi del gas separati, è un normale ammortizzatore con la ghiera per la regolazione dell'altezza e basta,
il kit comprende molle e ammortizzatori sia per l'anteriore che per il posteriore
entrambi regolabili in altezza, cioè, al post. viene montata una ghiera in basso sotto la molla per poter regolare.(se trovo una foto la metto)
secondo me è il miglior kit qualità/prezzo che ci sia in commercio
e ribadisco che la tenuta di strada è spaventosa.
cominciamo a metter le mani avanti?? :rolleyes::) non avete mica detto che non ne vale la pena montare assetti a ghiera? Poi vi si spezza la schiena :fischio::)....scherzo nè, nn ve la prendete!!! _icon7_
Beh, interessante, l'ho sempre pensato che KW fa assetti buoni, purtroppo non ho mai avuto possibilità di provarli!!! Sentiamo cosa proponi e poi al limite vediamo ;-)
Nel caso, mi scuso per l'ennesima domanda, KW prevede anche antirollio maggiorate per la 500???
Stamani non ho avuto tempo di informarmi per i prezzi, ma stasera faccio due conti e poi vi dico, l'unica cosa è che non sò se posso mettere i prezzi qui, dovrei chiedere ad un moderatore, ma non ne conosco nessuno :)..
Se qualcuno mi può illuminare su ciò glie ne sarei grato _icon7_
Acura la Kw non fà barre sntirollio per la 500
Per chi fosse interessato i prezzi dell'assetto sono nella sezione convenzioni..
usti!!! La mia prima impressione è "CARUCCI" anche di gomme, però ognuno è libero di vendere i propri prodotti alla cifra che crede!!! Buone vendite ;-)
mah.....vabbè, comunque, stavo osservando che gli assetti koni sport son veramente a buon mercato invece, nulla da togliere ai tuoi KW che peraltro sono a ghiera, però i koni sono regolabili anche se ad altezza fissa!!! Senza dubbio, un ottimo assetto ad un prezzo ragionevole...in pratica al costo di un magneti marelli ma con ammortizzatori anche posteriori (MM fornisce invece solo molle al posteriore!!)...boh, purtroppo la 500 non è una macchina dve in molti "pastrugnano", di soldi da spenderci non ce ne sono molti, mi piacerebbe poter provare prima di acquistare ma tra preparare i motori (1.4 nel mio caso!) e assetti e freni bisogna per forza "PIONERIZZARE" ovvero fare da cavia!!!!! Vedremo come andrà a finire
Mi balenava per la testa una ipotesi:
Se montassi Un Kit Assetto Magneti Marelli e aggiungessi al posteriore Ammortizzatori dell'Abarth?
Probabilmente squilibbrerei la macchina in virtù della diversa risposta degli ammortizzatori anteriori e posteriori alle Buche e quant'altro!
Voi che ne dite?
Che ne pensate?
Qualcuno ha fatto qualcosa di simile?
P.S.: Quant'è il costo degli ammo Abarth anteriori e posteriori?
E solo di quelli posteriori?
Stai attento a fare impiastrate secondo me...
Per quanto ne so io ti dico che il MM hanno volutamente deciso di NON toccare la parte posteriore in quanto se ne è già parlato più volte prima anche con Acura dietro la 500 ha il ponte rigido che fa già da assetto lui.
MM vedendo le reazioni della vettura ha deciso di non toccare gli ammortizzatori posteriori ma di mettere solo il pacchetto molle
140 l uno gli anteriori che ho scoperto sono uguali per tutte le versioni di 500 la mia ha lo stelo da 22mm mentre dovrebbe essere da 20
83 i posteriori l uno
io sinceramente ho risolto il **** ballerino della macchina sostituendo quelli dietro
ancora con sto **** ballerino??? La mia sensazione è questa, te lo dico con franchezza!!! Possiamo dotare di atirollio maggiorata il posteriore per evitare il rollio, possiamo montare ammortizatori abarth al posteriore, dotarla di molle ed ammo all'anteriore per migliorare ache il beccheggio e la frenata (perchè migliora anche quella ragazzi!!!) Ma secondo me quel **** in fin dei conti ballerà sempre e tutto questo perchè al posteriore non viene adottato un sistema macperson ma un ponte torcente...le ruote quindi non essendo dipendenti lavorano male...un pò come succede su saxo e piccole varie...vuoi farlo diventare un kart??? Ci diventa ma il posteriore ti può mollare quando meno te l'aspetti perchè il posteriore non ha + compressione e distensione da quanto è rigido...boh fate voi, per me non cambia nulla, si può solo ovviare al problema rollio, basta...resta pur sempre il sistema + mer**so del mondo che viene adottato per risparmiare..anch se alla fine la macchina la paghi oro colato
Come rigidezza in termini di confort si nota molto la differenza tra Kit Magneti Marelli e i Kit a ghiera regolabile KW tipo Variante 1?
Un'altra domanda:
Nel Kit KW regolabile, regolare la macchina ad una data altezza (ipotesi -20mm anteriore e posteriore) o ad un'altra altezza (-30mm anteriore e posteriore) fa variare anche la rigidità (e di conseguenza il confort di guida)?
Quindi per essere più chiari, nei KW, più abbasso l'auto, più l'assetto si fa rigido e quindi ne viene meno il confort?
per quello che cerco io ho risolto cosi .. la macchina non saltella piu sia quando prendo avvallamenti e quando si prendono in curva giunzioni autostradali sono lievemente piu caricati e sono soddisfatto e se permetti mi sento in dovere di consigliarlo a chi cerca di risolvere questo tipo di problema
per il resto ovvio che un person sarebbe stato decisamente migliore rispetto al torcente
tra kw e MM credo ci sia differenza, tanto per cominciare i KW sono regolabili in altezza e questo a volte può aiutare...NON per questo + li abbassi e + son rigidi, assolutamente, la taratura è fissa, puoi solo scegliere se tener giù a 6 tutto oppure trovare un abbinamento diverso, il mio consiglio è di tenerla un mezzo cm + bassa dietro rispetto all'anteriore, dovrebbe essere + bilanciata la macchina!!
@piccolobolide: il problema che voi chiamate SALTELLAMENTO NON C'E', o meglio, c'è ma non si può eliminarlo definitivamente...al momento utilizzando un assetto un pò + rigido dell'originale hai semplicemente ridotto questo problema comune, non so come tu abbia fatto ma se lo dici tu: la teoria mi fa pensare che + rigido = + nervoso soprattutto nel posteriore dove abbiamo un sistema "pecioso" da 4 soldi...il saltellamento si può avere solo per il semplice fatto che durante una curva, un piccolo avvallamento solo su una ruota provoca questo "disturbo ma se ci pensi bene, irrigidento o precaricando, chiamalo come vuoi, questo fenomeno non può che aumentare perchè comunque utilizzi pezzi "standard" che ti danno poco di + dell'originale...ad andar forte, rischi di diminuire il grip al posteriore perchè tutto il sistema ammortizza meno essendo + rigido, col rischio di girarti o col rischio di far partire il di dietro!!! Se tu pensi di aver risolto il problema son contento, ma la mia teoria credo sia abbastanza corretta..in molti son convinti a sensazione che solo con le molle o solo comunque abbassando l'assetto migliora, invece rimane uguale, credo dipenda da una convinzione mentale, la molla + stretta schiaccia l'ammo che diventa + rigido...sbagliato, o meglio giusto in parte (su dossi o altro sembra e lo è + rigida!) ma affrontando curve e cambi rapidi di direzione sei sempre in crisi, ma andando forte io parlo, non in andatura normale, ovvio che tutto questo dev'essere considerato usando l'auto con andature veloci, altrimenti che testi? non testi nulla di assetto! Questo non toglie che la modifica che hi fatto dietro non sia buona, anzi, hai semplicemente utilizzato degli ammortizzatori a stelo corto in quanto l'abarth prevede molle a -2 se non sbaglio per il kit SS che vanno su senza cambiare gli ammo...è ovvio che se con quegli ammo monti molle a -3 come le eibach ci stanno a pennello e lavorano giusti, tutto qua, ma in se credo che siano semplicemente degli ammo uguali a tutti quelli delle 500 solo con stelo + corto...ma potrei sbagliarmi!