Certo paragonare una monovolume(500l) a una berlina(Alfa Giulia).....forse Trek non hai fatto la scelta giusta dall'inizio.
Visualizzazione stampabile
Certo paragonare una monovolume(500l) a una berlina(Alfa Giulia).....forse Trek non hai fatto la scelta giusta dall'inizio.
Si, concordo, auto non paragonabili ma mi serve anche un'auto familiare, la 500L va bene per questo, certo, gli ingegneri potevano sforzarsi un po' di più per migliorare la comodità del posto guida e dell'assetto /sterzo... oramai è tardi...
Infatti sulla 500X l'hanno capito.
La x non l'ho guidata , spero non abbia queste lacune progettuali...
Vero, non è detto che le gomme ribassate migliorino la tenuta (al limite si ha una sensazione di "immediatezza" allo sterzo, ma non è indice di tenuta), così come non è detto che lo faccia un assetto, inteso come insieme di molle e ammortizzatori. Spesso si confonde la rapidità di risposta con la tenuta, che è una cosa diversa (è la velocità max con la quale si può affrontare una curva di una certa curvatura prima di perdere aderenza con uno o entrambi gli assi). Pneumatici troppo ribassati su un assetto mediocre non fanno altro che mettere in luce i difetti di assetto, o meglio... pneumatici non troppo ribassati riescono, entro certi limiti, mettere una pezza ad un assetto mediocre, grazie alla loro deformazione. Un assetto mediocre, inteso come geometrie, e per di più irrigidito con molle e ammortizzatori sportivi, con pneumatici molto ribassati, che quindi lavorano male, è decisamente il peggio che si possa fare.
Giustamente metti l'accento sulla barra duomi: in teoria la scocca dovrebbe essere rigida, lasciando alle sospensioni il compito di assorbire le asperità ed allo stesso tempo controllare la dinamica dell'autovettura, idealmente (ma non è mai così) mantenendo il battistrada di ogni singola ruota parallelo al manto stradale in ogni condizione (sul dritto, curva, frenata, ecc.). Se invece la scocca fa in parte il lavoro delle sospensioni, torcendosi, hai voglia a lavorare sull'assetto per sopperire alle mancanze telaistiche. Effettivamente per il discorso precisione di sterzo potrebbe valere la pena fare un tentativo con la barra duomi, se il problema risiede nella deformazione della scocca all'avantreno (non lo so sinceramente)
Gli FSD potrebbero (uso il condizionale volutamente) essere una miglioria, perché di fatto non peggiorano molto il confort sulle asperità, a fronte di maggiore "solidità" in appoggio. Sulla Mini mi ero trovato bene, ma è tutt'altra vettura.
Se dici che dietro non si può fare nulla, deduco che sia il solito ponte rigido, ma me l'aspettavo. Soluzioni più sofisticate sono su altre auto...
Concordo che se si vogliono mettere i powerflex, meglio farlo su entrambi gli assi, mettendoli tutti, compreso anche (se esiste) quello per la scatola guida. Sempre sulla Mini di cui sopra, la precisione con i powerflex era migliorata molto, e con gli angoli giusti era iper-reattiva e chirurgica (effetto collaterale: perdonava poco)
Complimenti!!!!Seguo questo post con molto interesse.Quadamage e Pinkus mi hanno aperto un mondo di notizie.Bravi e competenti.
Con tutte queste cosette che state dicendo mi sto ubicato, faccio notare che solitamente non bevo alcool. In definitiva cosa consigliate per migliorare la reattività dello sterzo/autovettura?
Penso che il senso di questi discorsi, almeno parlo per i miei, è che non c'è una ricetta univoca, ma tante vie percorribili che però richiedono diverse prove, e le prove costano in termini di materiali e tempo. In passato con altra auto avevo raggiunto un risultato per me soddisfacente spendendo denaro per i componenti e parecchio tempo per documentarmi, acquistare, andare dal meccanico, provare su strada/pista, riandare dal meccanico, riprovare su strada/pista, ...
Ma era un'altra auto e avevo altri interessi e obiettivi.
Molto onestamente per la 500L non ho una risposta che posso spacciarti per sicura. Tornando a bomba al topic, l'unica mia sicurezza è che i distanziali non sono la soluzione ideale se i motivi non sono estetici, soprattutto se allarghi più dietro che davanti (al limite dovresti fare il contrario). Inoltre hanno l'effetto collaterale di "ammorbidire" le sospensioni, perché aumenta il braccio della leva (poco, ma è così). Infine c'è sempre l'incognita usura anomale mozzi
Comunque grazie dei vostri interventi, credo che interessa a molti capire meglio quello che si può o non può fare sulle nostre 500L.
Spero che la X non rassomigli alla Jeep Renegade come guida, la provai quando ancora ero indeciso tra la 500L e la Renegade e mi deludette in maniera eclatante ... Si guida meglio 100 volte la 500L a mio avviso, e la Jeep aveva addirittura i cerchi in lega da 18" e 170cv a disposizione!
Davvero? Pensa che i vari giornali ne parlano molto meglio come assetto e, soprattutto, come sterzo a scapito del comfort (parlo della 500X)
Sarà che ho dei parametri differenti di guida ma quando ho abbandonato la 307 per la 500L ho trovato la stessa comodità ma con una tenuta maggiore e anche un pizzico di divertimento! La Renegade mi dava l'impressione di guidare una scatola di scarpe... Sedili pessimi e posto guida bocciato
Scusate ma sono stato lontano dal forum per un po e non avevo accesso alle notifiche.
Con i distanziali 1.6/2.0 mi trovo fin ora bene. Dopo 4000 km non noto nessun problema.. insomma, se non è migliorata.. non è nemmeno peggiorata. Resta la macchina alta e poco adatta alla guida sportiva di prima. Ma almeno esteticamente ne guadagna.
Sto invece meditando di sostituire le molle post. con quelle delle versioni normali per abbassarla di 1.3 cm. La 1.6, a differenza della 1.3, ha una distanza tra ruota e parafango più bassa sull'avantreno. Presumo per il maggior peso della meccanica. Mi sembra un dragster..
Ciao a tutti. Provo a riaprire la discussione distanziali. La mia è una trekking 1.6 120cv. C'è qualcuno che li ha montati da parecchio senza riscontrare nessuna noia meccanica? Quale misura? È una lavoro che si può fare da soli? Insomma mi serve un aiutino per convincermi. La mia decisione è dettata solo dall'estetica.
Grazie....
aspettiamo qualcuno che ci metta qualche foto.
Nel fra tempo posso dirti:
-montaggio: se sei in grado di smontare e rimontare una ruota, allora puoi installarli da solo
-noie meccaniche: quelle riscontrate in tutte le auto da quando esistono i distranziali
-misura: 10mm/ruota penso siano sufficenti
Quindi 1,6 davanti e 2,0 dietro sono a rischio??
Dalle precedenti discussioni sembrava fosse la misura ideale in termini estetici e anche meccanici.
Dell'auto sono pienamente soddisfatto, ma quelle ruote "rientrate" sono davvero brutte.
personalmente non te lo consiglio di installare misure diverse tra ant e post in particolare più larghi al post, questo per evitare perdite di aderenza al post (vedi le geometrie la guida dei kart).
In caso metti 20 sia avanti che dietro, considerando sempre che è una 500L bella grossa ed alta.
Se poi lavori anche su assetto, riducendo l'altezza da terra, puoi azzardare questo discorso, poi dipende anche dallo stile di guida e dalle tue risposte alle reazioni dell'auto.
grazie Mr Big. A lavorare sull'assetto non ci arriverò mai. Non credo sia il caso su una auto del genere. Aspetto cmq altri consigli da esperienze dirette.
salve e buon anno a tutti. stavo per ordinarli, ma un mona ha speronato mia moglie!!! lei sta bene la macchina meno ma ora è rinata. la mia paura sta nell'avere i distanziali non omologati e rischiare la rivalsa dell'assicurazione !!! capite che con un danno di 8500€ ..... io sarei disposto anche a spendere qualcosina per omologarli ma in rete non trovo nulla su come fare o chi ci è riuscito. se si può fare magari in gruppo ???
Omologare il cambio di carreggiata massima non e' semplice senza nulla osta Fiat e comunque sarebbe costoso - personalmente meglio evitare assicurazioni che effettuano la rivalsa con i "codicilli piccoli piccoli" spendi leggermente di piu' ( io circa il 3% ) ma sono tranquillo su tutto cio' che inavvertitamente o per superficialita' puo' capitare a chi sta alla guida dell'auto.
ma non mi preoccupo della mia, di solito è la parte in torto che cerca ogni possibile cavillo legale per non pagare e va sempre peggio!!! notte a tutti
La legge Italiana non permette di intervenire sulla larghezza della carreggiata, nemmeno con l'istallazione di cerchi in lega con ET diverso da quello della casa madre (la maggior parte dei cerchi in lega, non originali, vanno ad influire sulla larghezza, più l'ET riportato è piccolo, più l'interasse del cerchio si sposta verso l'esterno con conseguente allargamento della carreggiata, che può essere controllato benissimo in motorizzazione in caso di ritiro della carta di circolazione).
Si può intervenire invece sull'altezza dell'auto senza rincorrere in sanzioni.
A parte tutti i discorsi dinamici, meccanici, assetto estetica etc...una sola domanda; se metto i distanziali poi posso montare i kit bulloni antifurto per i cerchi?
ci vorranno bulloni più lunghi a seconda del distanziale scelto. Se ne trovi di bulloni antifurto più lunghi ok, altrimenti puoi inserire dei copri bulloni antifurto
Qualcuno sa dirmi se montano quelli dell' alfa 147?
Io ho montato i 16 anteriori e i 20 posteriori (ho una trekking) e direi che in termini di estetica è molto più bella (addirittura su trekking secondo me potevo osare un pochino in più). Comunque ho preso un made in italy molto ben fatto e completo di bulloneria.
Salve a tutti, so che la discussione è un po vecchia, anch'io ho montato i distanziali 1.6 anteriore e 2.0 al posteriore però io gli ho messo anche 4 molle eibach -3 cm e come guida e cambiata dal giorno alla notte! Io ho un 500L trekking allestimento beats!
e una foto vista da dietro non ce la fai vedere?
F-)
ma non si vanno a sollecitare maggiormente gli organi dell'auto?
Essendo nuovo non sono ancora molto pratico, appena ci capisco qualcosa le pubblico subito! Scusami tanto!
Quello sicuramente, io ho fatto questa scelta perché in autostrada facendo i 130 km/h l'auto mi si è messa di traverso (per evitare di fare un incidente). La causa l'ho data subito al fatto che la macchina era alta ma può darsi anche che avevo già il volante leggermente spostato! Perciò ho deciso di abbassarla!
Sicuramente un assetto migliora la stabilità ma nel tuo caso ci sono diverse varianti:
I sistemi avrebbero gestire la cosa
La differenza di carreggiata deve rimanere come in origine o simile non puoi invertire la cosa: anteriore più largo posteriore più stretto altrimenti si rischia di perdere il posteriore anche in curva
Spero si vedano bene!
molto cattiva, complimenti