+ Rispondi
Pagina 8 di 14
primaprima ... 6 7 8 9 10 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 133

Discussione: distanziali 500 L

L'avatar di Trekk

Con noi dal 20/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

Predefinito

Interessanti i vostri ragionamenti, aggiungo "benzina " all'argomento : se, con la sostituzione di molle e ammortizzatori originali con 4 molle eibach - 3cm più 4 bilstein regolabili, più 4 distanziali 1.6/1.6mm secondo voi che risultati si ottengono su una trekking 1.6 mjet2 120cv? In alternativa, molle e ammortizzatori a ghiera fk/bilstein?
    Ultima modifica di Trekk; 11/08/2015 a 19:51:44
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

L'avatar di Trekk

Con noi dal 20/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    Nero cinema

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Per precisione cosa intendi esattamente? Quello che cerchi è più una questione di reattività al comando, o altro? Hai i 17"?
    Comunque concordo con quadamage76: lo sterzo di suo non è un gran che, c'è poco da fare, a meno che non si voglia spendere con modifiche più sostanziose, sempre ammesso che esistano i componenti (dubito per la 500L).

L'unica cosa (low cost e non invasiva) che forse varrebbe la pena provare è portare la convergenza anteriore leggermente negativa (aperta), non ho però idea di come sia quella di serie: hai valori numerici di come te l'hanno regolata?
    Ciao Pincus, si, ho i 225/45/17 quattro stagioni che purtroppo non aiutano. Si, vorrei più reattività e sensibilità dello sterzo, magari si potesse anche ridurre la demoltiplicazione che mi sembra un po' eccessiva...lo trovo anche troppo leggero...
    nero cinema

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Trekk Visualizza il messaggio
    Interessanti i vostri ragionamenti, aggiungo "benzina " all'argomento : se, con la sostituzione di molle e ammortizzatori originali con 4 molle eibach - 3cm più 4 bilstein regolabili, più 4 distanziali 1.6/1.6mm secondo voi che risultati si ottengono su una trekking 1.6 mjet2 120cv? In alternativa, molle e ammortizzatori a ghiera fk/bilstein?
    Premessa doverosa: per come vedo io la 500L, cioè un'auto più razionale che altro (un po' come era la multipla), tutto ciò che serve a migliorarne la dinamica in termini di "sportività" lo vedo non molto sensato. E' un'auto alta, confortevole (ampia escursione delle sospensioni), con una stazza non irrilevante, chiaramente votata alla famiglia/tempo libero, più che danzare tra i cordoli (o rotonde e tornanti). Non mi pare la base migliore su cui lavorare per tirare fuori qualcosa di divertente.

A mio personalissimo giudizio (derivante più da esperienze precedenti che altro) il discorso molle e ammortizzatori dovrebbe essere l'ultimo step sul quale lavorare su un assetto, più che altro perché a fronte di una spesa a volte non proprio contenuta (se si vogliono prodotti decenti), il miglioramento non è all'altezza della spesa. I vantaggi del famoso "assetto" sono a mio giudizio sovrastimati (sempre giudizio personalissimo), così come ritengo sovrastimati i vantaggi dei pneumatici ribassati. In più irrigidire una vettura che dovrebbe essere confortevole, mah... In ogni caso a ghiera direi proprio di no, dal momento che presuppongono una taratura, che non è sempre banale da fare (a rigore andrebbe fatta sulle bilance), e si rischia di avere sotto qualcosa di costoso che lavora male: a quel punto, se proprio si vuole percorrere quella strada, meglio ammo e molle, purché fatti per lavorare assieme (se non si sa cosa si sta facendo, no molle rigide su ammortizzatori stock, o mix casarecci fatti comprando molle x e ammortizzatori y)

Sui distanziali, come ho già avuto modo di dire, non sono d'accordo. Le correzioni del comportamento dinamico che si possono fare con i distanziali andrebbero fatte altrove: barre antirollio, se presenti, e modifica degli angoli caratteristici (convergenza, camber e caster). Non sempre tutti gli angoli caratteristici sono modificabili su entrambi gli assi, dipende dalla tipologia di sospensioni, però laddove possibile normalmente sono modifiche poco invasive e poco costose, ma richiedono un gommista/meccanico competente e che abbia voglia di starti dietro (bisogna provare e riprovare, non esiste la ricetta perfetta a priori). Quando mi cimentavo con queste cose, con un'auto appropriata, avevo trovato qui a Torino un gommista appassionato e più invasato di me che si era prestato a starmi dietro. Dal solito meccanico che ti mette l'auto sul banco assetto ruote e ti fa la convergenza come da specifica non vai da nessuna parte.

Dalla mia esperienza passata ho trovato più soddisfazione e resa, anche a fronte di una spesa tutto sommato contenuta (però ci avevo perso del gran tempo), nel modificare la rigidità della barra antirollio posteriore e variare la convergenza (anteriore e posteriore) e camber anteriore, piuttosto che mettere su molle e ammortizzatori vari. Questo però con un'auto con una base degna, non è detto che con la 500L si riesca a fare lo stesso (peraltro non ho nemmeno idea di che schemi di sospensione si stia parlando, anche se sospetto il solito macpherson anteriore e ponte rigido posteriore).

Sullo sterzo troppo demoltiplicato c'è poco da fare, e comunque penso sia non il primo dei "problemi". Per la precisione sarebbe interessante provare a sostituire con qualcosa di più consistente i silent block di serie (solitamente in gomma), che normalmente in appoggio in curva, in frenata e accelerazione si deformano, provocando variazioni dinamiche di angoli, con conseguenti imprecisione nel lavoro di assetto e sterzo. Di per se questi silent block più "racing" non sono particolarmente costosi, peraltro dovrebbero avere una vita più lunga di quelli di serie (nel tempo peggiorano), però il costo dell'operazione è più legato a tempi di manodopera non irrilevanti.

Insomma... non ho grandi risposte, perché l'auto fondamentalmente la conosco poco e ritengo sia stata progettata con ben altro in mente. Qualche miglioria probabilmente la si riesce a portare a casa senza stravolgere troppo il mezzo, ma non mi aspetterei chissà che, dunque mi porrei la domanda: ma ne vale la pena?

L'avatar di Trekk

Con noi dal 20/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    Nero cinema

Predefinito

Ottimo post molto interessante. Grazie.
    Ps se ne vale la pena? non lo so, per questo chiedevo, per farmi un'idea...
    nero cinema

L'avatar di Pisqual

Con noi dal 08/06/2015

Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Sono d'accordo con la teoria di Pinkus. Purtroppo, e lo noto anche io, i limiti della 500l sono abbastanza evidenti. Sostanzialmente è un'auto nata per una guida turistica e, a mio modesto parere, anche i grandi cerchi da 17 e le gomme ribassate ci stonano...penso vadano meglio i cerchi 16 con gomme a spalla più alta se si cerca davvero il confort. La mia possiede i 17 e li ritengo (al di la della indubbia bellezza) alquanto scomodi. Ovviamente è concesso migliorare la guidabilità qualora ci siano carenze abbastanza evidenti. Nel caso della precisione dello sterzo ritengo necessario innanzitutto il montaggio di una barra duomi...penso sia la cosa più giusta da fare per rendere l'auto più reattiva e rigida strutturalmente in torsione. Noto anche io l'imprecisione dello sterzo accompagnata da una notevole lentezza dello stesso...ma d'altronde, per il tipo di guida che può offrire la tipologia di auto, è un difetto di poco conto (probabilmente addirittura una scelta di casa fiat). Per il resto non sono competente, ma credo che non sia la scelta giusta montare ammortizzatori e sospensioni sportive in quanto non si migliora la reattività dell'auto ma sostanzialmente solo la tenuta di strada (non disprezzabile). Diciamo che già la 500l "normale" è fuori luogo con un assetto sportivo, a maggior ragione la trekking, nata per una guida tendenzialmente off road. Non so se monti le stesse sospensioni ed ammortizzatori della versione normale, ma visivamente mi sembra più alta. In ogni caso, per la stessa conformazione dell'auto (paraurti, modanature alle fiancate, etc...) sarebbe anche bruttina esteticamente con un assetto sportivo.

Con noi dal 30/07/2015
    Provincia: Cremona

Italy
     quadamage76 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Quello che si può fare è poco, perché la sospensione posteriore non è in alcun modo modificabile. Così anche davanti l'incidenza è fissa, la campanatura, o camber, è modificabile con poca spesa con eccentrici, se li fanno per quell'auto, ad esempio della powerflex che fa anche le boccole in poliuretano il cui grosso difetto è quello di rendere, spesso, l'auto più sensibile ai d'archi laterali. Cambiare solo alcune boccole è rischioso perché si può ottenere un'auto più veloce in certi frangenti e ancora lenta in altri, col rischio di comportamenti imprevedibili. Circa gli ammortizzatori, a mio giudizio, sarebbe interessante capire se esistono degli FSD adatti alla 500L, si guadagnerebbe in rapidità senza perdere comfort.

L'avatar di Trekk

Con noi dal 20/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    Nero cinema

Predefinito

Capito, appena esce, vendo la 500L e prendo la Giulia... faccio prima...
    nero cinema

L'avatar di megalomen

Con noi dal 02/03/2009
    Provincia: Catania

Italy
     megalomen non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

ricordiamoci che stiamo parlando di una pseudo monovolume per la famiglia, quindi va bene così
    Io dopo due anni non sono riuscito a digerire il posto guida
    Comunque se si cerca più sportività prendiamo spunto da quello che dice trekk

L'avatar di Trekk

Con noi dal 20/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    Nero cinema

Predefinito

Stesso mio problema, non riesco proprio a digerire il posto guida.(oltre all'avantreno poco stabile e allo sterzo molto demoltiplicato e poco preciso) .. me ne faccio una ragione e ripeto, appena esce, valuto il passaggio all'alfa Giulia...
    Ultima modifica di Trekk; 12/08/2015 a 09:39:00
    nero cinema

Con noi dal 30/07/2015
    Provincia: Cremona

Italy
     quadamage76 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Pensa che io sostituisco una 147 con i 17" e i bilstein b6... praticamente uno sterzo con l'auto costruita intorno...

+ Rispondi
Pagina 8 di 14
primaprima ... 6 7 8 9 10 ... ultimoultimo