anche se è fredda la macchina si puo usare tranquillamente???
Visualizzazione stampabile
anche se è fredda la macchina si puo usare tranquillamente???
non mi stancherò mai di ripeterlo,usatela in SPORT!!! :)
io ho fatto solo il rodaggio in normal,alternando ogni tanto sport: dai 1000km in poi SOLO in sport,a freddo,d'inverno,d'estate,al mare,in città e in montagna...che figata,meno male che il motore sopperisce ai tanti difetti dei nostri cinquini!
Domandina: qualcuno ha mai fatto qualche prova seria dei consumi senza tasto sport inserito? E qualcuno conosce (sempre con tasto sport disinserito) le emissioni?
Per chi non mi conoscesse, io sarò un futuro cinquecentista, ma sono ancora fortemente indeciso sulla motorizzazione. Scartato le motorizzazzioni inferiori agli 80cv e il 100hp, mi rimangono il curiosissimo twinair, il mjet da 95cv e l'Abarth. Diciamo che avendo lavoro fisso e vivendo ancora sotto il tetto dei miei, i consumi me li potrei permettere, ma non è quello il problema (tenere consumi e emissioni sotto controllo è importante per me, ma anche le prestazioni lo sono, e la Abarth è dannatamente sfiziosa, quindi non sarà una scelta semplice).
I consumi in Sport si riducono. Sembra un'affermazione strana, ma è così, per il semplice fatto che l'auto ha più coppia in basso e consente di girare con una marcia più alta. Chiaramente solo nel ciclo extraurbano, in città non cambia nulla. Le emissioni non le so, dovresti vedere sulle schede tecniche del sito ufficiale.. ;)
In realtà un poco me lo aspettavo, ma speravo in una non totale inutilità del tasto sport...
La scelta si fa sempre più ardua: prestazioni o consumi e ambiente? Mah...
Inutile non è il tasto Sport, cambia l'auto da così a così..comunque se hai perplessità sui consumi prendi la M-Jet, che cammina pure bene..
Vedi, è curiosa la situazione.
Attualmente viaggio col 19. JTD 8V della 147, 115cv. Sai che se la tiro a manico (soprattutto le marce basse) arriva a farmi un consumo istantaneo sotto i 10km/l?
Ecco, ora soo a un bivio: se privilegiare i consumi e le emissioni a sfavore delle prestazioni (che comunque sono più che soddisfacenti, ci mancherebbe, apparentemente anche migliori dell'auto che uso ora, senza contare che con un 1.9 di cilindrata le assicurazioni ti accoppano), oppure privilegiare l'aspetto corsaiolo della 500 pur spendendo di più in benza (che in ogni caso non sembra consumare molto di più del mio naftone, incredibile ma vero). La verità è che in tutti e due i casi ci guadagno. :)
Avrei anche un'altra richiesta, ma magari cerco un topic più attinente.
Grazie delle risposte.
Rispetto il JTD la 500A penso ne abbia di più, ma non c'è tutta quella coppia ovviamente..discorso consumi/prestazioni: beve, abbastanza direi, specie in rapporto al peso..poi dipende da come, dove, quanto la usi, ma si va da una media minima di 8km/l in città a massima di 12-13 fuori. Un consiglio: se prendi l'Abarth fregatene dei consumi, senza "se" e senza "ma"..
quoto enrico,goditela senza troppi pensieri! :)
se poi hai necessità di consumare di meno,io mi orienterei su altro.
se vuoi la velocità e i bassi consumi prendi la golf gtd da 170 cv. fa i 18-19 litro e va più di un abarth e costa poco più. però di negativo ha la linea un pò anomala (le golf non mi piacciono molto) e che è diesel!! =)
Mica è un difetto che è diesel! XD
Il problema è che devo ancora decidere di cosa ho davvero necessità: allo stato attuale, la mia 'seppur bella' 147 non mi soddisfa né in consumi né in prestazioni, quindi tutto di guadagnato.
Spendere meno mi piacerebbe, avere alte prestazioni anche, ma devo ancora scegliere con attenzione cosa fare. Tanto non la prenderò a breve, quindi vedrò che se ne farà del twinair da 105cv (anche se mi vorrei buttare sull'usato per stare sotto una certa cifra, e prima di vedere un twinair usato...).
Molto interessante la gtd, però la 500 mi ha stregato fin da subito, sorry. ;)
La butto lì..BMW 123d MSport..è tanta roba eh.. ;)
Mah, preferisco il golf, non sono un amante della serie 1 (anche se tecnicamente sembra valida).
Partirei dal presupposto che "deve essere una 500" per questioni estetiche. Di lì mi muoverei o verso i consumi contenuti o verso le prestazioni, anche se la perfetta via di mezzo sarebbe gradita (forse mjet, ma twin da 105 sarebbe il top). Ero solo curioso di sapere come funziona a tasto sport disinserito, a non capisco come mai dite che non è inutile se diminuisce la coppia e aumenta i consumi. :D
Sulla Abarth la mia unica preoccupazione è la qualità costruttiva: noto che i difetti sembrano affliggere molto di più questa -costosa- versione piuttosto che quelle base. Almeno, da quello che mi sembra di leggere in giro.
Ah, ovviamente quando parlo sappiate che parlo solo per "sentito dire" e "chiacchiere da forum" :) purtroppo non ho ancora avuto modo di provare il cinquino in nessuna salsa.
A tasto Sport disinserito l'auto è molto comoda in città, con pedale del gas leggero così come lo sterzo..l'indicatore di marcia, e seguito con le sue indicazioni, aiuta a ridurre i consumi, ma esige cambiate molto in basso, di fatto inattuabili, almeno se si deve sorpassare o avere un'andatura un po' sostenuta..a molti infastidisce poi il fatto che lo sterzo in Normal sia fin troppo leggero e l'auto poco reattiva..anch'io di fatto a partire da Marzo scorso, con l'amento delle temperature e l'abbassamento delle prestazioni dell'auto, ho smesso di usarlo.
Discorso difetti: io non faccio testo, sono stato un po' sfortunato..il motore è affidabilissimo, l'assemblaggio un po' sottotono...i problemi più o meno sono gli stessi delle altre 500, ma per l'Abarth si spende di più, quindi è maggiore anche la scocciatura..
Scusate, ma vado ot un attimo (poi giuro che smetto di sporcare il topic :) ).
Voi ve la fareste mai un'Abarth usata? Se sì, quale sarebbe il range di km massimo che sareste disposti ad accettare per un usato Abarth?
Meno di 20000km, così se si vuole e si può, si potrebbe montare il kit..
Grazie, io mi ero imposto meno di 30000 per la 500 normale, ma forse per l'Abarth è meglio andare sotto i 20000 (visto la natura corsaiola che la porta ad essere ulteriormente sollecitata dal proprietario :D ). Al kit non sarei interessato, però andrei comunque di usato per le notevoli differenze col prezzo del nuovo.
Quando sceglierò -e comprerò- la mia 500, la vedrete in firma, statene certi. ;D
Buona fortuna con le ricerche! ;)
Ti dico le caratteristiche che cambiano da NORMAL a SPORT.
NORMAL:
Risposta acceleratore "dolce".
Sterzo morbido, adatto alla città.
Coppia massima: 206 Nm a 2mila giri.
SPORT:
Risposta acceleratore più rapida.
Sterzo più reattivo, che si appesantisce di più con l'aumentare della velocità.
Coppia massima: 230 Nm a 3mila giri.
Domanda: in che occasioni usate la modalità Normal?
Ritenete che ad andatura tranquilla i consumi siano più bassi?
Mai usato tranne i primi due-tre mesi.
In Sport consuma meno.
In base alla mia modesta esperienza trovo utile la modalità normal solo in fase di manovra ed i primi minuti a motore freddo. Poi passo a sport. Trovo in normal il motore troppo vuoto in basso, anche in città ad andature tranquille e per di più non mi sembra che ci siano vantaggi a livello di consumi
il normal lo uso solo per posteggare XD
Lo sai che gliela stavo consigliando pure io? E' un diesel biturbo, va di brutto, 0 100 in meno di 7 secondi, consuma pochissimo poi. Hai start&stop, xenon,pelle e navigatore e la trovi a poco, 10.000 euro un 2008 con questi accessori. Ti ritrovi il miglior motore diesel mai esistito probabilmente...la sto valutando da qualche giorno. Nera con kit M e fari allo xenon sono la morte sua! Gli interni sono un misto fra quelli eleganti e lussuosi di un'audi e quelli spartani di una Impreza ad esempio...sanno molto di freddo e di essenziale, nemmeno a me fanno impazzire,poi se devo pensare che la userei anche in montagna, beh un posteriore con 400Nm (quanto l' S3) di coppia non e' proprio il massimo!
Senti, se io desisto per la 500 abarth che sto tenendo ferma per me, te la consiglio vivamente, la vuoi tu in caso? E' una esseesse grigio campovolo con stickers rossi e specchi rossi, fari xenon e clima automatico con scarico record Monza. Ha 12000 km ed e' del 2010. Impeccabile. Un affarone. Per quello sono cosi' indeciso, e' un affare troppo grande per lasciarselo scappare ma forse per le mie esigenze (montagna, metterci sci e snowboard) e' un po' limitante... :( Fammi sapere che se decido per l'audi te la lascio a te se ne stai cercando una, fidati non trovi di meglio in giro!
Ah si dimenticavo, e' una esseesse! Non normale.
Ma che BMW serie 1... ascolta me, una bella Giulietta QV, ne hai da vendere! Motore favoloso, cambio spettacolare, freni da pista e un assetto magnifico! Usata la trovi anche sotto i 20mila, quella è tanta roba, non un dieselaccio che sembra un trattore in accelerazione XD
Vai di Giuliettone e lascia perdere il cinquino che per l'uso che ne faresti te e è un buco... ;)
Ragazzi la macchina l'avrà anche cambiata, chiedeva consiglio 4 anni fa..
Prima di dire le cose, informati su come va il motore della serie 1. Esattamente il bmw 123d, biturbo con coppia da vendere. 400Nm, 204 cv, 0-100 in 6,9 secondi e consumi in città ...15km con un litro! In autostrada superi anche il 20. Informati e dimmi se è un trattore. Il miglior diesel esistente. Consumi da utilitaria e prestazioni da super sportiva
maaaa...possibile che tutti i topic, si trasformano in chi ce l'ha più lungo???? :nervosi:
torniamo in topic o cosa? sennò si può anche chiudere il topic....:backtopic:
grazie!
Hai ragione scusa chiedo venia... :(
Qualcuno diceva che il tasto sport oltre a cambiare la mappatura e la durezza del volante agiva anche sulla durezza delle sospensioni, l'ho sentito in una prova su youtube, ma ovviamente è una grandissima cazzata visto che la 500 non ha sospensioni elettroniche...e poi volevo chiedere, cambia così tanto la guida da normale a sport? I consumi alla fine cambiano o no? Leggendo questo thread non si capisce una mazza! :D
per le sospensioni il tasto sport non cambia nulla
sui consumi forse migliora qual'cosa
attivando il tasto sport ottieni piu' spunto in ripresa cosa che in normal devi affondare tutto l'acceleratore per ottenere forse la cattiveria
mentre in sport lo sfiori appena e vai piu' forte che in normal. se affondi in sport hai il top ma li'i consumi salgono