Io sia con mappa stock che esseesse avevo problemi di avviamento con benzina ENI Super Tech nei periodi più freddi. Con la V-Power nessuno. Dopo la mappa mai problemi con qualsiasi benzina, fose parte anche col biodiesel.. XD
Visualizzazione stampabile
Io sia con mappa stock che esseesse avevo problemi di avviamento con benzina ENI Super Tech nei periodi più freddi. Con la V-Power nessuno. Dopo la mappa mai problemi con qualsiasi benzina, fose parte anche col biodiesel.. XD
Allora, un po' di regole di base: quando si avvia la vettura, tenere spento TUTTO (fari, clima, riscaldamento, luce di cortesia, radio), per evitare inutili assorbimenti che oltre a far calare la batteria, possono rendere gli avviamenti difficili. Quindi niente Xenon accesi (come ho letto), ma accendere tutto dopo aver avviato, questo sempre su qualunque vettura!
Premesso ciò, per la nostra 500 ci sono alcuni accorgimenti che talvolta possono risolvere lievi problemi all'avviamento, quali il check prolungato (dopo lo spegnimento delle luci sul quadro, aspettere il tipico ronzio della pompa e avviare dopo circa 3-4 secondi) e avere nel serbatoio benzina possibilmente a 95 ottani (qualcuno si trova bene con 100 ottani, ma NON VPower).
MA, e ripeto MA, se nei casi suddetti e nelle procedure appena descritte non riuscite a risolvere il problema (molto probabile), ecco che siete incappati nel classico problema dell'avviamento difficoltoso, risolvibile solo con un ciclo di additivo, altra soluzione (con mappa stock) a tuttoggi non esiste, perché se è un problema di mappa che non lavora bene nel momento in cui il circuito si imbratta, non c'è altro rimedio! Facciamocene una ragione, scoccia ok, ma è così.
Però io ho risolto senza usare additivi.. O.o penso che la causa non sia solo il sistema di alimentazione.. E forse le mappe abarth sono tarate al millesimo e un minimo fastidio.. Puff accensione a 3 :)
Guarda, purtroppo prima o poi becca tutti i cinquini con mappa stock. Magari il tuo non era ancora il vero problema, ma nel tempo e con una concausa di eventi, mi son reso conto che accade...
A volte capita subito (magari basta della benzina che non gli è piaciuta), a volte capita dopo un po' che accumula sporcizia, dato che purtroppo la 500 non ha filtro benzina sostitubile, ergo si intasa... ;)
MA era giusto per buttarla li :-) sinceramente a me non importa nulla se non parte al primo colpo, partirà al secondo (ed è sempre partita bene al secondo) per me non è un "problema" che mi da noia...
Il mio problema sono sti stracazzo di B14 che con i primi caldi hanno ripreso a fare un gran rumore... fino a che c'era il freddo erano silenziosissimi!
Non trovo piuà il topic dove raccoglievamo i difetti dei b14 perchè mi sa che mi tocca far visita a ntp o cambiare ammo...
Mai detto di fare accensione con xeno accesi, ma aspetto che i fari facciano la diagnosi dell'assetto (e lo fanno anche da spenti)..
Io non accendo la macchina nemmeno se ho una portiera aperta.. Quindi di questo non ci sono problemi per quanto mi riguarda..
Io credo che siano le benzine italiane che fanno pena..
Ah ho capito, intendevi la regolazione dei proietttori, non dell'accensione delle alogene! (Ma non si regolano solo una volta accesi??Li ho anch'io...)
Sul problema delle benzine italiane é risaputo, sono terrificanti per il loro livello di impuritá.
Indipendentemente dai problemi di avviamento, gli additivi andrebbero sempre messi con regolaritá, alla lunga il motore ringrazia. Contando poi che un additivo STP/Arexons costa circa 8-10€ e va messo ogni 6000-10000km, dire che va benissimo!
E se Abarth lo propone nella sua linea di prodotti, beh facciamoci una domanda e diamoci una risposta (questo per i più scettici!)