Originariamente inviata da
Pisqual
alex-et3, non avrei potuto ricevere risposta migliore, chiara ed esaustiva. Adesso ho finalmente appreso come funziona il famoso dpf. Sostanzialmente è un piccolo inceneritore alimentato dal gasolio. Riguardo alla spia quindi non avrei corso rischi se l'avessi lasciata accesa, come mi hai già accennato in precedenza, poichè, da come hai ben specificato, l'auto deduce che dopo un tot di rigenerazioni probabilmente ci sia una determinata quantità di gasolio nell'olio. Curiosità: le auto che percorrono pochi km soprattutto in città, soffrono di problemi al dpf (da quel che ne deduco) a causa delle incomplete rigenerazioni e conseguente accumulo di particolato? Io non ho mai avuto noie anche perchè faccio parecchi km nè mi sono mai accorto delle rigenerazioni (probabilmente qualche volta ho notato un rumore cupo allo scarico, come di marmitta forata)...probabilmente era lui che quindi emette tale rumore proprio perchè si attiva un piccolo bruciatore, giusto?
Riguardo al discorso mappatura, cosa mi consigli? Io vorrei solo recuperare ai bassi regimi, senza avere però noie con dpf o altro...premetto che ne beneficerei come detto solo in ripresa, consapevole che, una volta aumentata la potenza, di conseguenza tutte le componenti meccaniche vengono maggiormente sollecitate, pertanto andrei ancora più cauto nello schiacciare a fondo. Sulla 4x4 cross di mio padre ne ho una aggiuntiva che non ha mai dato noie, sempre però utilizzando l'auto con le adeguate accortezze...in pratica vorrei recuperare semplicemente una marcia in ripresa.
Grazie mille ancora!!