@Stancer capisco il tuo ragionamento ed è anche in parte condivisibile. Perchè in parte? Perchè ad esempio io, che ho pagato la mia dando dentro l altra 15.500, ho sforato rispetto a come la volevo aggiungendo 200 euro di optional; fosse costata 16.500 no, non l 'avrei presa. Detto questo, visto che un singolo non fa una statistica, ma allo stesso modo lo si potrebbe dire rispetto il tuo ragionamento (che 1000 euro su una macchina influiscono poco) mi sembra chiaro che la questione sia più che altro l'assurdità di una spesa aggiuntiva comunque consistente con cui non compri niente, ma intanto i soldi li tiri fuori lo stesso. E con quei mille euro se uno poi se li vuole spendere in scarichi, bamba o elemosina saranno fatti suoi, ma almeno ci fa qualcosa. E' questo allungare immotivatamente le mani nel portafoglio altrui che è oltremodo scocciante. Di tasse assurde sulle auto e spese relative (assicurazioni, benzina etc) direi che già ce ne sono. Comunque tornando al titolo del topic da quel che ho capito si parla di proposta di legge, non di una legge che è già passata nè tanto meno attiva.