+ Rispondi
Pagina 4 di 6
primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 51

Discussione: ecotassa

Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano

Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

@Stancer capisco il tuo ragionamento ed è anche in parte condivisibile. Perchè in parte? Perchè ad esempio io, che ho pagato la mia dando dentro l altra 15.500, ho sforato rispetto a come la volevo aggiungendo 200 euro di optional; fosse costata 16.500 no, non l 'avrei presa. Detto questo, visto che un singolo non fa una statistica, ma allo stesso modo lo si potrebbe dire rispetto il tuo ragionamento (che 1000 euro su una macchina influiscono poco) mi sembra chiaro che la questione sia più che altro l'assurdità di una spesa aggiuntiva comunque consistente con cui non compri niente, ma intanto i soldi li tiri fuori lo stesso. E con quei mille euro se uno poi se li vuole spendere in scarichi, bamba o elemosina saranno fatti suoi, ma almeno ci fa qualcosa. E' questo allungare immotivatamente le mani nel portafoglio altrui che è oltremodo scocciante. Di tasse assurde sulle auto e spese relative (assicurazioni, benzina etc) direi che già ce ne sono. Comunque tornando al titolo del topic da quel che ho capito si parla di proposta di legge, non di una legge che è già passata nè tanto meno attiva.

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Sì sì capisco il tuo punto di vista, è giusto. Però è altrettanto vero che tutte le volte che Abarth ha modificato i listini al rialzo le auto le han vendute comunque. E con quell'aumento anche in quel caso non ci compravi niente, se non le stesse cose di prima che però costavano meno.
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cri92 Visualizza il messaggio
    Si questo è vero, com'è vero che la CO2 è la cosa che ci interessa meno per la salute... qui in piena pianura padana ci fanno un mazzo tanto su queste cose, e alla fine non si risolve nulla per il semplice motivo che non puoi vincere una battaglia persa in partenza (poca ventilazione del catino padano perchè le Alpi ci fanno da barriera, e milioni di persone in un'area che può sopportarne molte meno).
    Ci rompono i maroni tutti gli anni, euro 3, ora pure le euro 4, hanno incentivato a cambiare i mezzi e ora mettono una tassa sull'acquisto? Ma la coerenza dove sta? L'elettrico, costi a parte, ha ancora grossi limiti... e ricordiamoci che non tutti vivono nelle grandi città servite da tutti i servizi di sto mondo.
    Infatti, proprio nel catino padano, ma non solo, ci vorrebbe una incentivazione spinta di propulsioni alternative (buttandoci veramente tanti soldi in investimenti strategici, infrastrutturali, senza buttarli dalla finestra in altre cose come stanno facendo), ma come è pensata questa norma, non ci siamo. Salvo solo l'idea di base, cioè quella di cercare di fare un intervento neutro per le casse dello stato, cioè di fare finanziare l'incentivo all'acquisto di auto meno impattanti a quelli che acquistano auto più impattanti. Ma gli effetti di questa norma, come è stata pensata, sono paradossali.

Comunque rimango dell'idea del mio primo post: questa iniziativa gliela faranno cambiare, come tante altre... (parlo di tessuto produttivo, sindacati, società civile in generale). Non fosse per discorsi di competitività nazionale e occupazione, tutto sommato il fatto che venga disincentivato l'acquisto dell'auto (e magari anche l'uso), di per se non la vedo come cosa negativa in assoluto, meglio ovviamente fosse accompagnata da un potenziamento di soluzioni alternative. In città come Torino girare in auto è follia.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di cattaluka

Con noi dal 10/09/2012
    Provincia: Torino

Italy
     cattaluka non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio Record

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Tu la tua (se l'hai presa nuova) l'avresti comprata per 1000€ in più? In un Paese dove c'è chi si fa ore di coda per mettersi un iPhone XR da 1300€ in tasca dubito che l'incidenza possa essere così significativa..specie calcolando l'aumento spalmato sugli anni di utilizzo. Per non parlare del fatto che 1000 per un'Abarth (ma anche una qualsiasi auto) sono NIENTE contando tutte le variabili del caso, tra polizze assicurative, configurazioni del veicolo (un paio di optional e 1000€ li superi facilmente), costi manutentivi e imprevisti che possono sempre capitare (rotture non coperte da garanzia o sinistri). Per non parlare di tutti quelli che la modificano, ma lì mi pare che 1000€ non siano proprio un problema quando c'è da trovare il giusto scarichetto per far girare la gente al bar quando ci passi di fianco. Se veramente ci sarà chi rinuncia a un Abarth per 1000€ in più o non può permettersela a prescindere o ha una capacità di ragionamento molto ridotta, IMHO.
    si forse hai ragione... ma penso che se ero abituato a cambiarla ogni 5 anni forse con tutte queste tasse aspetto 7/8 anni adesso....

L'avatar di cattaluka

Con noi dal 10/09/2012

Italy
     cattaluka non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio Record

Predefinito

alla fine come siamo messi con l'ecotassa sugli acquisti delle nostre nuove amate 5ine???
    si sa quanto effettivamente costa???

L'avatar di cattaluka

Con noi dal 10/09/2012

Italy
     cattaluka non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio Record

Predefinito

https://www.today.it/economia/ecotas...u-vendute.html

da questa tabella sembra avendo emissioni del CO2 fra i 151 e i 155 sono 1.000 €
    una bella mazzata....

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cattaluka Visualizza il messaggio
    https://www.today.it/economia/ecotas...u-vendute.html

da questa tabella sembra avendo emissioni del CO2 fra i 151 e i 155 sono 1.000 €
    una bella mazzata....
    No, non è aggiornato, l'ecotassa dalla previsione iniziale al decreto approvato è stata modificata (alzata la soglia) a 160 g/km

emissioni comprese tra 161-175 g/km, andranno versati 1.100 euro di sovrattassa;
    emissioni comprese tra 176-200 g/km, l’importo da pagare è di 1.600 euro;
    emissioni comprese tra i 201-250 g/km, l’importo salirà a 2.000 euro;
    emissioni superiori a 250 g/km, l’imposta arriverà a 2.500 euro.

Da quello che ho capito le Abarth dovrebbero essere esenti (non ho idea se anche la 180cv)

L'avatar di cattaluka

Con noi dal 10/09/2012

Italy
     cattaluka non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio Record

Predefinito

figata!
    no anche la 180 cv dal sito rientra....

L'avatar di Il Fusi

Con noi dal 29/05/2015
    Provincia: La Spezia

Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    No, non è aggiornato, l'ecotassa dalla previsione iniziale al decreto approvato è stata modificata (alzata la soglia) a 160 g/km

emissioni comprese tra 161-175 g/km, andranno versati 1.100 euro di sovrattassa;
    emissioni comprese tra 176-200 g/km, l’importo da pagare è di 1.600 euro;
    emissioni comprese tra i 201-250 g/km, l’importo salirà a 2.000 euro;
    emissioni superiori a 250 g/km, l’imposta arriverà a 2.500 euro.

Da quello che ho capito le Abarth dovrebbero essere esenti (non ho idea se anche la 180cv)
    Mi pareva di averlo già detto che le 595 erano tutte sotto.......
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Si, probabile, ma visto che veniva citata una proposta di norma obsoleta...

+ Rispondi
Pagina 4 di 6
primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Permessi di invio