Perdonatemi errore mio....monto le rockstone che dovrebbero essere coreane
Visualizzazione stampabile
Perdonatemi errore mio....monto le rockstone che dovrebbero essere coreane
Per esperienza personale, non sono d'accordo: l'unico caso in cui devi pregare è se finisci su un lastrone di ghiaccio vero e proprio, perché lì sì non cambia niente che gomme hai, a meno che tu non abbia le chiodate. :)
Nella mia vita ho provato sulla neve (in tutti e 2 i casi si parlava di un 20cm di neve) le Fulda che montava mia sorella sulla sua vecchia Rover 214 (gliele aveva regalate il tipo da cui aveva comprato l'auto) e le Goodyear Ultragrip 7+ che ho avuto fino allo scorso inverno sulla mia vecchia Ka. Le Fulda sulla neve andavano tranquille, però durante la marcia cmq sentivi che non stavi guidando sull'asciutto e quando frenavi lo dovevi fare con gran calma: non ci ho dovuto inchiodare, per fortuna, ma credo che in quel caso l'auto si sarebbe scomposta abbastanza.
Quando ho montato le Goodyear, memore dell'esperienza con le Fulda e visto che dovevo farmi 30km+30km esattamente il giorno dopo che aveva nevicato, sono andata in un parcheggio enorme - ovviamente deserto e senza aiuole o cose simili - e ho fatto la prova: sono arrivata a circa 50-60 km/h e ho piantato un'inchiodata di quelle fisse (la Ka non aveva neanche l'ABS). La macchina non ha fatto una piega, ha frenato perfettamente e ha scodato di un 30cm solo alla fine, quando le ruote si sono bloccate del tutto. Il giorno dopo, guidando per strada, la sensazione stranissima era che io vedevo la neve, ma non la sentivo sotto le ruote, non so se mi spiego. :)
Da qui (e dall'essermi letta test su test fatti sulle varie gomme) la mia convinzione che con le gomme, soprattutto le invernali, hai quello che paghi. :)
Poi, per carità, questa è la mia filosofia, ma ognuno è libero di fare quello che vuole. :)
Un altro mio amico che fa il meccanico mi ha consigliato la stessa cosa, cioè di cercare da uno sfasciacarrozze 4 cerchi da 14'' su cui montare le gomme invernali.
Il gommista però mi ha detto che è praticamente impossibile trovare 4 cerchi in buono stato dato che la macchina è nuova...boh
Mi sembra davvero che ci stiano marciando sopra....e parecchio.
Proverò a fare il giro dei gommisti in zona per vedere se trovo delle offerte stando sui 300€...in alternativa mi sa che per quest'anno rinuncio... :(
anche mia moglie ha' le rockstone
Ma secondo me se ti metti con un attimo di pazienza a guardare per sfasciacarrozze o su subito.it (ti ho trovato questo annuncio e quest'altro annuncio, ma è da capire se possono andare bene come cerchi) 4 cerchi in ferro li trovi. E' che nuovi costano uno sproposito, a quel punto ti compri un set di cerchi in lega non originali Fiat e li paghi meno. :uhu:
Se trovi i cerchi da 14", con 250€ ti fai un treno di Goodyear Ultragrip 7+ o anche 8. :) Altrimenti, per rimanere su quella cifra lì prendendo ruote da 15" puoi orientarti sulle Kumho, che hanno un buon rapporto qualità prezzo e sono l'unica marca "non famosa" di cui ho avuto feedback tutto sommato positivi dal mio meccanico e da 2 persone che conosco che le montano e si sono trovati bene.
PS: quando guardi per i cerchi, se ne trovi Fiat che però non vengono da una 500, devono avere codice 5½Jx14H2-ET35 (l'ho copiato dal libretto d'uso e manutenzione della 500) e sei sicura che vanno bene. Questo per i cerchi da 14".
Guarda qui, Circe, cosa ti ho trovato! :)
http://www.subito.it/accessori-auto/...a-47633018.htm
Nella descrizione mette proprio il codice del cerchio e dovrebbero essere quelli giusti.
;)
puoi sempre comprare le gomme quest'anno e rimandi l'acquisto dei cerchi al prossimo anno...non succede nulla e!!! :-)
Anche io monto rockstone per le invernali, l'anno scorso che da me ha nevicato da paura mi sono trovato benissimo....prese su gommadiretto non le ho nemmeno pagate care se non sbaglio sulle 75 a gomma cerchi da 16....a differenza del gommista che mi chiedeva uno sproposito!
;)