Originariamente inviata da
Pinkus
Non non commuta, però trasformerei un 1.2 benzina più che prendere l'easypower, in ogni caso. Le scelte fatte sull'impianto della casa del 1.2 non sono le più intelligenti, diciamo... il rischio di costi occulti per la manutenzione è alto. Meglio un impianto aftermarket, che peraltro penso si possa mettere sia sul fire che sul firefly, che nella versione aspirata dovrebbe essere pure iniezione indiretta (ma non sono sicuro), si risparmia anche un iniettore.
Anch'io sono assolutamente pro-ibrido (se non pro-elettrico puro, nel caso ci fossero le condizioni, anche se ad oggi è raro), però ibrido VERO, che fa risparmiare. L'aiutino tipo kers, boh... fa, ma fondamentalmente è un'auto a benzina come consumi, a quel punto cercherei un'auto a benzina più parca, e ce ne sono (piccoli turbo ad esempio).
TGI è ottimo, non ho idea nel mugello quanto metano ci sia (mediamente in Toscana è comunque diffuso dai miei ricordi). Il problema è il costo di attacco non proprio popolare e l'annoso problema della revisione bombole in composito, che non so se e come hanno risolto con la nostra "facile" burocrazia, magari nel frattempo hanno trovato la quadra.
Su GPL o metano comunque non mi attenderei grandi incentivi, non vedo nulla di simile all'orizzonte, né sono "compatibili" con gli orientamenti politici attuali (giustamente). Per fortuna sono tecnologie assolutamente mature, per le quali non serve l'incentivo, l'incentivo è già insito nel risparmio alla pompa (sempre che le accise si mantengano tali ovviamente)