+ Rispondi
Pagina 4 di 10
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 98

Discussione: Easy Power o Hybrid

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

beh dipende, in autostrada è solo peso... nn c’è una soluzione perfetta x tutti e in ogni condizione, al momento sono tutti compromessi, tutto sta a trovarne uno giusto x sé. rispetto alla soluzione mild fiat, una yaris ibrida in alcune condizioni consuma certamente meno, ma è anche oggettivamente più complessa e costosa. tralasciando il bilancio energetico totale, dalla produzione allo smaltimento e nn solo il consumo, che è complesso da calcolare, il fatto che costi diverse migliaia di euro in più è già un limite x molti, specie in periodi di crisi. poi è automatica, e nn a tutti piace. è più complessa e alla lunga in termini di manutenzione qualcuno lo paga. in molte condizioni, a parità di motore e aerodinamica, portarsi in giro almeno cento kg in più tra batteria, motore elettrico, cambio automatico ecc è uno svantaggio. mi sembra che x chi fa poca strada e ha poco da spendere il mild hybrid sia sensato.

L'avatar di unkle

Con noi dal 18/06/2020
    Provincia: Ancona

Italy
     unkle non è in linea

Predefinito

il mild-hybrid non ha bisogno di grandi batterie, non ha bisogno di accumulare grandi quantitativi di energia dato che carica e scarica di continuo, è quindi inutile caricare la macchina di inutile peso. Questo tipo di automobili non viaggiano mai da sole in elettrico, sempre in sinergia con il motore termico. Invece ha senso come dici te per una ibrida vera, ma anche qui ho le mie riserve.
    In ogni caso io preferisco di gran lunga una mild-hybrid ad una hybrid, a questo punto meglio una elettrica, magari fra una decina d'anni, quando forse le infrastrutture miglioreranno e i prezzi saranno alla portata di tutti.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    beh dipende, in autostrada è solo peso... nn c’è una soluzione perfetta x tutti e in ogni condizione, al momento sono tutti compromessi, tutto sta a trovarne uno giusto x sé. rispetto alla soluzione mild fiat, una yaris ibrida in alcune condizioni consuma certamente meno, ma è anche oggettivamente più complessa e costosa. tralasciando il bilancio energetico totale, dalla produzione allo smaltimento e nn solo il consumo, che è complesso da calcolare, il fatto che costi diverse migliaia di euro in più è già un limite x molti, specie in periodi di crisi. poi è automatica, e nn a tutti piace. è più complessa e alla lunga in termini di manutenzione qualcuno lo paga. in molte condizioni, a parità di motore e aerodinamica, portarsi in giro almeno cento kg in più tra batteria, motore elettrico, cambio automatico ecc è uno svantaggio. mi sembra che x chi fa poca strada e ha poco da spendere il mild hybrid sia sensato.
    Non è affatto più complessa, anzi, il contrario, ha molte meno cose meccaniche (che si rompono/usurano). La complessità è nella logica di gestione, che per definizione non si usura, o funziona o non funziona. Non ha il cambio (nemmeno automatico, non è un cambio, è "simulato"), non ha frizioni, usura pochissimo i freni, il motore gira sempre in regimi ottimali a prescindere. Può non piacere come sensazione di guida perché sembra "faccia da sola" o che sia posseduta, ma dal punto di vista razionale non c'è paragone. Il futuro è li (magari plug-in come altre Toyota e non solo), non nel mild, soprattutto nel traffico.

Sul fatto che non costi poco, in relazione alla 500 (anche se non mi pare costi poco la 500), ti do ragione, ha però anche un'incredibile valore residuo sul mercato dell'usato, anche chilometrata e costi di manutenzione molto contenuti (in rete ufficiale). Il peso è relativo: in viaggio non conta nulla (a velocità costante tipo in autostrada), in accelerazione/frenata le forze inerziali sono compensate dall'ibrido, è proprio quello il vantaggio che fa si che consumino (realmente) poco. Testata in condizioni reali in Torino, fa i 25km/l veri (4l/100km). In extraurbano sempre 25km/l.

Se fai pochi km ovviamente ha poco senso, ma ha proprio poco senso comprarsi un'auto, chi fa 5-6-7mila km secondo me forse può guardare al car sharing o a soluzioni di mobilità alternative (multimodalità), laddove possibile. In alternativa un bell'usato già svalutato da portare alla fine, così almeno non ci si perde un bel po' in svalutazione pur non facendo km.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 29/09/2020
    Provincia: Firenze

Italy
     ambiguo pilota non è in linea

Predefinito Pensavo di passare ad una 500 gpl ma...

Buongiorno a tutti, ho un’auto abbastanza vecchia che vorrei cambiare e per diversi motivi ero orientato verso una nuova cinquecento. Sapevo di ancora alcuni incentivi e sono andato in concessionaria con l’idea di una 500 gpl, pensando anche di rottamare la mia ma essendo un modello del 2013 ho scoperto che ancora mancano 3 anni per sfruttare questa possibilità. Solo per lavoro percorro circa 400 km alla settimana, percorso misto, e il gpl mi sembrava la scelta migliore (ora vado a diesel e, cosa importante, vorrei anche inquinare magari un po’ meno). Al momento però gli incentivi sul gpl purtroppo non ci sono quindi mi hanno proposto la ibrida, che proprio ibrida alla fine, se non ho capito male, non è. Secondo loro riuscirei a fare circa 25 Km con un litro, che forse non sarebbe neanche male, ma pur valutando alcuni altri vantaggi (il costo di acquisto minore rispetto alla versione gpl e il fatto di non dover sacrificare il già misero bagagliaio con il serbatoio aggiuntivo, per esempio) resto un po’ dubbioso. Il preventivo, per la versione base + pacchetto bluetooth + ruotino di scorta, accettando un minimo di 42 mesi di rate su almeno 7000 euro di finanziamento per usufruire di uno sconto aggiuntivo di 1500 euro, si aggira intorno ai 12.500 euro. Al momento sarei per aspettare ancora, voi che ne pensate? Grazie.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Secondo me o ti prendi un'ibrida vera (hai ragione quando dici che tanto ibrida alla fine non è), che i 25km/l magari li fa (vedi Yaris), ma lla 500 tendo a dubitarne fortemente. Sarà più efficiente del 1.2 fire, consumerà un po' meno, ma non penso così tanto. Se ti piace il gpl potresti provare a trovare qualche fire da gasare, o direttamente una easypower, ma la seconda secondo me non è una grande opzione (come realizzazione dell'impianto), e comunque il fire euro6 è parecchio fermo. Se fai extraurbano però può essere un'ottima scelta, prima della 500L avevo una 500 1.2 a gas aftermarket, e nel extraurbano si muoveva bene consumando poco.

Sui prezzi non mi esprimo perché non sono aggiornato sul mercato, tanto meno sul discorso finanziamenti.

Visto che ci sembrebbe ci siano bonus per chi passa a vetture a basse emissioni, elettriche o ibride che siano, indagherei anche altrove. Per fortuna il mercato offre molto, anche fuori dal diesel
    PS: gli incentivi sul gpl storicamente sono sempre stati una mezza fregatura, secondo me è un mercato che non ha bisogno di incentivazione, se fai km, e nemmeno così tanti, conviene, fine.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 04/08/2014
    Provincia: Lucca

Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.0 Hybrid 500c Lounge
    Blu dipinto di blu

Predefinito

Ma io non capisco... che avete contro il progresso?
    Se l'uomo avesse ragionato così da sempre neanche il FIRE sarebbe nato. Saremmo rimasti all'età della pietra, no?
    Non capisco perché ogni cosa nuova nata dal progresso tecnologico debba essere sempre vista male. Maaaaaamma mia!

Con noi dal 29/09/2020

Italy

Predefinito

Grazie Pinkus, e grazie Chomoloco e tranquillo non sono contro il progresso, in questo caso devo considerare anche e soprattutto l'aspetto economico, altrimenti sarei sul blog della Tesla . Comunque sono d'accordo con Pinkus, insisto sul GPL, magari aspetto altri incentivi futuri, non so...

Con noi dal 04/08/2014
    Provincia: Lucca

Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.0 Hybrid 500c Lounge
    Blu dipinto di blu

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ambiguo pilota Visualizza il messaggio
    Grazie Pinkus, e grazie Chomoloco e tranquillo non sono contro il progresso, in questo caso devo considerare anche e soprattutto l'aspetto economico, altrimenti sarei sul blog della Tesla . Comunque sono d'accordo con Pinkus, insisto sul GPL, magari aspetto altri incentivi futuri, non so...
    Non ce l'avevo con te ma con chi si ostina ad osannare sempre e comunque il FIRE. Che è sì un ottimo motore ma è veramente imparagonabile con i nuovi, spazio al progresso!
    Ora, ho letto sommariamente il tuo post però sinceramente conoscendo le zone in cui tu vivi (Barberino ecc) non credo che sia buono un GPL... ma in generale un motore a benzina. Anche perché ai giri medio/alti, nelle salite mi viene in mente, il sistema di alimentazione commuta a benzina (totalmente o in parte) per cui il risparmio andando a GPL... boh. Io darei fiducia al sistema microibrido o guarderei ad un motore turbocompresso tipo i TGI delle Volkswagen e compagnia cantando... senza contare che tra qualche anno le 1.2 a parità di anno varranno parecchio meno.

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

I tgi, anche I nuovi, sembra vogliono eliminare il metano....

Con noi dal 29/09/2020

Italy

Predefinito

Ok, però in realtà il tragitto che faccio io quotidianamente è per due terzi su superstrada e autostrada, quindi forse ancora il GPL ci può stare. E mi interessa comunque una 500, devo considerare anche l'estetica. Nemmeno ho intenzione di metterlo dopo l'impianto, vorrei che uscisse dalla fabbrica. Grazie comunque.

+ Rispondi
Pagina 4 di 10
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo