No sono i rumori!
Non fissatevi sui rumori, se no vi ammalate!
Visualizzazione stampabile
...eh...mica tanto, ci sono rumori e rumori. Alcuni sono indice di cedimento o peggio..
Non sei il solo ad averlo messo al contrario, anche chi ha ordinato la 500 con i badge di serie l'ha trovata con questo errore. Io ho fatto da me in tutto quello che ho installato aftermarket e ci ho messo sempre la massima cura.
PS: Grazie per la "bomboniera", me lo dicono tutti. XD
A cosa ti riferisci? Comunque se hai rumori all'avantreno ci possono essere diverse cause: ammortizzatore rotto, biellette (che poi si chiamano anche tiranti) dello sterzo con le guarnizioni spaccate, braccetti piegati/silent block finiti. Va visto, puoi fare da te o vai da un meccanico. Io negli anni ho già cambiato tutto, le biellette anche due volte.
Vorrei aggiungere i miei commenti e considerazioni dopo il recente acquisto di una 1.2 69cv Lounge (anche se la vettura la usa mia moglie al 95%.) ed un raffronto con la Smart Fortwo Grandstyle che ha sostituito:
Pancia/Cuore
Bella! il colore Blu dipinto Blu abbinato ai cerchi da 16" diamantati (si dice così?) ed all'interno avorio è uno splendore. La Smart argento metallizzato (Body/Tridion) era troppo asettica e tedesca
Ragionando nell'utilizzo (meno di 10k/km anno):
Rispetto alla Smart Fortwo, che nel lontano 2006 costò € 11.000, e quindi poco meno, è anni luce avanti in termini di comfort ed allestimento. Il cambio DL, paragonato a quello della Smart, è tutt'altra storia
La funzione City dello sterzo è di una comodità impressionante nell'uso in città. Il confronto con quello della Smart é imbarazzante.
Nell'uso in città, buche e dossi si avvertono meno
Accessibilità e capacità di carico sono a netto vantaggio della Cinquecento (senza contare i due posti in più a disposizione ed un bagagliaio appena più capiente). Di contro, quasi un metro più lunga.
Consumi: presto per dirlo (ha appena 300 km sulle spalle)
Affidabile? Lo spero. La Smart, dopo 11 anni e 50k km ha richiesto solo, oltre ai tagliandi, la sostituzione della batteria. Chapeaux! Magari fosse così anche per la Cinquecento
Per ora sono soddisfatto, forse per l'entusiasmo del nuovo acquisto, ma ritengo che la scelta sia stata azzeccata per affiancare la 525 Touring (mulo da lavoro) ed il Wrangler (mulo da libidine)
Soddisfatto della scelta? Si
Qualche punto in meno nella valutazione, va ai venditori: poco professionali e , forse, poco motivati
Nessuno ha notato l'angolo di sterzata ridicolo?
Per me è il problema maggiore. Un auto pensata soprattutto per la città non può avere un angolo così ridotto!
io mi ritrovo a fare i conti dopo 1 annetto e mezzo, acquistata usata nell'agosto 2015, e ho percorso 12.500 km da quando l'ho presa..beh era l'auto che mi piaceva e tutt'ora mi piace moltissimo! poi la desideravo cabrio e cosi è stato :)
però anche io mi ritrovo ad avere alcune magagne che andandole ad analizzare singolarmente sono stupidate, però un pò mi infastidiscono e probabilmente confermato la pessima qualità costruttiva in generale...o forse il cattivo utilizzo fatto dall'auto dal precedente proprietario.
partiamo comunque dal presupposto che se avessi potuto scegliere, avrei preso la versione diesel, ma x il prezzo conveniente e tutto ho valutato questa, che purtroppo oltre ad esser veramente fiacca, nelle mie zone (salite, discese, partenze in salita, insomma paesino quasi di montagna) consuma veramente tanto, sui 15 km/l. comunque analizziamo un po quello che durante questa mia convivenza è saltato fuori:
1) da quando l'ho presa, il minimo non ne vuol sapere di stare regolare..prima ad ogni fermata a motore accesso andava su e giu e quando scendeva faceva vibrare l'auto...pulito il corpo farfallato, la cosa è svanita per un po di tempo ma ora ha ripreso a farlo ogni tanto..wabbeh la tengo cosi.
2) problema al finestrino, ad un certo punto sentivo un rumore fortissimo quando prendevo dossi e cosi, alla fine scoperto che quello dalla parte del guidatore era completamente svitato.
3) problema allo sterzo, altra cosa a cui mi devo rassegnare, quando vado sopratutto appena accesa, sembra che l'auto non sia regolata giusta sulla posizione centrale dello sterzo, infatti se mollo il volante esso ruota a destra.
4) problemi ad un fanale, lampadina bruciata (ma wabbeh è uno normalità)
5) sostituita una batteria
6) problema non ancora risolto, ogni tanto quando accendo l'auto o parte malissimo, oppure il motorino gira ma non succede niente, mi tocca spegnere tutto e riaccendere e dopo parte, come se avesse una mancata accensione.
7) problema sorto ultimamente, fastidioso "toc toc" che viene dall'ammo anteriore destro, probabilmente qualcosa va cambiato
8) problema recentissimo, accorto ieri, strano crock del pedale freno, inoltre nelle lunghe frenate dopo un pò sento il pedale che scende, o comunque non è lineare, come se ci fosse dell'aria nel circuito
tra poco farò un bel tagliando, visto che sono fissato ed ogni 15.000 io lo faccio, e cercherò di risolvere quelle due o tre cose comparse ultimamente.
poi non ho menzionato il problema più grave, che però ho capito che è irrisolvibile, ossia i continui scrocchi, cigolii, rumorini vari dell'abitacolo, che d'inverno sono accettabili ma l'estate è un concerto unico, però wabeh alziamo la radio e godiamoci comunque questa fantastica auto!
però per quello che costa, una qualità costruttiva e un insieme di plasticacce cosi un po mi infastidisce!
Dopo due anni,ti dico onestamente che quest auto è un disastro.
Assemblaggi a *****...finestrini che ballano....cruscotto che si è gonfiato lato passeggero..e per ultimo,non entrano piu le marce..uno schifo
È inutile.che fanno una linea piacevole se non c e contenuto.
Mai piu fiat..mai piu
Dopo 9 anni,130mila km fatti,mai avuto problemi,solo tanti rumori pedali duri e scricchiolii,il resto solo manutenzioni ordinarie,solo 2 volte cambiata la batteria,e le candele,i freni e tamponi,ma tutto nella norma,fra l'altro le manutenzioni come freni o tamponi sono venute fuori negli ultimi mesi
La macchina va in base a come viene guidata e mantenuta,tanti si lamentano dopo un'anno che ce l'hanno la 500,forse perché non la tengono come si deve?
L'unico grosso difetto credo sia quello del cruscotto che si apre,sulla mia questo problema non c'è per fortuna
Il resto,cambio,frizione ecc sono organi di usura c'è poco da fare
C'è gente che fa 200mila km senza mai fare frizione e cambio e c'è gente che a 60mila km ha la frizone fusa e il cambio in mano
I freni?
C'è gente che frena anche quando non c'è bisogno,gente che li usa nel modo giusto.
Purtroppo le nostre strade sono quello che sono,buche dossi saltelli ecc