Dipende dal conce, ho un amico con lo stesso modello mio che non ha il Monza sul libretto (nel link c'è la foto del libretto).
Un po' come i Brembo, alcuni conce dicono che l'omologazione non serve, altri invece ti portano l'auto in motorizzazione.
Visualizzazione stampabile
A quanto ne sò per i freni il discorso è un po' diverso... montandoli dopo se non vengono trascritti a libretto non si è in regola per quanto possa sembrare assurdo (visto che vai ad aumentare la sicurezza dell'auto)... per lo scarico invece la circolare parla chiaro e se ci sono agenti non informati di certo non è un problema mio ma del Ministero... ;)
Per i freni è diverso, in teoria serve il nulla osta come per i kit di potenziamento. Lo scarico si può montare liberamente.
Comunque la questione delle trascrizioni a libretto è molto variabile. Quando io montai il kit esseesse mi vennero segnate anche cose che non era necessario indicare, o che proprio non erano state cambiate: mi venne trascritto il filtro BMC, i dischi forati e le pastiglie (che si possono sempre montare liberamente), e mi venne anche indicata la sostituzione di molle (corretto) e ammortizzatori (mai sostituiti), oltre ai cerchi che essendo sempre da 17" non serviva segnare. In pratica indicarono tutto quello che era presente nella cassa del kit, indipendentemente che fossero semplici ricambi (dischi, pastiglie e cerchi) o parti che necessitavano dell'omologazione (molle e centralina). Gli ammortizzatori se li sono inventati di sana pianta invece..
per i freni , sempre da decreto milleproroghe si può sostitutire l'impianto totale purchè sia delle stesse dimensioni , per dire se si monta un 280.. deve rimanere un 280 indifferentemente se forato, baffato o altro, meglio di nulla rispetto a prima
Si io mi riferivo ai Brembo che sono 305
Difatti era quello che volevo far capire con il messaggio precedente, il discorso cambia da concessionario a concessionario, il ragazzo che ha la gemella della mia è andato in giro con l'auto 140cv, con assetto cofap e senza Monza per un anno, io l'ho ritirata tutta pronta con Monza è kit Koni, e dopo una settimana è stata aggiornata la centralina a 160cv.
Che non serve a niente averlo sul libretto il Monza lo so, però visto che c'è non lo faccio cancellare...:yee:
Quindi il tuo scarico da 63mm sarebbe omologato?
Secondo me no, perché le dimensioni non si possono cambiare, quindi in revisione straordinaria con la circolare ci si puliscono il sedere...
Lasciando perdere il 200 celle che già con quello sei fuori.
Nel messaggio precedente volevo solo far presente che le cose cambiano da concessionario a concessionario, purtroppo sul mondo Abarth non c'è molta chiarezza.
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/...D/Scarichi.pdf
Viene ripetuto allo sfinimento silenziatore.....
Ma infatti io non ho mai parlato del MIO scarico...sei tu che lo stai facendo... io rispondevo solo alla storia del Monza :D
Cmq a giorni mi arriva il foglio d omologazione e la targhetta da saldare sul finale...:fico: quindi sono coperto nel 90% dei casi... :)
Chi ha tutto originale e qualsiasi finale omologato può dormire sonni tranquillissimi... ;)
Finslmenta ho ri rimappato la violetta per risolvere il problema della frizione che slittava con cambio MTA.
Voglio ringraziare i ragazzi di Garage MP di Erba che grazie alla loro magia anno risolto il problema che un altro mappatore mi aveva creato.
Grazie tante ed aun prezzo veramente irrisorio.
il problema che si e creato dal nulla quando a gennaio sono andato a brescia a mappare ,sono andati a toccare dei parametri che purtroppo hanno modificato le regolazioni della cambiata e di conseguenza ogni volta che cambiavo in manuale la frizione slittava un po prima di attaccare ,pensando fosse solo un problema di usura ad 86000 km ho cambiato tutta la frizione compreso cuscinetto elettroattuato ma non si e risolto ,parlando poi tramite scambio di email con noto preparatore di torino mi consigliano di rimappare per vedere di risolvere il problema, eccoperche cercando nel forum ho trovato i ragazzi di GARAGE MP che finalmente hanno risolto il problema rimappando con una loro mappa fatta su misura per la mia auto . soddisfattissimo adesso va veramente bene.
Sono contento che ti sia trovato bene da MP Erba. Anche la mia esperienza fu assolutamente positiva con Matteo.
Appena messo su kit tappetini in gomma della Lampa, finalmente 4 tappetini in gomma ben fatti. Di solito li trovavo pieni di bave e difetti di stampaggio. TOP :fico:
Montata antenna stubby rettangolare nera sulla Rivale
fatto trattamento nano ceramico ai cerchi esseesse in previsione del montaggio
Ragazzi mi scuso se ho sbagliato sezione ma volevo condividere con voi una info: per chi e' di Roma ho trovato un centro di car detailing veramente ottimo: la mia macchina e' stata in esposizione e malgrado sia restio ad acquistare macchine nelle quali sono salite persone ecc ecc non essendo piu' ordinabile l' ho comprata ugualmente,appena presa ho notato dei graffietti sul cofano ed i classici swirl sempre sul cofano,la concessionaria si e' offerta di provvedere lei alla rimozione ma visto che non mi sn fidato l'ho portata da questi ragazzi i quali hanno tolto tutti i graffietti sul cofano e mi hanno spiegato i vari processi della lucidatura con una professionalita' incredibile. Risultato cofano finalmente nuovo e grande soddisfazione!
Dopo che era sparito il kit,il tizio della consegna continuava a dire che aveva il bmc montato e nn era vero, sinceramente non mi sono fidato...adesso guarda caso dopo uno scazzo epico e' riuscito fuori il tappo benzina il bmc e tante scuse...
perchè hanno motivo di fiducia in più le concessionarie " ufficiali " ? ai tagliandi è risaputo che gonfiano la spesa e a volte quel che dovrebbero sostituire non lo sostituiscono ma te lo fanno pagare comunque, dopo varie esperienze tra me e mio padre in vari anni ora andiamo solo ed esclusivamente dal meccanico di fiducia..
Volevo una cosa fatta come si deve visto primo che la macchina e' nuova e secondo perche' sono precisino di mio ed odio le cose fatte in maniera superficiale...tutto qua
si si per carità, quello che intendovo dire è che la concessionaria glielo faceva gratis, tanto il metodo di lucidatura e rimozione degli swish che tu sia detailer o concessionaria (che spesso si appoggiano a carrozzieri privati esterni perchè è raro che le concessionarie abbiano la carrozzeria integrata) è lo stesso... pasta lucidante professionale e il coso che gira, non è che il detailer te lo fa meglio del carrozziere normale
Fatto bene. Poi per carità, ci saranno sicuramente concessionarie con reparti carrozzeria eccellenti o anche carrozzieri liberi professionisti che lavorano assolutamente bene, ma i detailer hanno uno standard ben preciso. Ho visto personalmente carrozzieri anche abbastanza rinomati lavare le auto alla meno peggio e non fare decontaminazione prima di usare il tampone per la lucidatura, di sicuro questo da un detailer non accade. E come prezzi siamo lì, quindi sempre meglio rivolgersi a chi è specializzato.
Dipende dal danno, perchè a volte va carteggiato. Ma al di là di quello come ho scritto sopra so per certo che non tutti i carrozzieri hanno il modus operandi di un detailer anche per piccoli interventi come questo, in particolar modo per la preparazione dell'auto.
Ha usato tre prodotti e mi spiegava che ogni prodotto ha un tempo di azione,per fare il cofano ci ha messo tre ore,prima l ha diviso in sezioni ed ha lavorato su ogni sezione ed infine per controllare il lavoro ha usato una lampada ad infrarossi enorme per vedere eventuali difetti...nn credo che un normale carrozziere faccia cosi'
se è per questo manco alla fiat quando te la producono fanno così :)
Purtroppo nessuna casa, nemmeno nel settore super sportive o extra lusso, fatte rarissime eccezioni (tipo la Honda/Acura NSX). Se c'è qualcosa in cui i produttori risparmiano è proprio la vernice: meno se ne usa e più si riducono i costi sulla linea di produzione. Passi anche la buccia d'arancia su un'Abarth, ma quando la vedi su auto da 80-100 mila € fa rabbrividire..però è così..
potevi fare un trattamento completo su tutta l'auto con protezione nano
Oggi appiedato dalla batteria, vado al lavaggio accendo per spostarmi tic... Zero spie grrrrr tiro fuori i miei cavetti ancora immacolati e la metto in moto con un'altra auto.
Domani la prendo Nuova, 2 anni di vita.
Si poco, ritirata a Febbraio, stamattina acceso perfettamente ho fatto circa 4 km la ho lavata vado per accendere mi ha mollato di botto....
Mi sarei seccato s'è fosse successo magari fuori, la ho già smontata domani la cambio
Montate le 4 Eibach rosse di una pista, risultato estetico migliore con il posteriore più basso.
Per ora non ho fatto grandi guidate, anche se mi sembra un pelo più secca negli assorbimenti.
Ho montato i cerchi esseesse titanio stanno molto bene e finalmente la pinza Brembo non è attaccata al cerchio