Originariamente inviata da
Julie & Julie
DELTAFABRI, una volta per tutte... stiamo parlando di gomme stradali (quelle con il battistrada) e cioè quelle con cui l'auto viene usata normalmente tutti i giorni e con la quale occasionalmente alcuni appassionati possono fare dei trackday (trackday, non gare). Le slick (quelle lisce senza battistrada per intenderci) sono un'altra cosa e seguono altre regole, così come le semislick. Per queste vanno bene, ci mancherebbe altro, le indicazioni postate più sopra e le indicazioni della casa, ma anche questo lo trovi già scritto da me nei primi post (in rif. alla pressione delle semi-slick). Ho l'impressione che tu non abbia letto affatto i miei post precedenti.
Credo che non vedrai mai gli "amici dalle gomme gonfie" girare con 3,5 di camber negativo e la ragione è molto semplice.
Parlando di camber, il riferimento, ovviamente è ai valori che normalmente hanno le auto di serie o poco più. Alcuni per poter fare "strada" e "pista", montano valori intermedi di camber per non ritrovarsi poi su strada con gomme consumate a tappo (camber eccessivo) o con bordi massacrati (bassa pressione e/o pressione nominale o camber troppo "di serie"). Alzare la pressione delle stradali in pista (RIPETO, STRADALI e non slick!) serve a questo, oltre che alle cose già ben spiegate. Non c'è nessun rischio di scoppio, ne di defaiance in frenata, se non per un'impronta a terra temporanenamente diminuita e che in pista sarà livellata in breve tempo. Questo non lo leggerai mai su nessun manuale, perchè le gomme stradali non sono fatte per intraversare l'auto in entrata di curva, salire sui cordoli e far scivolare l'auto in derapage in uscita (già detto). Se poi parliamo di camber a 2,5 o addirittura a 3,5, roba da assetto gara e da gomme slick, ovviamente il discorso cambia, ma anche questo era già stato detto.