http://www.michelin.com/corporate/co...ons-of-use.pdf
a pagina 19 del file sono riportate le pressioni per slick abarth.
http://www.michelin.com/corporate/co...ons-of-use.pdf
a pagina 19 del file sono riportate le pressioni per slick abarth.
.....ottimo....da cui si deduce che...????.....
....perfetto....adesso ho capito dove sta il problema!!....quello delle gomme lo risolviamo un'altra volta, prima lavoriamo sulla comprensione di quello che si legge...
se postate dei link per poi affermare l'esatto contrario di ciò che c'è scritto....allora grazie a tutti. vi lascio con le vostre convinzioni e VADO A FARE COSE PIù COSTRUTTIVE.
Premetto che non ne capisco nulla, ho fatto un giro per cercare info e sul forum di elaborare hanno risposto così riguardo la pressione delle gomme stradali in pista:
riguardo la temperatura..c'è che la mescola non è adatta e si surriscalda nel giro di 5 minuti di uso intenso, conseguente perdita di aderenza
le prex di gonfiaggio in pista devono essere più elevate dell'uso stradale in quanto [specialmente con gomme baracca] la spalla flette in maniera esagerata causando sottosterzo. Per ovviamente a questo si gonfiano le anteriori intorno ai 3 bar per evitare questo problema.
Inoltre il piegamento della spalla fa si che la temperatura schizzi a livelli alti in brevissimo tempo, molto più che con l'attrito del battistrada con l'asfalto.
Ad ogni modo il posteriore deve avere pressioni più elevate.
camber...beh, è fondamentale! senza quello bisogna 'mettere una pezza' con pressioni stellari. Con un camber di 2-3 gradi negativi ci si può permettere di girare con pressioni un pò più basse che non senza.
l'assetto che hai non è un assetto gli ammo ritarati non sono un granchè se paragonati con ammortizzatori aftermarket di marche note e i distanziali sono deleteri.
Ultimo ma non ultimo...l'abilità di guida. Anche con assetti precisi e seri, se uno non sa come agire sul volante avrà sempre sottosterzo. Ma questo si elimina facilmente con un corso di guida
Anniversario A3 3.12.2011
....Delta tu hai ragione, ma è difficile da far comprendere.
Quel documento e hai ragione tu descrive di fatto la temperatura media A FREDDO in base al camber e in base alla prex, cioè secondo un angolo di appoggio a "caldo" devo avere certa prex). 1,4 bar diventano 3 bar e spingi a caldo...,ma 3 bar non sono la base di partenza. Cioè quegli pneumatici hanno il grip maggiore PARTENDO DA e non essendo A.
Più sopra ho pubblicato un documento che ben illustra come sapere se l'appoggio è ideale o no in base alla temperatura pneumatico sulla fascia.
Ultima modifica di eparvier; 14/11/2011 a 14:47:32
500A SS full stock 100%....
upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.
Avevo già capito da un'altra discussione che ne sapevi!!!
Qui ne ho ulteriore conferma.... Inoltre mi piacerebbe vedere gli amici delle gomme gonfie girare con un camber a -3,5 come suggerisce il documento....ahahahahaahhaa... È come vedere delle donne il minigonna con le ginocchia storte!!!!
Cmq....finche ce la ridiamo così va bene...
DELTAFABRI, una volta per tutte... stiamo parlando di gomme stradali (quelle con il battistrada) e cioè quelle con cui l'auto viene usata normalmente tutti i giorni e con la quale occasionalmente alcuni appassionati possono fare dei trackday (trackday, non gare). Le slick (quelle lisce senza battistrada per intenderci) sono un'altra cosa e seguono altre regole, così come le semislick. Per queste vanno bene, ci mancherebbe altro, le indicazioni postate più sopra e le indicazioni della casa, ma anche questo lo trovi già scritto da me nei primi post (in rif. alla pressione delle semi-slick). Ho l'impressione che tu non abbia letto affatto i miei post precedenti.
Credo che non vedrai mai gli "amici dalle gomme gonfie" girare con 3,5 di camber negativo e la ragione è molto semplice.
Parlando di camber, il riferimento, ovviamente è ai valori che normalmente hanno le auto di serie o poco più. Alcuni per poter fare "strada" e "pista", montano valori intermedi di camber per non ritrovarsi poi su strada con gomme consumate a tappo (camber eccessivo) o con bordi massacrati (bassa pressione e/o pressione nominale o camber troppo "di serie"). Alzare la pressione delle stradali in pista (RIPETO, STRADALI e non slick!) serve a questo, oltre che alle cose già ben spiegate. Non c'è nessun rischio di scoppio, ne di defaiance in frenata, se non per un'impronta a terra temporanenamente diminuita e che in pista sarà livellata in breve tempo. Questo non lo leggerai mai su nessun manuale, perchè le gomme stradali non sono fatte per intraversare l'auto in entrata di curva, salire sui cordoli e far scivolare l'auto in derapage in uscita (già detto). Se poi parliamo di camber a 2,5 o addirittura a 3,5, roba da assetto gara e da gomme slick, ovviamente il discorso cambia, ma anche questo era già stato detto.
Per sdrammatizzare, questo a quanti bar le tiene secondo voi? http://www.luanpa.net/japanese-camber-wheels-cars/
Anniversario A3 3.12.2011
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