Si ci sono ceramizzati ma non so quanto vadano bene....io ho optato per l'inconel che è il top del top!!!Scara73 ovviamente!!!
Visualizzazione stampabile
Si ci sono ceramizzati ma non so quanto vadano bene....io ho optato per l'inconel che è il top del top!!!Scara73 ovviamente!!!
Io metto collettori in inox bendati e sono ok.
Li abbiamo fatti per molte altre auto e tengono senza problemi anche con temperature oltre i 950 gradi e pressioni elevate.
la ceramizzazione è ottima come cosa. costo a parte.
Guarda, io sinceramente parlo per esperienza...In america nelle corse di dragster, nelle competizioni, in giappone nei time attack, nel drift ecc.. tutti usano collettori in acciaio o 304 o 316 ma spesso usano il 304...E non ho mai sentito di auto che si sono spaccati i collettori..Per questo dico che secondo me sono esagerati un tantino..Se uno fa dei buoni collettori in inox sarebbe come averli in inconel ma con un costo inferiore, a parità di costo ci fai quasi la ceramizzazione su quelli in acciaio...
Ok,se lo dici tu...ma che marca di collettori scarico adotti adesso per la 500?hai fatto bendaggio?temperature di esercizio e max di picco?Mi servirebbe un secondo collettore da flangiare con un altra turbina e se tu mi dici che quello che hai sotto è affidabile mi ci butto anche io almeno lo provo! dimmi la marca e il prezzo e se ne hai uno...
noi li facciamo artigianali e vengono bene completi di bendatura.
sulla mia sono stati fatti un po' lunghi e grossi di diametro (per ovvi motivi) con la forma a "cuore". la turbina è sempre sopra.
io ho sentito parecchie persone che ne hanno visti di collettori in acciaio rompersi....chiaramente dipende dall'uso che fai dell'auto....tipo che vai sempre ai 60/70 km/h in V marcia.
se usi la macchina come si deve (in modo particolare in pista) e la scaldi, non so quando dura il collettore. Io per questo motivo l'ho fatto fare in inconel (leggero e resistentissimo).
Ecco una foto