si ma alcune versioni avevano si le marce più corte ma anche i cerchi da 14 che penalizzavano ancor di più lo 0-100 portandolo a 14 sec contro i 12 della 500...
Visualizzazione stampabile
Guarda ti dico la mia opinione: riguardo il cambio io ho quello classico delle 600 con l'innesto per la retro a siringa (ne ho viste altre con il cambio senza innesto a siringa più vecchie e credo cambi qualcosa ma non ci giurerei..). Ho avuto modo di provare ruote 155/70 r13 e 165/55 r13. Le 165, per quando decisamente migliorano la tenuta e l'auto è molto stabile, perde in velocità: sono molto più piccole e l'auto girava "a vuoto" nel senso che saliva più in fretta di giri aumentando di meno in velocità.
Con le 155, per quanto instabile, l'auto è più "lunga" e per quando possa sembrare paradossale anche lo 0-100 sembrava migliore, anche perche si parla di un'auto leggerissima che non fatica a spingere con un rapporto più lungo.
In ogni caso, lo 0-100 è inferiore ai 14s.
C'è anche una versione (non so se la s o la seicento normale ma comunque quella con i paraurti neri) che ha il cambio senza innesto...è un pomello più squadrato ed è sempre 1.1. Ovviamente è un pomello originale che ho visto su molte seicento...non sono mai riuscito a spiegarmi il perchè! Parlo di seicento non oltre il 2003/2004 e cioè prima di quando uscirono i modelli actual active ecc...
mi dispiace ma ti contraddico! io ho proprio la versione abarth.. cioè quella che di serie usciva con i cerchi da 14, l'assetto sportivo fiat, distanziali oltre che un cambio ulteriormente ridotto rispetto alla gia versione sporting! e gia di serie l'accellerazione scendeva sotto i 13 sec con spunti e accellerazioni migliori anche della versione sporting di serie! la 500 è data per uno 0-100 di 12.9 sec.. certo qualche tester ha fatto anche i 12.5 ma tanto in ripresa con le marce piu lunghe non se la cava benissimo!!! poi in allungo, date le marce piu lunghe, raggiunge anche velocità superiori alle seicento stock!
mentre poi io personalmente con la mia 6centina a livello dinamico mi trovo molto meglio che con la 500.. è piu scattante!:suda:
beh con la 600 con i 13 pollici magari l'accelerazione stava sui 13 sec .. ma con i 14 peggiori.. avevo fatto dei test appositi.. però tu dici di avere il cambio ancor più corto e quindi recuperi la perdita dei 14 pollici.. quindi sempre sui 13 circa stai.. si la 500 in prova ha fatto 12,5 però come me c'è chi ha provato e si sta sui 12 ... quindi aldilà delle impressioni se ci tiri fianco a fianco lo noti.. credo che anche la coppia sia più alta sulla 500... in allungo la 500 va di più perchè ha il variatore di fase ;) che aiuta non poco.. poi bo io avendole avute entrambe per un po di tempo ho riscontrato questo.... mettendo da parte le impressioni...
cmq parliamo di differenze non abissali in quanto stiamo parlando di 1.1 vs 1.2 per vedere la differenza le metti a fianco e le fai tirare.. solo da li vedi la differenza.. anche ci fosse un secondo di differenza ..quello è