Io direi di no
Visualizzazione stampabile
Ho visto la forma... Sono normali ammortizzatori quindi: Aumentando il precarico (schiacciando la molla) la si rende piu "dura" e la macchina si alza.... Scaricando il precarico (svitando la ghiera) la macchina si abbassa e si toglie precarico alla molla fino al punto in cui non si modificha più la rigidità... Quindi il piattello serve per rendere la molla piu rigida a parità di precarico (e quindi di altezza)... Sbaglio?
No è proprio così
la molla sarà sempre rigida in modo costante, se tu avviti la ghiera aumenti il precarico ad ammortizzatore scarico (senza il peso dell'auto), quando tu appoggi la ruota a terra la molla si comprimerà fino a che il peso della macchina non sarà uguale alla forza della molla.. il peso della macchina é costante e quindi anche la durezza della molla lo é... se avviti la ghiera precarichi la molla e quindi la sospensione deve schiacciarsi meno per contrastare il peso dell'auto, ma con le ruote a terra le forze in gioco sono sempre le stesse, cambia l'altezza a cui si equilibrano..
l'auto bassa risulta più dura perché è l'ammortizzatore che é più duro man mano che si avvicina al finecorsa/tampone
Di base è cosi finchè la molla è in grado di "sciacquare" liberamente nella sua sede, se invece ad ammortizzatore scarico la molla viene compressa (e questo di norma è sbagliato) allora varia anche la durezza... Peró il funzionamento corretto si ha nella situazione scritta da isak... Peró se è cosi non mi spiego il piattello...
si comporta come ho detto io fino a che la precompressione é inferiore alla forza/peso sulla ruota..
probabilmente il piattello serve, come dicevo prima, a far lavorare l'ammo con la ghiera al centro della sua corsa e nn spostata verso l'alto.. dal punto di vista prestazionale nn cambia nulla, hai solo più escursione della ghiera
Aggiungo a quanto già detto da Isak.
La durezza la dá sopratutto l'ammortizzatore. In base alle sue proprietà di "frenata" della molla in compressione ed estensione si avrà una diversa "durezza" dell'assetto.
Riprendo un attimo questa discussione per condividere i miei primi 400km con i B14.
Ben che devono essere rigidi, ma prendo certe legnate sull'anteriore specialmente con le giunture trasvervali dell'asfalto...
Anche a voi?
A volte ho paura che si squadrino i cerchi o si crepi il telaio....
Ma è normale? Si più fare qualcosa?