Sto iniziando a pensare di sostituire il cambio stock con uno a 6 marce. Secondo voi il cambio della 1.4 100 cv e' utilizzabile, oppure conviene optare per quello della GPA, oppure...........?
Ditemi la vostra.
Visualizzazione stampabile
Sto iniziando a pensare di sostituire il cambio stock con uno a 6 marce. Secondo voi il cambio della 1.4 100 cv e' utilizzabile, oppure conviene optare per quello della GPA, oppure...........?
Ditemi la vostra.
Gpa... quello della 500 100cv secondo me non supporta la coppia elevata
Leone Motorsport ha sviluppato un cambio 6 marce per il nostro cinquino...E' il cambio della GPA con le dovute modifiche per spostare i leveraggi da il pianale a il centro del cruscotto,invariando l'originalità degli interni...sicuramente diventerà imprendibile la nostra ABARTH con questo cambio...
confermo..... il cambio migliore da installare è quelo della gpa detto M32 ma attenzione bisogna effettuare delle modifiche meccaniche per poterlo installare anche se la parte più complessa è che bisogna modificare i leverismi della leva e spostare il motore.....
ovviamente se si mette un cambio del genere l'autobloccante è d'obbligo...
Sicuramente al momento dell'installazione si va di autobloccante e di frizione rinforzata
Cosa ne pensate invece del cambio della panda 100 hp?? Mi pare che anche internamente sia montato sul cruscotto.. Io ci sto facendo un pensierino.... Direi che la mancanza della sesta si sente e magari si accorciano leggermente anche le altre!! Ora mi informo e vi tengo aggiornati..
parlando con vari preparatori mi han detto che la scelta del 6 marce non è consigliabile se si vuole dare un'elaborazione pesante all'auto. infatti ci si troverebbe a cambiare di continuo, mentre con il 5 si riuscirebbe a sfruttare meglio la potenza e l'allungo delle marce. il 6 marce andrebbe bene solo in pista. e come idea non è del tutto sbagliata ....
L'ideale sarebbe montare quello della Assetto Corse...dovrebbe essere anche semplice da fare, serve solo una piastra in ergal per adattarlo, ma non ne sono sicuro.
si e segare un pezzo di telaio. trovi tutto con il "kit" fornito dall abarth ... ma ripeto, secondo me il gioco non vale la candela
anche perchè in quel caso il cambio costerà più della macchina stessa..........nelle macchine da corsa generalmente è la componente più costosa.
non bisogna necessariamente montare un pezzo da competizione...
e cmq dipende anche da cosa uno vuole dal mezzo, cosa ci fa in sostanza...
Perchè dite che si sente la mancanza della sesta marcia?
La 5th del cambio della 500 abarth è lunga come la sesta della GPA (m32).
Prima di lanciarsi in una sostituzione del cambio, vale la pena di capire esattamente perchè lo si sta facendo e cosa si vuole ottenere.
Il cambio della GPA non è poi la fine del mondo.
Sicuramente è più resistente, ma per il momento cinquini con il cambio tritato ancora non ce ne sono.
Basta stare attenti a come si gestisce l'erogazione in fase di preparazione. :)
Inoltre con un buon olio e magari il leveraggio accorciato il vostro (e mio) c510 non è assolutamente male! :D
il cambio m32 è consigliabile sostituirlo con il c510 qundo sul cinquino si vuole avere potenze superiori ai 180 cv ma con una coppia superiore ai 280 nm.. il difetto principale del c 510 è che durante un utilizzo impegnativo tende ad impuntare sopratutto in scalata. La sostituzione del c510 con M32 comporta la sostituzione dei seguenti componenti:
N° 01 supporto motore lato motore
N° 01 supporto motore lato telaio
N° 01 supporto cambio lato cambio
N° 01 supporto cambio lato telaio
N° 02 semi assi completi
N° 01 modifica bauden cambio o sostituzione degli stessi con quelli della gpa dovendo comunque arretrare la posizione della leva sul tunnel centrale.
A Piacimento;
N° 01 anticoppia
N° 01 differenziale autobloccante
N° 01 gruppo frizione rinforzata
oltre naturalmente il cambio m32.....
I supporti sono necessari alla traslazione del motore di qualche centimetro e comunque bisogna modificare anche la traversa cambio.....
Anche io sto effettuando questa modifica con i ricambi originali A.c.... una fucilata economica........
pensavo fosse meno impegnativo come intervento
Io mi sono già documentato e il meglio che si puo' montare è l'M32 che monta la GPA e la 159....sopporta molta più coppia ma l'unica pecca è il montaggio dato che bisogna acciaccare un lato della traversa telaio lato cambio per via che un supporto motore che alloggia sopra la carcassa cambio risulta di altezza differente ngli ancoraggi tra i due motori (500-GPA) e quindi il motore starebbe per sbieco,è un gran lavorio ma tutto si fa con un bel po' di pazienza e manualità,per non parlare dei leverismi,della tiranteria che va trapiantata completamente compresa la leva marce.
cercherò di farti avere tutto in pm......
confermo...ma per passione,,,,
Non vorrei dire caxxate ma un cambio a 6 rapporti con autobloccante, installato, viene a costare qualcosa in + di 10K?
ehheheh stessa ideaaaa^^Io penserei di copiare od avere supporti motore della 550 da competizione.....ho foto ma non ho un contatto..
Ok ...appena sono a casa posto tutto.....Cmq non devo modificare solo il cambio...ehehehheeh^^
A me sinceramente l'M32 non entusiasma più di tanto,preferisco fare lo step 270 cv con pistoni forgiati,volano monomassa ergal,frizione rinforzata e poi stop!(davvero) preferisco un 5 marce come il ns C510 sospinto da un motore con un erogazione brutale che l'avere un cambio con 6 marce che devi stare sempre li' a cambiare....naaaa;))
Leone motorsport di roma se nn sbaglio vende il kit per montare il 6 marce in posizione originale o pavimento sul cinquino...oltre a quello dovrebbe vendere anche la coppia conica corta del 5 marce...Non oso immaginare il costo però...
Hai qualche link per avere foto/e riscontri tecnici?che sappia io non vi sono kit veri e propri,bensi si adottano la supporteria originale di GPA o 159....mentre per la coppia conica corta del 5 marce che ci fai? si monta l'm32 per avere molto più allungo,non capisco a cosa serve la coppia corta....
comunque resto dell'idea che il nostro c510 va benissimo cosi,io lo ho curato un pochino montando olio 75/140 motul e già lavora mooolto meglio....stop!
No no infatti ho scritto della coppia conica per pura informazione...cmq presto mi informerò su questo "kit" di leone motorsport che di fatto cm giustamente dici nn è un vero è proprio kit ma semplicemnte l'm32 già adattato per la 500...cmq in settimana dovrei chiamare per varie cose e mi informo...
Un consiglio: fai come me: butta su una 2554R e mappatura da Fede Racing e il cambio non ti servirà piu' fidati;)))
Ora devo acquistare i freni e dovrei averli trovati da scara...Per la turbina sto valuntando varie opzioni...ovvero 2554r, una turbina ibrida di scara e la gto221 della protoxide che mi sembra un ottimo compromesso fra tiro in basso e tiro in alto...devo dire che ho provato un 500 qui a torino di un signore quarantenne con una 2554r e a differenza di ciò che pensavo nn è cosi morta in basso, nn è certo una bomba prima dei 3500 giri ma nn fa neanche cosi schifo...a me resta sempre il dubbio dei collettori, se gli originali reggono o devo prendere per forza quelli della gpa ss che però nn riesco a trovare se nn cm ricambio originale...
Io ho cominciato le modifiche che ho in testa...compressivo di cambio....poi faro' vedere appena sara' sulle sue gambine^^
Personalmente ritengo che il bello di un motore turbo sportivo sia quello di sfruttare la schiena della coppia elevata per cambiar marcia meno possibile e godersi il tiro... Tante marce servono per gli aspirati che devono essere sempre in tiro per rendere bene. I cambi con molte marce servono anche per contenere i consumi (la mia 159 mjet ha una sesta lunghissima che fuori dall'autostrada uso veramente poco).
Ricordo il primo Porsche Turbo che aveva un mio amico: 4 marce ed un tiro spaventoso!
Si perde soltanto tempo a cambiare...meglio il 5 marce!
ok ragazzi ho mandato una mail a Leone Motorsport che mi ha puntualmente risposto;
Ecco qua il contenuto della mail:
Kit cambio 6 marce con leveraggio originale euro 2700,00
Kit cambio 6 marce con leveraggio a pavimento euro 4700
1 settimana di lavoro.
Grazie
Cordiali saluti
Mimmo Leone