Originariamente inviata da
Chomoloco
€8 per 200km... mmmhhh... il risparmio c'è ma a che prezzo?
Il 1.4 100cv di suo già non è un fulmine a meno che non venga spremuto come un limone, a metano diventa proprio un carro funebre, con un bagagliaio esageratamente ridotto (sì quel fondo è sufficiente a caricare roba che altrimenti non ci starebbe), prestazioni parecchio inferiori e retrotreno appesantito.
Io sono un po' scettico riguardo alle trasformazioni aftermarket, preferisco l'impianto di serie che se non altro garantisce una distribuzione dei pesi ottimale (vedi Panda Natural Power) o tuttalpiù il GPL che per un serbatoio toroidale da mettere al posto della ruota di scorta non mangia poi così tanto spazio.
Io ho avuto a che fare per un breve viaggio con una Multipla a metano del 2008 e vi posso dire che in autostrada stessa stentava a prendere velocità, nei falsopiani era impossibile salire a più di 80 all'ora nonostante la rincorsa e avendo dovuto frenare durante un sorpasso per via di un coglione che mi si è parato davanti per non aver visto la freccia non sono più riuscito ad avere la spinta necessaria per completare il sorpasso se non scalando in TERZA e spalancando l'acceleratore. Mi ha addirittura sorpassato mio padre che è leggendariamente una LUMACA, non volevo crederci. Conveniente sì, ma in questo modo si perde tutto il piacere di guidare. E non ditemi che l'auto VA ANCHE A BENZINA perché se per fare manovre così basilari devo continuamente passare a benzina si finisce tutto il risparmio della conversione a gas, cacchio!
Che poi chi ha detto che l'auto a gasolio è brutta da guidare? Per me non c'è proprio paragone, a 2000 giri ti incolla al sedile appena attacca la turbina! Voglio proprio vedere quale 1.2 FIRE polmone fa una cosa del genere! XD