Ciao, sono indeciso se farmi installare per la mia 500 l'antifurto Fiat. Qualcuno l'ha già montato e sa dirmi le caratteristiche e se vale la pena installarlo? Grazie
Visualizzazione stampabile
Ciao, sono indeciso se farmi installare per la mia 500 l'antifurto Fiat. Qualcuno l'ha già montato e sa dirmi le caratteristiche e se vale la pena installarlo? Grazie
io non te lo consiglio è lo stesso da 10 anni perciò è anche il più conosciuto dai ladri...
Ciao!
Se fai una ricerca quì sul forum,ci sono diversi post che ne parlano :D
per me ne vale la pena soprattutto con i sensori d'urto e sollevamento..
Allora, io l'ho fatto installare... non tanto per proteggermi dal furto dell'auto in sè, quanto per scoraggiare i furtarelli da dentro l'auto (sulla mia vecchia auto mi sono salvato così almeno in 3 occasioni).
Mi sembra ok, anche se non ho alla fine competenze per dirvi se sia valido o no... una cosa pero' posso dirla: aprendo/chiudendo ll'auto col telecomando, e inserendo/disinserendo quindi simultaneamente l'antifurto, non viene emesso alcun BIP... con la vecchia auto era una pacchia: anche a 100 metri stavo sicuro di aver chiuso bene (1 BIP aperta, 2 BIP Chiusa)... sapete se è normale così, se il BIP non è previsto, o magari me lo hanno montato male!?
Non ne vale la pena,io cellò(se parliamo di quello della Metasystem)fa solo suonare la sirena ma non blocca il motore ed è pure troppo sensibile;vero che sia più un giocattolo che altro.
Il beep non è previsto sull'antifurto originale della Casa.
Se invece monti un Metasystem che non riporta il marchio Fiat, pur essendo lo stesso hai diverse funzionalità in più che si possono implementare come il modulo alzavetri, il sensore di sollevamento, quello degli urti e il cicalino di inserimento e disinserimento. C'è di buono che in quello originale Fiat forniscono il telecomando a 3 tasti da accoppiare alla seconda chiave chiave mentre montando un Metasystem o un qualsiasi altro antifurto che si interfaccia con la chiusura centralizzata dell'auto sfrutti l'unico telecomando che hai sulla chiave per cui se ci fosse la necessità di utilizzare due chiavi dovresti richiedere un duplicato in Fiat.
Grazie Chomoloco!
Finalmente mi sono tolto questo dubbio...temevo in un errore di montaggio/funzionamento. Cerchero' di trovare una soluzione appena passo in concessionaria... :)))
Senza BIP passerei la vita a verificare la corretta chiusura delle porte ogni volta prima di abbandonare il mio Cinquetto. :):):)
Grazie ancora!
Io ho l'originale Fiat, sono passato in un centro Metasystem per farmi abilitare il cicalino e mi hanno detto che è impossibile. :suda:
...è vero che non emette suoni all'apertura/chiusura però ha anche il led rosso fissato sul parabrezza...si può vedere tranquillamente, specialmente di sera se la macchina è stata chiusa e in più se la spia rossa lampeggia velocemente vuol dire che è scattato l'allarme...io mi trovo benissimo.
A parte il led, per avere la certezza che l'auto sia chiusa anche a distanza è sufficiente vedere i lampeggi delle frecce.
Se è uno prolungato l'auto è chiusa o comunque la stai chiudendo in quel momento. Se c'è una porta aperta che impedisce la chiusura verranno emessi 7 o 8 lampeggi veloci.
Più facile di così... :suda:
Si...giustissimo!...però solo il led acceso toglie il dubbio se l'auto è stata chiusa o meno senza premere inutilmente i tasti del telecomando...
Scusate io ho fatto mettere l'antifurto quando ho ordinato la macchina, come faccio a sapere se è metaystem o meno?
Sulla chiavetta tonda che serve come riserva c'è scritto metasystem ma non emette nessun suono quando chiudo la macchina bensì le quattro frecce si illuminano per qualche secondo ..
...infatti l'antifurto originale non emette alcun suono, tranquillo...
Il solito spilorcio,un antifurto pù sofisticato su un Abarth ci sarebbe stato meglio! :prr:
OK...devo scrivere come si fa a disabilitare l'antifurto in poche semplici mosse..?
Spoiler, intendi in maniera "lecita" o "illecita"!? :)
Infili la mano in tasca,tiri fuori la chiave,premi il pulsante apri porte e...voilà...l'antifurto è disattivato! :)
Non ho capito la domanda...scusa...puoi ripetere...? :ahah:
...ecco bravo, fai lo gnorri... :D e lasciaci dormir sogni tranquilli, che l'incoscienza è sempre beata! ;):P
...gli antifurti sono solo dei placebo(si dice così?)...ci vorrebbe il taglio della mano a chi ruba.
Ciao io ho montato quello originale fiat, cioè quello metasystem, e devo dire che mi ci trovo veramente bene... Non fa falsi allarmi e suona solamente se c'è un tentativo di intrusione... Ciao
A me invece di tanto in tanto dà problemi, credo, il sensore taglio cavi. La sirena si attiva per un paio di volte e non simultaneamente all'accensione delle frecce. Successivamente il led non segnala niente.
Scrivo qui senza riaprire un altro topic :D
Oggi ho sentito un beep mai sentito prima (quindi non so a cosa sia dovuto) nel momento in cui ho aperto la macchina tramite telecomando. Ho un antifurto metasystem, potrebbe essere il segnale che mi avverte che l'antifurto è scattato ?
Sarebbe comunque strano visto che la macchina la tengo nel box.. forse è suonato da solo? A qualcuno è mai successo?
Grazie mille :)
Battute a parte.. una risposta seria... XD
ho lo stesso antifurto ma per ora no, non mi è mai capitato. Considera che se fosse stato per un'evento che aveva fatto entrare in funzione l'antifurto, avresti avuto anche un veloce lampeggìo del led quando hai aperto l'auto. Il numero di lampeggi indica che tipo di evento (c'e' scritto nel foglietto che il concessionario ti dà quando ti installa l'antifurto... un piccolo tagliandino).
Per cronaca, una volta a me è scattato l'antifurto quando avevo chiuso l'auto con l'autoradio inserito col volume a palla: avevo finito di scaricare la spesa e dal primo piano ho chiuso l'auto col telecomando (la radio si sarebbe spenta di li' a pochi minuti): ad un certo punto scatta l'antifurto... ho concluso che fosse per colpa dei bassi di qualche canzone un po' piu' "pompata"... :D
Tenendo la macchina nel box escludo a priori che sia stata toccata da qualcuno.. forse è scattato da solo ma non saprei per quale motivo sinceramente...
Del lampeggio rapido non me ne sono reso conto.. invece ho sentito questo beep XD
L'unica cosa sarebbe provare a far scattare l'antifurto e vedere che rumore fa dopo.. XD un sistema quale potrebbe essere... inserire e girare la chiave nella serratura con antifurto attivato?
P.S: non metodi traumatici.. come martellate o picconate XD XD XD
azz...mi hai bruciato le due opzioni che avevo in mente :D:D:D No dai...io credo che se apri l'auto con la chiave senza togliere l'antifurto scatta. oppure ti ci rinchiudi dentro e inizi a ballare la macarena per solleticare i sensori di movimento :) a questo punto pero' facci sapere come va a finire! :)
Proverò XD e vediamo come va a finire..
Certo che scatti così da solo senza motivo non è piacevole ...
Se parli di Metasystem originale Fiat il beep lo fa quando disattivi l'antifurto mentre la sirena è attivata. Hai notato se lampeggiava anche il led a vetro?
Comunque per far scattare l'allarme non c'è niente di più semplice. Chiudi l'auto, attendi il periodo di "refrattarietà" (circa 1 minuto) poi sblocca la serratura a mano e apri la portiera. :suda:
Gli altri metodi. come la chiave nel quadro, non funzionano. Essendo un antifurto integrato con la linea canbus riconosce immediatamente la chiave di avviamento (codificata) e si disattiva.
Grazie della risposta molto dettagliata :D
Ti spiego.. dopo qualche giorno che non prendevo la macchina vado a spingere il tasto di apertura e disattivazione dell'antifurto (purtroppo non ho fatto caso ai led di cui parli) e ho sentito questo beep non molto prolungato (giusto un paio di secondi penso) e poi tutto come prima..
Ho pensato che in questi giorni in cui non ho preso la macchina sia scattato l'antifurto e quel segnale che ho sentito ne è l'avvertimento (sulla smart per dirti quando suona l'antifurto la prima volta che riapro la macchina mi avverte con un suono )
Il punto è che io quando disattivo l'antifurto ed è scattato l'allarme me ne accorgo solo quando guardo il led a vetro davanti a me, non c'è nessun beep che me ne fa accorgere. Il beep si sente solo quando stacco l'antifurto mentre la sirena è in azione.
Devo fare una prova comunque... domani vi farò sapere com'è andata! :suda:
Allora questo beep diventa misterioso XD XD :D
Ma ha continuato a farlo ad ogni apertura o l'auto è ritornata silenziosa?