Ciao a tutti, stamattina ho aperto la scatola filtro aria motore del nostro 1.2 per sostituirlo. Ho visto che dentro la scatola entra un tubo che poi si restringe. Secondo voi a che serve questa strozzatura in aspirazione?
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Ciao a tutti, stamattina ho aperto la scatola filtro aria motore del nostro 1.2 per sostituirlo. Ho visto che dentro la scatola entra un tubo che poi si restringe. Secondo voi a che serve questa strozzatura in aspirazione?
a far aumentare la velocità di ingresso dell'aria nell'airbox forse?
esatto non credo sia una strozzatura,anche perche' togliendola secondo me andrebbe meno
io quando avevo la 1.2 ho tagliato quel tubo che strozza.
bah a me ste modifiche fatte a casaccio mica piacciono granchè,i miglioramenti secondo me non ci sono e si tratta solamente di effetto placebo.poi oh ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole alla propria auto,ma prima di stare a bucherellare l'airbox ci penserei molto bene.Del resto se è stato fatto in un certo modo ci sarà un motivo no?
interessanti i buchini sotto l'airbox non ci avevo fatto caso
la strozzatura serve ad emulare l'effetto venturi... in teoria è stato studiato e calcolato il diametro del suddetto, relativo alle misure dell'air box cosi da far passare piu velocemete l'aria in ingresso :)
quindi conviene solo lavorare di pannello magari in poliestere e stop? e si può solo cambiare il tubo con una presa d'aria migliore ?
mah guarda se non hai altre modifiche importanti (mappa,scarico) modificare l'airbox ha solo effetti negativi
migliorie in termini di freschezza d'aria e non di portata maggiore in quanto le sezioni di esercizio se mantieni l'air box sono quelle :) trovare 1 punto dove prelevare aria fresca mantenendo la sezione originale del tubo e cercando di percorrere meno strada possibile questo secondo me porterebbe solo benefici a prescindere da qualsiasi motore o cilindrata
allego articolo :) http://nuovapandahp.forumcommunity.net/?t=4656015
io sarei intenzionato poi a mettere lo scarico completo di collettori e kat 200 celle della supersprint , delle candele all'iridio e una bella mappa spinta... per ora ho solo il filtro sprintfilter in poliestere a pannello.. ma stavo valutando il kit specifico della K&N che da un filtro cilindrico da montare direttamente sul corpofarfallato e un tubo che prende aria fresca da dietro la griglia del paraurti e la mandi al filtro mentre l'auto è in marcia.. che ne dite? cosa è meglio secondo voi?
tutto cio ke hai detto ma al posto del kat io metterei collettori 4-2-1 filtro e poi mappa x armonizzare il tutto e testare la macchina x un po di km x vedere come si assesta :)
personalmente mi fermerei cosi... ritengo ke i passi successivi a ciò, siano smontare il motore..... e nn mi sembra il caso! ciaooo
si si ma io parlavo di mettere collettori supersprint, kat 200 celle (senza è da arresto, e poi l'auto non renderebbe vista l'elettronica e ai bassi sarebbe morta) poi centrale e terminale , filtro da decidere se tenere il pannello o mettere un kit diretto candele iridio e mappa e anche io penso sia perfetto..oltre si devi aprire il motore..e non ne vale la pena.. alla fine lo scopo è solo quello di darle un suono più corposo e migliorarla in basso e nel tiro in allungo e stop... ;)
comunque per migliorare l'airbox di serie conviene lasciare quel cono interno alla scatola per simulare l'effetto venturi, mettere un buon pannello e poi stavo pensando di mettere una trombetta di aspirazione all'estremità del tudo di aspirazione .. bisogna però misurare il diametro del tubo e del buco in cui passa per andar dietro la mascherina a prendere aria... con la trombetta l'aria entra velocemente e migliora il flusso rispetto a un imbocco così grezzo ..poi magari mettere una trombetta di aspirazione aggiuntiva sotto l'airbox dove prende aria fresca per aumentare l'aria aspirata e aumentare il sound... però quest'ultima cosa non so se sia fattibile in quanto non vedo posizioni migliori dell'originale su cui mettere la trombetta
Mettere solo un buon filtro a pannello K&N e lasciare il resto così com'è proprio non ti piace eh? ricorda che senza un'elaborazione abbastanza importante del motore e della linea di scarico la modifica dell'aspirazione è totalmente inutile,se non controproducente.Poi ripeto se il fine è fare un po di casino,consumare di più e andare di meno ben venga :D
beh come già detto io poi devo montare uno scarico completo,collettori,kat 200 celle ,centrale diretto e terminale, candele all'iridio e rimappatura centralina,..... al momento monto già un filtro a pannello sprintfilter supercompetition in poliestere... il mio intento era solo migliorare l'airbox di serie.. in modo da andare di più e non di meno.. col panello ho migliorato l'erogazione e non ho perso nulla..e in consumi è ottima....ma pensavo di migliorare il flusso dell'aria in entrata con una trombetta bonalume di aspirazione
il 1.2 ha già il centrale libero ;)
si si lo so.. ma supersprint lo fornisce comunque in inox e forse con un diametro leggermente rivisto e adatto al motore ;)
tutto in inox è buono!!! x quanto riguarda il diametro nn saprei come lo fann!!! :)
secondo me hai sbagliato motore..modificando il 1.2 ottieni poco dando in cambio molti soldi, ti conveniva prendere un'abarth usata...tanto con i consumi che avrai con quelle modifiche non credo tu andrai a consumare meno..
no devo tenere questa per forza per ora... figurati che forse vendo pure la mia RS...quindi... per i consumi con lo scarico supersrpint mi ha detto che ad andatura normale dovrei consumare uguale o un pelo meno perchè tolgo il kat euro 4 e metto un kat 200 celle quindi è meno tappata l'auto... poi con la rimappatura ottimizzo... mettendo collettori e kat il guadagno dovrebbe esserci... mi hanno detto un 10 % poi è da vedere... cmq va bene così
con tutte quelle modifiche devi rivedere la fasatura della camme altro ke mappatura .....
Con tutte quelle cose otterrai si o no 8cv ... facciamo una decina se sei fortunato con consumi assai peggiorati, spenderai qualke migliario di euro ..... Se dai via la tua ti prendi un 1.4, no?
dici? si infatti penso una decina di cv... i consumi però nn so se peggioreranno o meno... alla fine non apro il motore quindi... quoto sulla spesa...
no tenere tengo questa... già ho la RS che forsa darò via più avanti.. altrimenti tenevo quella
ma sto motore è gia a fasatura variabile..i consumi però nn so ...anche perchè con il filtro non sono peggiorati.. con le candele all'iridio dovrebbero diminuire poichè ottimizza la combustione e brucia meglio la benzina...la mappatura che io sappia ottimizza i valori e non aumenta i consumi..e con lo scarico alla fine io libero il motore perchè con un kat 200 celle è meno tappata che con un kat euro 4...
tenere tengo questa perchè per ora mi trovo bene e costa poco il mantenimento
I consumi col filtro peggiorano, purtoppo come ti spiegavo l'altra volta, è fisica. Consumi meno solo se lo rapporti ad uno di carta sporco. Le candelle all'iridio fanno poko se non nulla, percepisci il miglioramento sole se smonti il motore, togli il cambio, attakki al banco prova motori il tutto..... migliorerà al max dello 0.5% nelle fasi critike. La candela sporca brucia male perchè salta delle scintille, la candela nuova ne salta meno, quella all'iridio leggermente meno ma l'elettrodo dura un po' d +. Non esistono i miracoli nella meccanica.
Rileggiti il mio post sulla raccordatura dei flussi in un motore ...... capirai ke non liberi nulla togliendo il cat, ma svuoti la camera di combustione anke dell'aria fresca ke entra durante la fase di incrocio delle valvole, con quel cat avrai una depressione eccessiva. La mappatura cambia il carattere del motore, togli benza di li e la metti un po' la, se vuoi andare d + devi consumare d + ...., mi spiace ma è così.
Se vuoi realmente fare un lavoro fatto bene, se vuoi cioè mettere i collettori con differente incrocio,catalizzatore, scarico differente, filtro + permeabile, candele ( perkè proprio ti piace l'idirio), oltre alla mappatura, dovrai mettere a budget un albero a camme nuovo con un differente momento di inerzia e differenti gradi di alzata e chiusura. Poi fai mettere in fase tutto, ma da uno bravo davvero.
Poi mappatura da uno bravo, non uno che fa i ritokkini, perkè con tutta questa roba forse ti trovi al limite degli iniettori benzina, quindi dovresti preventivare anke la loro sostituzione con relativa modifica della pompa benzina. Dai con 8.000 dovresti starci dentro. Con tutte ste cose se arrivi a 10cv puoi stappare una buona bottiglia.
Se vuoi fare un po' casino e fregartene dei rendimenti, dei consumi , metti marmitta e filtro e fai suonare tutti gli antifurto della via :)
Ah per rimanere in topic, la strozzatura è un risuonatore, serve per accordare il flusso in ingresso, togliedolo peggiorano le prestazioni soprattutto in basso. Mi vien da ridere quando leggo ke ki l'ha tolto ha trovato giovamento ahahahah
eppure io ti giuro non ho riscontrato consumi maggiori con il filtro a pannello..
si le candele all'iridio credo siano le migliori.. certo che fanno poco.. ma come dico io.. tutto fa... poco di qua e poco di la e nell'insieme il miglioramento si percepisce... ovviamentwe solo con le candele non senti nulla come giustamente dici tu...e poi il fattore durata è anche un buon vantaggio...
per lo scarico completo e il kat 200 celle sinceramente io ho sempre saputo e letto ovunque che da giovamenti al motore.. sei l'unico che mi dice il contrario esatto... non saprei... io so che quello scarico che fa supersprint è fatto per auto originale e di solito loro le cose le studiano bene.. sono ingegneri che penso e spero sappiano progettare uno scarico per uno motore...
si beh se hai il motore elaborato e schiacci di più ovvio che consumi di più.. ma nulla di stravolgente se non apri il motore..
si come dici tu mettendo anche le camme ovvio che hai più resa con un aumento però dei consumi non irrilevante... cmq dai se con 8000 euro prendo 10 cv... io con 4000 euro gli metto il turbo e ne prendo 30 cv ;)
si certo per la mappa ci vuole uno in gamba sennò fa più danni che benefici :)
nada casino ;) sennò mettevo il cono
Lo scarco sportivo è studiato in abbinamento al motore originale, ma non ti da molto in termini di resa, non ci sono i miracoli. Ovvio in alcuni casi si ottiene molto ma su motori spinti e di enorme cubatura ke originali vengono strozzati. Il 1.2 proprio strozzato non è anzi....
Se vuoi andare + forte, consumi per forza d + .... . La fantasia del " alla stessa andatura consumi meno" è una fantasia...
Se vuoi mettere il turbo a bassa pressione 0.5 al massimo prenderai uan 20 di cv, ma devi cambiare tutta l'alimentazione, devi però fare tutto quello ke hai detto prima. I consumi aumentano, la vita del motore no, e gli organi meccanici vanno a quel paese......
Prendi il twin air .........
è chiaro che uno fa ste cose per passione.. non mi aspetto molto in termini di resa.. però uno scarico completo anche sul 1.2 qualcosina farà.. poco come dici tu ma è normale...
è chiaro che più il motore è spinto più guadagni... la supersprint dichiara un 10% di guadagno con scarico completo... sai cosa mi fa riflettere... il fatto che non su tutte le auto fanno i collettori e kat... e loro mi spiegarono che su auto che non avevano margini rilevanti di guadagno non sviluppano pezzi che non venderebbero... (ad esempio sulla mia RS 133 cv i collettori e kat non li fanno eppure in rapporto dovrebbe guadagnare più potenza del 1.2 eppure non li fanno perchè quelli di serie sono già ben fatti e quindi non si avrebbe incremento) sul 1.2 invece si sono sprecati a fare un impianto inox completo.. sicuro meglio di quello di serie.. e quindi si suppone che qualcosa dia... poi magari mi sbaglio io...
si si no l'idea del turbo era per ironizzare che con 8000 euro di preparazione da aspirato si prendono più di 10 cv altrimenti con la metà dei soldi prendo il doppio dei cv col turbo...
al twinair ci ho pensato però non sono convinto..
La passione la capisco ma se fai gli interventi giusti guadagni davvero, se ascolti i rendimenti ipotetici spendi solo soldi.
Scarico +filtro + mappa = un paio di cavalli se sei fortunato in zona militatore e se il mappatore è serio perdi poko a medi .... e consumi d + per forza.
io sulla mia ho il filtro a pannello e il silenziatore modificato. Mi piace ke faccia + rumore. Se la rullo avrò perso 4cv a medio reggime e guadagnato 0,1cv a limitatore però ..mi piace sentire il rumore.
Quando si preparano i motori per le gare si aprono e si progettano le modifiche .... etc etc ..... e non solo per le foruma ma anke per i campionati minori.
si infatti.. poi il giusto è soggettivo... per me magari un filtro a pannello, uno scarico completo di collettori,delle buone candele e una rimappatura seria ..li considero interventi giusti rispetto ad esempio ad un filtro a cono buttato li a prendere aria calda e perdere in basso,uno scarico artigianale con i diametri sbagliati e una mappa preconfezionata che considero interventi sbagliati... io poi ripeto voglio rimanere nel soft tuning ossia ottimizzare e migliorare.. non stravolgere con preparazioni pesanti che oltre ai consumi eccessivi degrada l'affidabilità del motore.. per come vorrei fare io l'affidabilità rimane quasi invariata..
ma scusa perchè non rulli la tua 500? sei convinto di aver perso.. e se poi ti sbagli? e magari non hai perso nulla? ;)
Soft tuning e non ti interessa di consumare d + allora procedi, filtro, marmitta, ma conserva i soldi ke spenderesti nelle iridio e
anke il cat lo lascerei originale. Così con poko ti prendi 2 cv circa e con la mappa te li fai spalmare in basso ed avrai un cinquino + scattante degli altri.