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Discussione: Strozzatura aspirazione 1.2

  1. #31
    kls500

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    Ah per rimanere in topic, la strozzatura è un risuonatore, serve per accordare il flusso in ingresso, togliedolo peggiorano le prestazioni soprattutto in basso. Mi vien da ridere quando leggo ke ki l'ha tolto ha trovato giovamento ahahahah

  2. #32
    Little White

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    Quote Originariamente inviata da kls500 Visualizza il messaggio
    Ah per rimanere in topic, la strozzatura è un risuonatore, serve per accordare il flusso in ingresso, togliedolo peggiorano le prestazioni soprattutto in basso. Mi vien da ridere quando leggo ke ki l'ha tolto ha trovato giovamento ahahahah
    ecco questa è una informazione molto utile...

  3. #33
    Little White

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    Quote Originariamente inviata da kls500 Visualizza il messaggio
    I consumi col filtro peggiorano, purtoppo come ti spiegavo l'altra volta, è fisica. Consumi meno solo se lo rapporti ad uno di carta sporco. Le candelle all'iridio fanno poko se non nulla, percepisci il miglioramento sole se smonti il motore, togli il cambio, attakki al banco prova motori il tutto..... migliorerà al max dello 0.5% nelle fasi critike. La candela sporca brucia male perchè salta delle scintille, la candela nuova ne salta meno, quella all'iridio leggermente meno ma l'elettrodo dura un po' d +. Non esistono i miracoli nella meccanica.
    Rileggiti il mio post sulla raccordatura dei flussi in un motore ...... capirai ke non liberi nulla togliendo il cat, ma svuoti la camera di combustione anke dell'aria fresca ke entra durante la fase di incrocio delle valvole, con quel cat avrai una depressione eccessiva. La mappatura cambia il carattere del motore, togli benza di li e la metti un po' la, se vuoi andare d + devi consumare d + ...., mi spiace ma è così.

    Se vuoi realmente fare un lavoro fatto bene, se vuoi cioè mettere i collettori con differente incrocio,catalizzatore, scarico differente, filtro + permeabile, candele ( perkè proprio ti piace l'idirio), oltre alla mappatura, dovrai mettere a budget un albero a camme nuovo con un differente momento di inerzia e differenti gradi di alzata e chiusura. Poi fai mettere in fase tutto, ma da uno bravo davvero.
    Poi mappatura da uno bravo, non uno che fa i ritokkini, perkè con tutta questa roba forse ti trovi al limite degli iniettori benzina, quindi dovresti preventivare anke la loro sostituzione con relativa modifica della pompa benzina. Dai con 8.000 dovresti starci dentro. Con tutte ste cose se arrivi a 10cv puoi stappare una buona bottiglia.


    Se vuoi fare un po' casino e fregartene dei rendimenti, dei consumi , metti marmitta e filtro e fai suonare tutti gli antifurto della via
    eppure io ti giuro non ho riscontrato consumi maggiori con il filtro a pannello..
    si le candele all'iridio credo siano le migliori.. certo che fanno poco.. ma come dico io.. tutto fa... poco di qua e poco di la e nell'insieme il miglioramento si percepisce... ovviamentwe solo con le candele non senti nulla come giustamente dici tu...e poi il fattore durata è anche un buon vantaggio...
    per lo scarico completo e il kat 200 celle sinceramente io ho sempre saputo e letto ovunque che da giovamenti al motore.. sei l'unico che mi dice il contrario esatto... non saprei... io so che quello scarico che fa supersprint è fatto per auto originale e di solito loro le cose le studiano bene.. sono ingegneri che penso e spero sappiano progettare uno scarico per uno motore...

    si beh se hai il motore elaborato e schiacci di più ovvio che consumi di più.. ma nulla di stravolgente se non apri il motore..

    si come dici tu mettendo anche le camme ovvio che hai più resa con un aumento però dei consumi non irrilevante... cmq dai se con 8000 euro prendo 10 cv... io con 4000 euro gli metto il turbo e ne prendo 30 cv
    si certo per la mappa ci vuole uno in gamba sennò fa più danni che benefici
    nada casino sennò mettevo il cono
    Ultima modifica di Little White; 13/12/2011 a 21:57:12

  4. #34
    kls500

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    Lo scarco sportivo è studiato in abbinamento al motore originale, ma non ti da molto in termini di resa, non ci sono i miracoli. Ovvio in alcuni casi si ottiene molto ma su motori spinti e di enorme cubatura ke originali vengono strozzati. Il 1.2 proprio strozzato non è anzi....

    Se vuoi andare + forte, consumi per forza d + .... . La fantasia del " alla stessa andatura consumi meno" è una fantasia...

    Se vuoi mettere il turbo a bassa pressione 0.5 al massimo prenderai uan 20 di cv, ma devi cambiare tutta l'alimentazione, devi però fare tutto quello ke hai detto prima. I consumi aumentano, la vita del motore no, e gli organi meccanici vanno a quel paese......
    Prendi il twin air .........

  5. #35
    Little White

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    Quote Originariamente inviata da kls500 Visualizza il messaggio
    Lo scarco sportivo è studiato in abbinamento al motore originale, ma non ti da molto in termini di resa, non ci sono i miracoli. Ovvio in alcuni casi si ottiene molto ma su motori spinti e di enorme cubatura ke originali vengono strozzati. Il 1.2 proprio strozzato non è anzi....

    Se vuoi andare + forte, consumi per forza d + .... . La fantasia del " alla stessa andatura consumi meno" è una fantasia...

    Se vuoi mettere il turbo a bassa pressione 0.5 al massimo prenderai uan 20 di cv, ma devi cambiare tutta l'alimentazione, devi però fare tutto quello ke hai detto prima. I consumi aumentano, la vita del motore no, e gli organi meccanici vanno a quel paese......
    Prendi il twin air .........

    è chiaro che uno fa ste cose per passione.. non mi aspetto molto in termini di resa.. però uno scarico completo anche sul 1.2 qualcosina farà.. poco come dici tu ma è normale...
    è chiaro che più il motore è spinto più guadagni... la supersprint dichiara un 10% di guadagno con scarico completo... sai cosa mi fa riflettere... il fatto che non su tutte le auto fanno i collettori e kat... e loro mi spiegarono che su auto che non avevano margini rilevanti di guadagno non sviluppano pezzi che non venderebbero... (ad esempio sulla mia RS 133 cv i collettori e kat non li fanno eppure in rapporto dovrebbe guadagnare più potenza del 1.2 eppure non li fanno perchè quelli di serie sono già ben fatti e quindi non si avrebbe incremento) sul 1.2 invece si sono sprecati a fare un impianto inox completo.. sicuro meglio di quello di serie.. e quindi si suppone che qualcosa dia... poi magari mi sbaglio io...


    si si no l'idea del turbo era per ironizzare che con 8000 euro di preparazione da aspirato si prendono più di 10 cv altrimenti con la metà dei soldi prendo il doppio dei cv col turbo...

    al twinair ci ho pensato però non sono convinto..

  6. #36
    kls500

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    La passione la capisco ma se fai gli interventi giusti guadagni davvero, se ascolti i rendimenti ipotetici spendi solo soldi.
    Scarico +filtro + mappa = un paio di cavalli se sei fortunato in zona militatore e se il mappatore è serio perdi poko a medi .... e consumi d + per forza.


    io sulla mia ho il filtro a pannello e il silenziatore modificato. Mi piace ke faccia + rumore. Se la rullo avrò perso 4cv a medio reggime e guadagnato 0,1cv a limitatore però ..mi piace sentire il rumore.

  7. #37
    kls500

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    Quando si preparano i motori per le gare si aprono e si progettano le modifiche .... etc etc ..... e non solo per le foruma ma anke per i campionati minori.

  8. #38
    Little White

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    si infatti.. poi il giusto è soggettivo... per me magari un filtro a pannello, uno scarico completo di collettori,delle buone candele e una rimappatura seria ..li considero interventi giusti rispetto ad esempio ad un filtro a cono buttato li a prendere aria calda e perdere in basso,uno scarico artigianale con i diametri sbagliati e una mappa preconfezionata che considero interventi sbagliati... io poi ripeto voglio rimanere nel soft tuning ossia ottimizzare e migliorare.. non stravolgere con preparazioni pesanti che oltre ai consumi eccessivi degrada l'affidabilità del motore.. per come vorrei fare io l'affidabilità rimane quasi invariata..

    ma scusa perchè non rulli la tua 500? sei convinto di aver perso.. e se poi ti sbagli? e magari non hai perso nulla?

  9. #39
    Little White

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    Quote Originariamente inviata da kls500 Visualizza il messaggio
    Quando si preparano i motori per le gare si aprono e si progettano le modifiche .... etc etc ..... e non solo per le foruma ma anke per i campionati minori.
    si esatto per le gare... non è il nostro caso

    cmq se reputi inutili e deleterie ste modifiche perchè le fai? se volevi solo rumore facevi un foro nella scatola filtro e il rumore lo avevi comunque

  10. #40
    kls500

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    Soft tuning e non ti interessa di consumare d + allora procedi, filtro, marmitta, ma conserva i soldi ke spenderesti nelle iridio e
    anke il cat lo lascerei originale. Così con poko ti prendi 2 cv circa e con la mappa te li fai spalmare in basso ed avrai un cinquino + scattante degli altri.

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