Ciao ragazzi,volevo sapere una cosa,nell'abarth quando si mette la modalità sport la pot Enza cambia decisamente,ma oltre ad avere il e le sospensioni più rigide,non dovrebbero aumentare i cavalli???
Visualizzazione stampabile
Ciao ragazzi,volevo sapere una cosa,nell'abarth quando si mette la modalità sport la pot Enza cambia decisamente,ma oltre ad avere il e le sospensioni più rigide,non dovrebbero aumentare i cavalli???
No i cavalli sono sempre gli stessi ma cambia l'erogazione della coppia. Dovrebbero essere circa 20nm in più in modalità sport. Quindi senti un po di più la spinta ma la potenza espressa rimane uguale.
le sospensioni piu rigide direi proprio di no, cambia solamente l erogazione della coppia in maniera differente, la sensibilita dell accelleratore, e l apertura della wastegate ad un valore piu alto della modalita normale
Pensavo che la differenza era solo un cambiamento di "mapppatura" una per "NORMALE" e una per "SPORT"? :uhu:
Premendo SPORT la psiche umana fa brutti scherzi.....
Con il tasto sport cambia la coppia che aumenta di 24 nm se non ricordo male, la pressione della turbina, la durezza dello sterzo e la risposta dell'acceleratore.
Non cambia potenza (sempre quelli sono i cavalli), le sospensioni non diventano piu dure (no sono a controllo elettronico, sono delle semplici sospensioni comuni a tutte le altre vetture)
Aggiungo che oltre a tutto ciò che ha detto lele16v, premendo il tasto sport si chiude una vena del cervello che rende il piede destro pesantissimo... :P
Ahahahaj confermo cio che dice stormer!!
Quindi io che guido solo con sport attivato mi è venuto un ictus e non me ne sono accorto !!!! Ahahhaah
Secondo me la 135 cv in sport ha l erogazione appena sufficiente x rendersi conto di essere su un abarth in normal potrebbe essere una delle tante 1.4 benzina un po' grintose che ci sn sul mercato
Ma con la modalità sport aumenta anche il sound???
Diciamo che in linea generale il rumore è direttamente proporzionale al carico motore..suppongo che in modalità Sport quest'ultimo aumenti leggermente per cui è ipotizzabile che ci sia anche una leggera variazione di suond..
Io ho notato che in Normal il sound é migliore, parlo dello scarico. Borbotta di più e tra i 2500 e i 3000 giri in rilascio da il meglio di se.
In Sport, modalitá che uso pochissimo visto che sulle 160cv é più che sufficiente in Normal, stranamente noto un calo a livello di qualitá sonora, non mi piace perché sembra quasi che lo scarico sia un po' più silenzioso e in rilascio non emetta più quel bellissimo acuto che in Normal fa sempre...
In Sport é solo un pochino più rumoroso il motore forse, ma a livello generale perde in termini di sound.
Tra l'altro vi posto poi dei video di prova che avevo fatto, uno in Sport e uno Normal. Noterete la differenza anche per quanto riguarda i backfires...
io la uso sempre in normal
il tasto sport penso di averlo premuto in qualche occasione di sorpasso ma ero troppo concentrato a rientrare dal sorpasso che il sound non era neanche nei miei pensieri
Non ho nulla di speciale semplicemente a differenza di molti osservo, provo, mi documento, parlo e condivido con altre persone le mie esperienze, e soprattutto non vado per sentito dire ne per luoghi comuni, giudico e verifico solo in base a ciò che vedo.
Qui la maggioranza delle persone invece si limita a NON provare la propria vettura, si perché non é un mistero ad esempio che molti la modalitá Nomal nemmeno l'han mai usata, ma dico un po' di curiositá no? Se solo si pigiasse ogni tanto quel bottone scoprireste che la mia vettura non é diversa dalle vostre, e magari con immenso stupore andreste a scoprire che forse il sound migliora pure...
Insomma, provare ogni tanto invece di scrivere sul forum e basta, e questo purtroppo pochi lo fanno ancora...
io non e' che non lo uso mai mai lo uso in autostrada quando mi capita raramente di andarci
usarlo tra' tornanti strade strette di montagna lo considero un fottersi un totale di gomme - benzina rischiare di stamparmi contro un altro che sta' tirando come faccio io
non lo trovo esaltante solo per il sound 135 cv. bastano e avanzano
poi dove si' puo' osare allora non discuto
A finestrini abbassati forse si sente un po' di più la turbina..
In generale pare anche a me che in sport faccia un suono meno cupo ma devo ancora provare bene a finestrini abbassati visto il clima.
C'è gente che ha riscontrato un aumento del 10/15% della grandezza del proprio organo fallico...
Ahahahahahah
Indubbiamente tu ed io abbiamo un concetto di utilizzo dell'auto molto diverso,tu insisti nel dire che in Sport è quasi inutile usarla,che in Normal ha un sound migliore e in ogni caso sfrutti poco la 500 guidandola raramente,giusto? Ecco io invece la guido ogni giorno,esclusivamente in Sport perchè altrimenti avrei preso un altro motore,in Normal pur avendo 160cv la curva di coppia è penosa condita da un turbo lag che rende la guida soporifera...la scelgo esclusivamente in due specifiche occasioni: coda chilometrica in autostrada con continui stop-ripartenza per smorzare l'erogazione ai bassi regimi oppure in città quando devo parcheggiare e posso ammorbidire lo sterzo per parcheggiare.:ahah: Con questo non intendo fare il bastian contrario ma ti assicuro che la mia auto la conosco alla perfezione,l'ho guidata in tutte le condizioni possibili (pista,montagna,neve,pioggia ecc.) con un'unica certezza: in Sport è una libidine soprattutto dopo che ho montato lo scarico e ti dirò di più che vorrei ancora una manciata di cavalli perchè oramai mi son assuefatto.
Poi per carità,vorrei non esser frainteso non è un attacco personale ma trovo alquanto "strane" le tue percezioni.;)
Le mie "percezioni" non sono "strane" se riferite a un auto full stock e da quello che leggo tu non entri in questa casistica perchè hai uno scarico differente.
La mia esperienza si basa sull'utilizzo dello scarico stock e in base ad anni di prove, posso garantirti che il sound è migliore in Normal. Infatti solo in questa modalità rilasciando poco sotto i 3000 giri, lo scarico stock emette un suono forte e cupo, cosa che in Sport non riesce a fare. Probabilemnte dipende da un fattore di coppia erogata differente, che alla fine agisce sulle contropressioni. Non è un caso infatti che i miei video siano fatti quasi tutti in Normal.
Sul resto, in merito a come uno utilizza la vettura, sono esclusivamente scelte di tipo personale, su questo nessuno può dire cosa sia meglio. Io ad esempio prediligo uno sterzo più morbido ed una erogazione più graduale dell'acceleratore, in Sport invece hai tutto subito ma poi la sensazione di spinta sembra cali poco dopo (tradotto - spinta pù brusca in un lasso di tempo breve), personalmente preferisco l'elasticità maggiore della modalità Normal.
In Sport ci vado solo in montagna tra i tornanti, li serve più coppia disponibile in tempi brevi, in tutti gli altri casi no.
Come vedi ognuno ha le sue preferenze, ma non per questo sono delle "verità assolute" per tutti.
Diverso è il discorso legato al sound, li di soggettivo c'è poco, basta solo provare per rendersene conto...
Mah sarà io con lo scarico stock ci ho fatto qualcosa come 60.000km...penso me ne sarei accorto di quello che tu sostieni di sentire!:D Ad ogni modo basta che tu sia soddisfatto e siamo tutti contenti,io resterò della mio opinione ovvero assai distante dalla tua.:_verso2:
A mio modesto parere basta scalare di marcia se proprio serve più spinta in un sorpasso, mica il tasto sport e un iniezione di nitro. E poi come detto in altre occasioni ,inserirlo in velocità e in accelerazione(nel caso di un sorpasso)sicuramente non fa bene al motore che sta erogando la potenza in un determinato modo e si ritrova a variare quei valori ad elevato numero di giri, e non fa bene neanche alla turbina che si ritrova a variare la propria funzione in piena erogazione della pressione.
Aggiungo che per quanto concerne la sola versione MTA, oltre alle differenze che già avete evidenziato tra le due modalità normal/sport, c'è un evidentissima differenza nella cambiata.
Pure a me in "normal" l'erogazione di potenza basta ed avanza ma il cambio è particolarmente lento e morbido negli inserimenti e quindi poco adatto ad una guida briosa.
Invece in modalità "sport" le cose cambiano eccome e l'inserimento marce diventa pronto e secco e anche se non sarà al livello di un sequenziale davvero dà un perché a quel tasto sul cruscotto.
My 5 cents. ;)
@antonio67 penso che pochi lo inseriscano mentre stanno sorpassando
o lo inserisci prima ma durante e' un po' da fast fourius
[QUOTE=mai pora;1360861]@antonio67 penso che pochi lo inseriscano mentre stanno sorpassando
o lo inserisci prima ma durante e' un po' da fast fourius[/QUOTE
Anche prima di un sorpasso il problema rimane,perché sei in accelerazionei e quindi il motore è in tiro e inserendo il tasto sport in questa situazione sia il turbo che il motore si prendono una bella legnata.
Ma non è vero, si può schiacciare il tasto in qualsiasi momento, da fermi, in movimento, mentre si accelera o a velocità costante..
Sicuramente, ma di certo non fa bene. Pensa un attimo la turbina in accelerazione e già a una pressione max di circa 0,8, in quel momento gli dai un ulteriore pressione che la fa arrivare a circa 1,2 , pensi che gli faccia bene una botta di questo tipo ? Inoltre i vari organi del motore, pistoni ,albero motore ecc ecc che stanno girando a 4/5 mila giri e di colpo gli cambi la mappatura pensi veramente che a lungo andare non succeda nulla ? Io ne dubito. A mio modesto parere conviene inserirlo da fermo o quanto meno a velocità e numero di giri bassi, ma di certo non in accelerazione
Di colpo non cambia niente..come ti hanno già risposto l'inserimento della modalità Sport è graduale, se sei in piena accelerazione non avviene, così come non avviene mentre stai curvando..la pressione turbo non c'entra niente, io ho una mappa che picca a 1,6 e ovviamente quando affondo schizza da 0 a 1,6 e non mi esplode il motore.. ;)
Non intendo dire questo,sicuramente mi sto esprimendo male. Tu giustamente dici che quando affondi il piede la pressione del turbo schizza da 0 a 1,6 e non succede nulla. Giustissimo, ci mancherebbe...La tua mappa fa lavorare la turbina a quelle pressioni e la turbina lavora tranquillamente in quel range di pressioni. Il discorso cambia se durante la fase di accelerazione e di conseguenza durante la fase di aumento della pressione della turbina tu vai ad aggiungere un ulteriore pressione dovuta all'inserimento del tasto sport, ed e propio questo surpluss in fase di picco che a lungo andare stressa i vari organi. Spero di aver chiarito il pensiero
Stancer, anche se l'inserimento avviene dopo qualche secondo non cambia nulla perche il motore è ed rimane in tiro,quindi anche se passano 3/4/5 secondi in ogni caso quando entra in funzione sia il motore che la turbina sono a palla,in più gli dai quel più in più ( scusa il gioco di parole) e dai oggi e dai domani e prima o poi l'auto non la senti più come prima ,si iniziano a notare cali di potenza ecc ecc
Fai bene,dopotutto non siamo mica a fast and furiors che dobbiamo inserirlo stile nitro. A me per restare in tema dei consigli del concessionario, mi ricordo che mi raccomandò di non inserirlo x i primi 500 km x dar modo ai vari organi di assestarsi in modo soft.
Non so come funzioni sulla Evo, sulla 500 la modalità entra diversi secondi dopo ed è anche scritto a libretto..