Ciao a tutti, spero di non aprire una discussione già esistente.
Qualcuno di voi ha montato i sensori di parcheggio aftermarket alla 500L?
In genere chi è che fa questo tipo di lavoro? Carrozziere? Elettrauto?
Grazie a tutti in anticipo!
Visualizzazione stampabile
Ciao a tutti, spero di non aprire una discussione già esistente.
Qualcuno di voi ha montato i sensori di parcheggio aftermarket alla 500L?
In genere chi è che fa questo tipo di lavoro? Carrozziere? Elettrauto?
Grazie a tutti in anticipo!
guarda su ebay ce ne sono molti universali e a poco prezzo e vanno bene ti consiglio quelli con il cicalino sono migliori...e piu facili da montare un buon eletrauto ti fa il tutto altrimenti vai al carrozziere e fai andare li il tuo elettrauto per i collegamenti
Ciao.
Io ho montato i sensori di parcheggio posteriori.
Ho scelto il kit della Metasystem ActivePark 4.
Nella procedura indicata, occorre praticare un foro largo abbastanza per contenere il supporto della capsula sensore che, all'esterno del paraurti, appare come una cornicetta all'interno della quale trova spazio il sensore stesso del diametro di 14 mm.
Io volevo l'aspetto esterno come gli originali (cioè foro contenente il sensore).
Così ho praticato i fori con una fresa da 15 mm, dall'INTERNO all'esterno, non al contrario come spiegato nelle istruzioni, il che avrebbe provocato una sfrangiatura della vernice attorno al foro.
Col metodo utilizzato da me, è bastato passare un pezzettino di carta vetrata da 1000 intorno al foro e così il contorno è risultato PERFETTO senza sbavature.
Ho asportato dalla cornicetta di supporto una parte corrispondente allo spessore del paraurti, così il supporto, incollato dall'interno, mi ha consentito di inserire il sensore in modo che dall'esterno risulta perfettamente a filo del paraurti.
(il sensore era stato precedentemente verniciato del colore della carrozzeria).
Ho poi passato il cablaggio al di sotto della traversa di rinforzo del paraurti e lo ho passato all'interno del vano ruota di scorta attraverso il tappo di gomma (da cui passano i cavi della retromarcia e del retronebbia). Qui ho intercettato nel cablaggio il filo del positivo della retromarcia, in modo da non prendere il segnale dal filo in prossimità del connettore della lampadina della retromarcia (così non si nota nulla in caso di ispezioni da parte della fiat, non si sa mai..).
Il cicalino lo ho posizionato all'interno del rivestimento del montante posteriore sinistro, in quanto il suono può passare dalla feritoia di uscita della cintura di sicurezza posteriore.
Risultato: PERFETTO!!!
Se qualcuno vuole le foto delle varie fasi del lavoro, per cui ho dovuto smontare il paraurti posteriore, le invio volentieri.
Attenti che alcuni sensori after-market coprono solo dietro e non anche agli angoli come in origine.
Non quelli che ho messo io per fortuna.
La trekking ha inoltre il paraurti più angolato ai lati rispetto alla versione normale e la posizione prevista per le capsule laterali è proprio in questa parte tanto che puntano di lato in senso obliquo.
Come da istruzioni, per paraurti arrotondati, ho provveduto a ridurne la sensibilità (collegando insieme due fili del cablaggio), in modo da evitare false segnalazioni facendo manovra in luoghi stretti.
Ciao io vorrei montarli sulla pop star potresti postare qualche foto magari del collegamento del filo della retro??
Ciao.
Ho scattato una foto del cablaggio ma già dopo che lo avevo rimesso a posto.
Comunque è facile.
Guardando dall'alto il vano della ruota di scorta, dal lato posteriore (verso il paraurti), a metà circa, spunta un corrugato nero di circa 1 cm di diametro contenente alcuni fili.
Tra questi dovrai individuare il positivo che va alla luce di retromarcia (individui il colore esatto guardando il connettore della luce di retromarcia, mi sembra sia verde/rosa).
Su quello inserirai il positivo del cablaggio dei sensori.
Per il negativo puoi mandare il filo nero del cablaggio dei sensori in una qualsiasi massa (io l'ho inserito su un punto di massa nell'intercapedine interna del fanale sinistro, che avevo smontato per rimuovere il paraurti)
Salve, avendo trovato questa discussione evito di aprirne un altra visto che la mia domanda è inerente ai sensori di parcheggio anche se indirettamente. Io ho una 500c con sensori di serie e siccome vorrei sostituire l'autoradio di serie con il DME apposito per fiat 500 (è un simil della nav plus se non lo stesso) ed è perfettamente compatibile con comandi al volante, usb e blue&me ma l'unico mio dubbio,, essendo sprovveduto di queste cose, è se i sensori sono in qualche modo gestiti dall'autoradio o usano un canale diverso. Non vorrei perdere la loro funzionalità :suda: Grazie a chi mi deluciderà ;)
Credo che se il Mod sposta la domanda nella sezione della sorellina forse riesci ad avere informazioni migliori perchè la L ha anche un diverso impianto audio - comunque i sensori si attivano dalla leva del cambio in posizione retromarcia e non hanno implementazioni con il software dell'auto infatti l'audio della radio rimane come sta!!!! e se levi la marcia smettono di segnalare anche se ti stai ancora muovendo è come se tu li azionassi con un semplice interruttore per cui puoi metterci quello che vuoi e a mio avviso sei anche più garantito inserendoli a tuo piacimento.
Sulla L è un optional estremamente desueto rispetto a quello che trovi di serie od optional su autovetture della concorrenza di pari categoria.
Grazie mille della risposta...so che sono nella sezione della elle ma chi ci capisce di queste cose magari mi sa rispondere lo stesso al di là del modello auto. Ho evitato per lo meno di aprire una discussione doppia anche se ho un modello diverso. Anche io pensavo la stessa cosa, ossia che si attivano con la retro e non sono gestiti da software e tanto meno dalla autoradio visto che continua a suonare, ma avere opinioni in merito da esperti in materia non guasta ;)
Non sono un esperto ma un semplice utilizzatore ed avendo avuto due 5OOL ho rilevato che il comportamento è identico.
Ecco il risultato estetico del mio lavoro
Io ho fatto mettere i sensori di parcheggio aftermarket alla fusion, ma sono solo dietro, e l'ho chiesto al carrozziere. Che me li ha dovuti ordinare.
Ma sulla L non saprei…
Ecco una selezione di foto che raffigurano il lavoro da me effettuato
Altre 5 foto
Altre 5
Altre
Manca poco....
Ecco le ultime 2.
Naturalmente è stato un lavoro lungo e articolato, più che altro perché ho dovuto passo passo decidere come procedere con il lavoro.
Questo per poter far sì che il risultato estetico fosse come l'auto di serie.
Devo dire che in precedenza ho effettuato tantissime prove con diverse frese, utilizzando un pezzo di un paraurti bianco di recupero. Il foro col migliore risultato estetico l'ho realizzato con una fresa a scarico laterale (sono quelle che si trovano in alcuni kit di sensori di altre marche), procedendo dall'interno verso l'esterno: ecco perché ho dovuto smontare il paraurti. In questo modo, quando la fresa esce dalla superficie verniciata, lascia esternamente delle sbavature che si rimuovono semplicemente con un pezzetto di carta abrasiva da 1000. Al contrario la fresa, entrando dalla superficie verniciata, rovinerebbe il contorno del foro, rendendo necessaria al riverniciatura.
E' ovvio che alcuni kit prevedono i supporti del sensore ad applicazione esterna, che rimangono sporgenti rispetto alla superficie, andando a coprire le sbavature di un foro effettuato da fuori.
Ma la soluzione non mi interessava.
Il kit da me acquistato prevedeva il montaggio a filo del paraurti, ma mediante un supporto, pur a filo, avrebbe avuto l'estetica di una cornicetta esterna. Così ho modificato tale supporto, rimuovendo l'esatto spessore del paraurti, in modo che, applicato all'interno con il biadesivo in dotazione, lasciasse il sensore perfettamente a filo. Ho peraltro dovuto tagliare a metà del suo spessore la relativa guarnizione in silicone, per consentire un perfetto incastro.
Naturalmente questo metodo vale per qualsiasi auto, perché la procedura non dipende dal tipo di paraurti, piuttosto dal suo spessore, di cui tener conto quando si modifica il supporto.
Buon lavoro.Posso chiederti la spesa sostenuta?
Rispondo a entrambi gli amici.
Per quanto riguarda il punto esatto in cui fare il foro, si vede bene nella foto che ritrae il supporto del sensore (con sensore inserito) attaccato col biadesivo: si può notare un rettangolo inciso sulla plastica, al centro del quale c'è un segno a forma di croce che indica il punto esatto in cui praticare il foro. Ce ne sono 4 nei punti predisposti. Tra l'altro, guardando la prima foto dell'auto senza paraurti, si può notare che il rivestimento in polistirolo denso che protegge la traversa di rinforz, ha 4 rientranze che servono a far posto ai sensori.
Per quanto riguarda la spesa sostenuta, è stata solo per l'acquisto dei sensori Metasystem ActivePark 4 e della fresa da 15 mm: circa 85 euro per i sensori presso un installatore di Roma che li vende anche ai privati e una decina di euro per la fresa. La verniciatura per i sensori non mi è costata nulla dal carrozziere mio amico e la manodopera.....non ha prezzo nel senso che il lavoro l'ho svolto io.
Naturalmente mi sono preso tutto il tempo e la calma necessari per procedere alle varie fasi, impiegando una domenica (mattina e pomeriggio) e la mattinata del lunedi successivo.
....Con calma anche perché, dopo che avevo smontato tutto, si è affacciata un attimo mia moglie dalla porta e mi ha urlato silenziosamente: "Rimetti a posto com'era prima la mia macchinaaaaaaaaaa....", con in sottofondo gli effetti sonori di Matrix....
:ahah::ahah:
Grazie
Visto che, da quel che ho capito leggendo qui, i sensori montati dalla Fiat a 400€ altro non sono se non i Metasystem che su ebay vengono via a 80€, e che da questo fatto discendono tutti i difetti del sistema (non sono disinseribili, funzionano solo a retro innestata perché alimentati tramite la relativa luce, hanno solo il cicalino), avrei qualche domanda per gli esperti di modding:
1) è tecnicamente possibile interporre un interruttore comandato a distanza, in modo da poterli escludere?
2) se sì, è anche possibile alimentarli da altra fonte, tipo la luce della targa, così che diventino azionabili a comando anche a retro non inserita?
3) è possibile sostituire il cicalino con un display?
Chissà se qualcuno lo sa, o se magari l'ha anche già fatto.
Prendi la corrente dalla centralina di derivazione che sta nel bagagliaio a sx e poi porti il tutto dove ti e' piu' comodo ed elimini lo sw della retromarcia.
Ciao a tutti...sento anch'io il bisogno di installare i sensori di parcheggio... pensavo a questi
http://store.proxel.com/it/prodotti/...-0-detail.html
qualcuno li ha mai provati? installati?
L'unica cosa che mi preoccupa è lo smontaggio del paraurti posteriore...
Un cinquecentista "normale" ne parla qui. Lui aveva finito per escluderli perché li aveva trovati inaffidabili.
In rete altri si dichiarano soddisfatti, inoltre alcuni sono riusciti a montarli senza smontare il paraurti.
Ma alla fin fine resta una considerazione: perché TUTTE le case automobilistiche montano in fabbrica solo quelli a ultrasuoni?
Ok. Letto il post. In effetti alcuni ne parlano benissimo altri no. Personalmente penso che a fronte di una spesa di 80 euro e una "non foratura" del paraurti si può fare...anche perchè leggendo qua e la, ho visto che il falso allarme legato alla pioggia è stato sistemato con un aggiornamento della centralina. L'impegno sta tutto nello smontaggio del paraurti. Per quanto riguarda la scelta delle case automobilistiche, che dire? Oramai non mi stupisco più per le scelte commerciali...magari hanno un brevetto e non vogliono legarsi ad una determinata azienda...
Leggendo con attenzione il topic, mi pare che sia più negativo che positivo. Peraltro il fatto che nessuno li usi OEM a me fa pensare male a proposito, non è che sono tutti rincretiniti. Insomma... nel dubbio andrei sul classico, non è che ci sia da svenarsi
I proxel li ho montati sulla mia astra sw, oltre che su quella di mio padre e sulla yaris che aveva mia moglie prima della 500L.
I pro sono l'estetica (paraurti non forato) e il fatto che sono ultra precisi: il bip continuo scatta a 5 cm dall'ostacolo (ci sono dei settaggi che fonsentono distanze limite anche di qualche cm in più) quindi si riescono a fare parcheggi precisissimi anche in spazi in cui a occhio si rinuncerebbe.
Il contro sono le false segnalazioni in caso di pioggia, anche se ho notato che eseguendo il parcheggio alla fine prevalgono le vere segnalazioni.
Un paio di anni fa montai la nuova versione che prometteva la risoluzione delle false segnalazioni (inoltre consente di montare la centralina all'interno del bagagliaio mentre prima andava esternamente perchè doveva stare il più vicino possibile al sensore), ma le false segnalazioni sono rimaste.
Tutto sommato sono accettabili, considerati pro e contro.
Si basano sul principio secondo cui con le onde radio rilevano l'ostacolo in avvicinamento, quindi necessariamente l'auto deve muoversi, ossia non rilevano la presenza dell'ostacolo anche da fermi (nel range di azione) come per i sensori a ultrasuoni.
Concordo con valutazione dei Proxel . Ho montato questi sensori 3 anni fa su la mia auto.
Ora per la 500L della moglie sono orientato a seguire il tuo metodo con i Metasystem.
Ti ringrazio per le indicazioni fornite a tutti noi ( foto ecc.) . Vorrei se possibile qualche dettaglio della fresa da 15mm che hai utilizzato (è un passaggio molto delicato la foratura...)
Puoi aggiungere una foto .
Grazie.
La fresa l'ho acquistata su ebay.
Dammi solo modo di ritrovare l'acquisto (guardando la cronologia) e ti mando il link.
Ribadisco che per ottenere un foro perfetto, bisogna forare dall'interno all'esterno. Eventuali sbavature della vernice (che di primo acchitto spaventano) sono facilmente eliminabili prima con l'unghia e poi passando un pezzettino di carta abrasiva da 1000 o 1500 sul contorno del foro.
Se invece si pratica il foro dall'esterno all'interno (come indicato nelle istruzioni, ma solo perchè non si prevede di smontare il paraurti), le sbavature consisteranno nel distacco di piccole parti di vernice oltre il contorno, con necessità di ritoccare col pennellino (brutto) o riverniciare a spruzzo le parti danneggiate.
Il problema non si pone con quei sensori che hanno una cornicetta più larga del foro, la quale copre le piccole perdite di vernice, ma non sono sensori a filo del paraurti.
Esiste anche un kit della phonocar che consente di praticare fori con un taglio perfetto, ma non prevede la misura del sensore della metasystem, nemmeno per la cornicetta concentrica prevista, e poi costa il doppio di un kit di sensori.
http://www.proxel.com/it/modelli/sen...ps-dual-3.html
Cosa ne pensate di questi? Secondo me questi sono i migliori
Io ho acquistato una 500L km0 priva di sensori e li ho fatti installare direttamente dal concessionario (appartenente al gruppo Fiat), che ha installato il ricambio originale al costo dell'optional montato in fabbrica (350euro).
Mah..la centralina di questi proxel mi sembra la stessa che ho io nell'Astra. Sulla destra ci sono i due microswich che, a seconda delle diverse combinazioni on off consente le diverse regolazioni quanto a sensibilità. Forse la novità riguarda il cavetto che connette il sensore alla centralina, schermato. Devo controllare il mio, che mi pare già lo fosse. Ma temo che le eventuali false segnalazioni con la pioggia rimarranno. Valgono sempre le considerazioni che ho già fatto: bip continuo a 5 cm dall'ostacolo (con la mia regolazione) quindi parchegg iprecisissimi
Se il carrozziere non farà quell'opera di adattamento che ho fatto io, l'effetto dei sensori sarà sì a filo, ma vedrai comunque la cornicetta concentrica intorno al sensore vero e proprio
qualcuno sa dirmi qual'è il cavo o il colore della lampada retromarcia positivo al quale deve essere collegata la centralina? grazie.