Originariamente inviata da
Pinkus
Onestamente il 1.2 non va un gran che, dopo 100mila km penso di averla provata abbastanza, però devo dire da utilizzatore di aspirati benzina di lungo corso (il T-Jet è la prima eccezione alla lunga tradizione iniziata nel '94) che è un aspirato un po' anomalo, in senso positivo. Pur avendo poca coppia e poca potenza (meno male che pesa relativamente poco), è un motore che gira bene già dai bassi, mi trovavo frequentemente a trotterellare a 2000giri. Non che andasse forte ai bassi eh, ma non sentivo l'esigenza di scalare. Gli altri aspirati che ho avuto erano i classici piccoli aspirati, sotto i 3000giri il nulla. Magie della fasatura variabile dell'ultima evoluzione del 1.2 fire... un motore da utilizzare in modo tranquillo, con una rapportatura (lunga) adeguata al propulsore, che non richiede di tirare le marce per andare
Sentendo in giro pare che l'euro6 sia un netto peggioramento, rispetto ai precedenti (io avevo l'euro5), ma temo che questo valga per qualunque motorizzazione purtroppo
Sicuramente in città avere tanta potenza non serve, l'importante è avere un motore elastico che non ti costringa a usare sempre il cambio. Il 1.2 per me è ottimo nel traffico, l'ho trovato molto più fruibile del 1.3 mjet di pari potenza che ho utilizzato per un certo periodo di tempo, nonostante questo avesse coppia da vendere, ma non avere il turbo lag in città è un plus. Non ho però mai provato il TA, quindi non so come sia messo come ritardo del turbo, magari è molto limitato, boh?!?