Originariamente inviata da
Il.Conte
Hai ragione, ma sinceramente non avevo così tanti soldi da spendere da comperare il tubo dritto della ragazzon, secondo me non cambia molto tra una carcassa dpf e un tubo dritto, vuoto è vuoto.. cambierà qualche piccolo valore di contropressione ma comunque non credo infici particolarmente. Seconda cosa non credo che senza il dpf sia un problema per venderla, credo sia un valore aggiunto anzi, vista la drammaticità di questo impianto , che sul 95 cv ha meno problemi, ma vi posso assicurare che li ha comunque ( per chi gira in città prevalentemente) .
Comunque per venderla non spenderò certo di nuovo dei bei dindini per rimontare il dpf e rimappare a stock, se uno non la vuole defap, ne cerca un'altra.
Per terza cosa, i valore della CO2 non cambiano, perciò legalmente è nei suoi limiti, per quanto riguarda il particolato di certo no, ma quello che penso io è che ho fatto un favore all'ambiente a toglierlo più che a tenerlo.
Il DPF o FAP, cattura il PM10(Il PM10 è una "unità di misura" della dimensione delle polveri di particolato, PM significa parte per milioni) nei percorsi urbani e per un numero di km superiore a quelli della prova di omologa, ma superati essi o nella guida extraurbana brucia il PM10, riduce il diametro delle particelle di carbonio a PM 7 o 8 che passano dalle maglie del filtro ed escono.Cosa cambia con il PM7 e 8?
Cambia tutto, in primis la normativa non lo controlla quindi si può emetterne quanto ne si vuole. A livello di salute è dannosissimo, perchè la particella di carbonio tratteneva dentro di sé molecole di metalli come Bario, Magnesio, Manganese, Cromo, Ferro che ora non si fermano più nei bronchi, ma raggiungono gli alveoli polmonari e si combinano nel sangue con danni irreversibili al corpo.
Quindi sinceramente , potete fare i moralisti e darmi del fuorilegge, ma io sicuramente non ho fatto la mappatura per fare il figo in giro a sgasare, semplicemente l'ho fatta per togliermi un problema che di positivo non ha NULLA, ma anzi ha solo effetti più NOCIVI di una macchina defappata.
Per quanto riguarda il lavoro fatto, lasciandola a potenza stock , dopo il lavoro fatto passa 10.82 secondi a 10.21 prendendo ben 0.61 secondi sullo scatto 0-100 km/h.
Buon weekend a tutti!!