+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: 1.3 95 cv: cambio olio dopo 9000 km: è normale?

L'avatar di Faffo

Con noi dal 07/12/2008

Italy
     Faffo non è in linea

Predefinito 1.3 95 cv: cambio olio dopo 9000 km: è normale?

ragazzi una mia amica con il 95 cv deve cambiare l'olio dopo soli 9000 km...si è accesa la spia che appunto richiede il cambio, è normale? premetto che lei fa un uso prettamente cittadino della vettura, e che la vettura in un anno esatto ha compiuto appunto 9000 km

polinesiano

Predefinito

Unica spiegazione che posso ipotizzare è che è la prima vittima con il 95 cv della maledizione delle rigenerazioni interrotte!

L'avatar di Faffo

Con noi dal 07/12/2008

Italy
     Faffo non è in linea

Predefinito

lei non è una che fa caso alle rigenerazioni, resta molto strano dover cambiare l'ìolio dopo così pochi km, visto che in teoria il 95 cv non avrebbe dovuto avere questo problema presente invece sul 75cv

Con noi dal 19/01/2010

Italy
     nik5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

a me l'han cambiato a 10200 senza spia però, sul libretto c'è scritto che chi fa solo percorsi extraurbani e meno di 10mila km l'anno deve cambiare l'olio ogni anno (io faccio meno di 10mila e tutti in citta ). Io non mi sono perso una rigenerazione. Se la tua amica non ha orecchio e non ci fa caso bastano 4-5 volte di rigenerazioni interrotte che ti sata fuori la spia. quindi direi che è tutto normale!

L'avatar di MrTFM

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Vercelli

Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Io penso che questo dpf sia una vera maledizione.

--------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

L'avatar di pennywise82

Con noi dal 04/03/2011

Italy
     pennywise82 non è in linea

Predefinito

Secondo me la spia si è accesa proprio perché è passato un anno dall'ultimo cambio olio (per l'appunto con l'olio di fabbrica)
    Auto venduta

L'avatar di Big500

Con noi dal 12/06/2011
    Provincia: Foggia

Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

Predefinito

E sì....la propulsione diesel sta avendo (molti costruttori se non tutti) problemi con questi dpf oo fap (sono due cose diverse ma simili).

In buona sostanza, le post iniezioni che servono a rigenerare il filtro antiparticolato, altro non sono che iniezioni postume di gasolio che non deve "scoppiare" (per esattezza autoaccendersi...la benzina scoppia) e arrivando in maniera incombusta sulla struttura del fap, crea il "carico termico" che è quel combustibile liquido (quindi gasolio) che ha il compito di pulire (per surriscaldamento...tipo una fiamma ossidrica) la struttura del dpf.

In sostanza col surriscaldamento che si va a generare nel filtro a seguito della combustione del gasolio liquido attacato alle pareti del filtro, avviene la rigenerazione.

Nelle post-iniezioni (gasolio incombusto) succede che un po' di gasolio cade in coppa olio e diluisce l'olio fino a renderlo inefficace.

Aumenta il livello dell'olio, si rischia l'autoalimentaizone (molto pericolosa, il motore aumenta di giri e pur spegnendolo dal quadro chiavi, questo funziona fino a che non si è "mangiato" tutto il cocktail micidiale di olio-gasolio).
    Avvengono danni irevversibili al motore!

In sostanza bisogna cambiare l'olio perchè il gasolio incombusto lo dilusice e ne aumenta il ivello...davvero un binomio pericoloso!

In città le continue rigenerazioni dovute alla scarsa velocità di uso dell'auto e le continue interruzioni delle rigenerazioni in corso, sono una "mannaia" a questi sitemi!
    Secondo me l'affidabilità dei motori con questi dpf/fap ne uscirà davvero con le "ossa rotte"!

C'è gente che si è ostinata a non cambiare l'olio ed ha rovinato il motore, sbiellando e fondendo per autoalimentazione!

Poi credo che far girare un motore con olio diluito...non sia il massimo della "vitamina" auspicabile ad un motore...o no!

Molte auto diesel ne sono vittime!
    Mahh...diesel...c'è da chiedersi alla fine quanto ancora sia conveniente un diesel!
    Se vi fate due conti tra prezzi del combustibile che ormai sono vicino al pareggio del costo alla pompa, i vari costi di assicurazione e la manutenzione, tagliandi e volani bimassa,fap,dpf,ecc,ecc...forse oggi conviene un buon benzina se non si fanno sopra i 20.000 km all'anno!

Però questa è una mia opinione!
    Ultima modifica di Big500; 03/08/2011 a 18:00:43

L'avatar di JohnnyXD

Con noi dal 23/01/2010
    Provincia: Perugia

Italy
     JohnnyXD non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Nessuno ha chiesto la spiegazione del funzionamento del dpf xD anche perchè reperibile praticamente in OGNI post della sezione "1.3 Mjet".

Comunque fin'ora di spie pare se ne siano accese sempre al di sopra dei 20/25.000 ma considerando che i dati che arrivano al forum sono di persone che sanno come evitare tali problemi non vedo niente di strano se ad una persona ignara di tali rigenerazioni si presenta molto prima. Spiegale come evitare il tutto e se si iscrive al forum saremo più che contenti di aiutarla ^^

L'avatar di r0mualdo

Con noi dal 24/07/2011
    Provincia: Avellino

Italy
     r0mualdo non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Exclamation normalissimo

io ho una 500 lounge mjet 95cv. fatti 8000 km e non ho mai interrotto una rigenerazione. mi è capitato di trovarmi sotto casa appena parcheggiato e ho preferito aspettare quei 10-15 min che terminasse il processo di pulizia dpf piuttosto che spegnere l'auto perchè fortunatamente mi ero già informato su questo problema.
    per tutti coloro che non sanno l'esistenza di tale sistema sarebbe bene che prima di mettersi alla guida della propria auto ognuno di noi aprisse il manuale d'uso o per lo meno, siccome esiste internet, informarsi un minimo su quello che si è acquistato.
    Cmq sia, a meno che non abbiate il volume dell'autoradio al massimo, ci si può accorgere della rigenerazione dal borbottio della marmitta e del motore a bassi giri o in accelerazione, dalla ventola a palla, dall'aumento della temperatura dello scarico marmitta e a macchina in folle i giri al minimo del motore sono sopra i 1000 anzichè a 850.
    Riassumendo... solo un morto di sonno non si ferma a pensare "ma ci sarà qualcosa che non va?"
    A me così successe la prima volta e mi informai subito su internet e scoprì dell'esistenza della rigenerazione DPF.
    Tenendo conto che io faccio dai 20 ai 40 km al giorno (40%urbani 50%extraurbani 10%autostrada) fin'ora il mio DPF non mi ha dato alcun problema, livello olio perfetto.
    Nel forum c'è molta gente informata che ha spiegato anche PERCHE' succede che il computer di bordo consiglia il cambio olio causa degrado dopo meno di 10.000 km quindi non sto qui a spiegarvi il motivo.
    Il problema è capire cos'è il DPF e tutti coloro che scrivono "Il dpf è una stronzata, oppure la 500 ha problemi col DPF" è tutta gente che parla senza cognizione di causa.
    Non tollero che si dia la colpa a FIAT ed evito di dilungarmi anche su questo perchè sarebbe ignobile.
    E non riesco a concepire la gente che consiglia a chi fa meno di 15 mila chilometri l'anno di comprare un'auto a benzina. Basterebbe semplicemente capire il funzionamento di quella scatola con 4 ruote sotto che ho comprato e tutto sarebbe più semplice, ma purtroppo l'ignoranza è della massa

Con noi dal 28/05/2012
    Provincia: Piacenza

Italy
     ilrapa non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Chiedo scusa, a parte che da possessore di BMW con fap, anche quando era istallato,non ho di questi problemi, ma e' na cosa solo di fiat??? Cioe'... Nn mi e' mai capitato di sentire che altre case hanno di questi problemi... O sbaglio???

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo