+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: rumore avviamento fiat 500 1.2 benzina

Con noi dal 15/12/2023
    Provincia: Mantova

Italy
     xam4033 non è in linea

Predefinito rumore avviamento fiat 500 1.2 benzina

Ciao, solo da fredda e con temperature inferiori a 10 gradi circa ...quindi esclusivamente in inverno, è già il secondo anno che notiamo in fase di accensione ,subito dopo aver girato la chiave,motore in moto da 1 secondo..immediatamente una specie di stridio/grattata come se lamierini/spazzole girassero non oliate..
    questo ruomore dura 1/2 secondi... se riaccendo lo ripete ..ma già alla terza volta spesso non si sente più nulla e soprattuto dopo aver percorso anche un brevissimo tratto in genere non lo fa più...fino al giorno successivo(la macchina è sempre in garage non riscaldato)...
    il rumore sembra provenire dal fondo motore...ma difficile da stabilire..
    non sembra slittamento di una cinghia...

forse motorino avviamento da pulire/oliare?
    Anno scorso fatto tagliando (non da concessionaria della casa) ...non vorrei c'entrasse un olio utilizzato poco buono...ma non penso

Secondo voi cosa potrebbe essere?? Grazie mille per vostri consigli

kit cinghia fatto 3 anni fa

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

L'avviamento come lo fai? Motore in folle senza schiacciare frizione, oppure con la frizione premuta (a quel punto indifferente se in folle o meno)
    Chiedo per escludere o meno dalle svariate possibili ipotesi la trasmissione, anche se comunque da remoto difficile indovinare la sorgente di un rumore (già spesso è comunque difficile farlo ad orecchio se si è sul posto)

PS. il motorino d'avviamento normalmente si disinserisce immediatamente dopo l'avviamento (salvo non si insista volutamente con la chiave dopo l'avviamento, ma non ha senso), inoltre no... non si pulisce né tantomeno si olia
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 15/12/2023
    Provincia: Mantova

Italy
     xam4033 non è in linea

Predefinito

CIao...allora ho provato sia con marcia in folle, che con frizione sia premuta che non premuta... non cambia nulla...
    sembra porveniere dal basso del motore...quasi all'aggancio tra marmitta e motore...ma solo ad "occhio" ...ma magari è in tutt'altro posto... sicuramente è una cosa che appena si scalda non lo fa più...quindi qualcosa che lubrificandosi o scaldandosi non "sferraglia" più...

qualche ipotesi quindi?...

potrei anche allegare un audio...ma come potrei fare?

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Dal rumore che descrivi,a mio parere é il motorino di avviamento da pulire-lubrificare il pignone....piu esattamente dove scorre nell indotto.

Con noi dal 05/12/2023

Italy
     Ros' non è in linea
    1.0 Hybrid 500c Lounge
    Rosso dongiovanni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da xam4033 Visualizza il messaggio
    Ciao, solo da fredda e con temperature inferiori a 10 gradi circa ...quindi esclusivamente in inverno, è già il secondo anno che notiamo in fase di accensione ,subito dopo aver girato la chiave,motore in moto da 1 secondo..immediatamente una specie di stridio/grattata come se lamierini/spazzole girassero non oliate..
    questo ruomore dura 1/2 secondi... se riaccendo lo ripete ..ma già alla terza volta spesso non si sente più nulla e soprattuto dopo aver percorso anche un brevissimo tratto in genere non lo fa più...fino al giorno successivo(la macchina è sempre in garage non riscaldato)...
    il rumore sembra provenire dal fondo motore...ma difficile da stabilire..
    non sembra slittamento di una cinghia...

forse motorino avviamento da pulire/oliare?
    Anno scorso fatto tagliando (non da concessionaria della casa) ...non vorrei c'entrasse un olio utilizzato poco buono...ma non penso

Secondo voi cosa potrebbe essere?? Grazie mille per vostri consigli

kit cinghia fatto 3 anni fa
    Riconosco nella tua descrizione quello che potrebbe essere anche il mio problema di rumore in avviamento. Si ipotizzava inizialmente la cinghia ma lo fa spesso a freddo.
    Io sono in attesa di un check dopo Natale.
    Seguo per altri eventuali sviluppi anche se la mia è una 1.0 Hybrid.
    Aspettare è dura soprattutto senza una diagnosi, quindi... Fai sapere se avrai risposte 😉

+ Rispondi