ciao a tutti qualcuno mi potrebbe consigliare una buona marca per le pastiglie dei freni ant del mtj 95?
Sapreste anche dirmi se è necessario togliere il tappo del serbatoio dell' olio per evitare che si creino boole d' aria nel cicuito oppure no?
ciao a tutti qualcuno mi potrebbe consigliare una buona marca per le pastiglie dei freni ant del mtj 95?
Sapreste anche dirmi se è necessario togliere il tappo del serbatoio dell' olio per evitare che si creino boole d' aria nel cicuito oppure no?
non devi togliere nessun tappo....
Ciao,
non devi smontare assolutamente nulla...
semplicemente, dopo aver allentato i bulloni, sollevi l' auto da una parte per volta se non hai un ponte, magari con un crick, metti sotto un mattone per sicurezza, e sfili la ruota...
poi devi disancorare due perni da 12 (forse tredici in ogni caso preferibile una chiave a stella e non fissa) i perni sono alle spalle della pinza, cioè non il lato esterno, io l' ho fatto qualche giorno fa proprio sotto la mia abarth, ma ho dovuto sostituire anche i dischi (quindi è stata un pò più complicata)...
una volta sbloccata la parte grossa della pinza con i dadi da 12/13 (cioè quella che contiene il pompante), monti solo una pastiglia lato pompante, rimonti provvisoriamente la pinza (quindi con una sola pastiglia vecchia) e con un cacciavitone bello grosso fai leva tra il disco spingendo il pompante in modo da farlo arretrare FINO ALLA FINE altrimenti le pastiglie nuove son grosse e non ci entrano
una volta arretrato, rismonti, metti le pastiglie nuove, serri e rimonti la ruota...poi passi all' altro lato.
Se non cambi olio non è assolutamente necessario fare alcuno spurgo...
io ho anche cambiato i pattini posteriori (che invece richiedono un avvitatore particolare per far arretrare il pompante in quanto non è come quelli anteriori che si arretra con una pressione, va avvitato con un apposito attrezzo)...ed anche in questo caso nessuno spurgo si è reso necessario...
la cosa importante è che quando tu cambi le pastiglie, non apri il tappo dell' olio freni...
per le marche non so, io mi trovo benissimo con le stock, ma non faccio pista, anche perchè una sola volta ci andai e le feci secche...
se proprio vuoi qualcosa di ottimo rispetto l' affaticamento ed il fading e spendere poco, vai di EBC gialle
spero di esserti tornato di aiuto
cmq se non sei pratico e non l' hai mai fatto prima in vita tua, vai da un meccanico, che di fondo è facile se lo sai fare, ma se non lo hai mai fatto né può seguirti uno pratico nel farlo rischi di fare qualche danno...
a proposito prima di sollevare l' auto, dopo aver mollato i bulloni della ruota, gira la ruota nel verso delle pastiglie che vorrai cambiare (ruota destra giri tutto a destra ecc)...
ti aiuterà per rimuovere quei due dadi di cui ti ho parlato...
se hai bisogno di altre dritte per compiere questa operazione, chiedi pure...ma fallo rispondendo quotando, perchè non accorgermi della tua risposta...
ciao![]()
Ultima modifica di think_different; 29/07/2013 a 21:04:27
Ciao grazie mille per la spiegazione sei stato di grande aiuto!!! Volevo chiederti se devo svitarli tutti e due i dadi oppure solo quello che sta sotto in modo da poter ruotare la pinza verso l alto...