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Discussione: Cerchi Replica - A chi giova la situazione attuale in Italia

  1. #1
    L'avatar di eparvier

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    Predefinito Cerchi Replica - A chi giova la situazione attuale in Italia

    Dopo le varie discussioni relative alle qualità o ai dubbi sui cerchi Replica e non solo, oggi vi segnalo la risposta pervenuta ad una mia segnalazione a Quattroruote.

    La risposta di Quattroruote (il Direttore) è molto illustrativa ed illuminante di ciò che succede oggi in Italia.

    Ogni buon proposito di avere una normativa simile a quella Tedesca che impone la tracciabilità (cioè mi devi dire chi li fa questi cerchi e da dove provengono) è andata a farsi benedire per colpa di un Produttore (! e quindi domandatevi perchè........., mica elegante dire che magari non li fa lui e li importa da Cina o se va bene Romania.....).

    Per chi nutre dei dubbi....ecco si faccia qualche domanda in più a chi giova il proliferare in Italia di vendite di cerchi di cui non si sa il produttore o se ha passato dei collaudi o test.

    Qui sotto riporto la risposta odierna (purtroppo non posso caricare originale del pdf , lo trovate come argomento qui: http://www.abarth-fans.it/lapista/vi...p=66207#p66207
    "From: Cavicchi Carlo [mailto:cavicchi@quattroruote.it]
    Sent: Thursday, January 03, 2013 5:09 PM
    To: Travasoni Gian Paolo

    Subject: R: Cerchi replica

    Gentile Travasoni,
    le giro quello che in materia mi dice l’ingegner Boni della nostra sezione tecnica:
    Assoruote ha a cuore il tema della sicurezza (e pure del suo business…) anche per i cerchi di lega e si è impegnata da tempo con il Ministero dei Trasporti per mettere a punto una normativa che imponesse a tutte le ruote di ricambio (di lega o no) il superamento di test di resistenza e la completa tracciabilità del prodotto. La cosa sembrava andata in porto ma alla fine il disaccordo con un produttore ha sospeso l’approvazione della normativa.

    Sono in contatto con Bergagna e in caso di novità ne daremo notizia”.
    Cordialità
    Carlo Cavicchi

    Carlo Cavicchi
    direttore
    Quattroruote
    Via G. Mazzocchi 1/3
    20089
    Rozzano (Milano)
    Italy
    ________________________

    Da: Travasoni Gian Paolo
    Inviato: giovedì 3 gennaio 2013 15:09
    A:
    direttore@quattroruote.it
    Oggetto: Cerchi replica


    Buongiorno, sono un vs abbonato digitale da tempo e già in passato vi inviai qualche foto di veicolo camuffato.
    Sono un appassionato di automobili e di automobilismo in generale e curo anche un Club Abarth di vocazione sportiva.
    Conosco la produzione Abarth nei minimi dettagli e sovente mi imbatto, in diversi forum, in discussioni circa cerchi in lega dell’allestimento SS.
    Tempo fa faceste un ottimo servizio sulla qualità o meglio della non-qualità dei cerchi in acciaio di provenienza cinese (2009/2010). Nel frattempo anche la GdF ha posto sotto sequestro migliaia di pezzi in lega.

    Da tempo scorgo su Ebay occasioni di “repliche” come questa:

    ww.ebay.it/itm/Cerchi-in-lega-17-Fiat-Grande-Punto-evo-Multiair-Sporting-Abarth-EsseEsse-M878-/110996263463?pt=Cerchi&hash=item19d7e49227

    E’ evidente che pur paragonando al costo degli originali a operatore specializzato (486 euro -35%+IVA cadauno), per 4 cerchi spendendo 529 euro…non possa trattarsi di componenti omologati seppur “Replica”. Il distributore “ischia Gomme” peraltro non indica il produttore.
    Differiscono esteticamente dalla sola mancanza nella fusione della scritta Abarth all’esterno del canale raggio.

    Mi domandavo se poteste prendere spunto per una indagine globale (non solo a marchio FIAT/ABARTH): ancora oggi molti automobilisti si domandano se le omologazioni riportate siano autentiche…..mentre è il cerchio già in partenza a non esserlo.

    Un cordiale saluto,
    ------------------------------------------
    Gian Paolo Travasoni



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    Thank you!
    "
    Ultima modifica di eparvier; 04/01/2013 a 08:54:24
    500A SS full stock 100%....
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  2. #2
    fede155

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    Evidentemente il business ha più importanza della sicurezza..

  3. #3
    L'avatar di eparvier

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    Quote Originariamente inviata da fede155 Visualizza il messaggio
    Evidentemente il business ha più importanza della sicurezza..
    certo....ma ciò che sorprende è che lato utente non ci sia una coscienza. Pur avendo dubbi compera senza criterio. La sola cosa che solleva è che questi produttori e distributori, non possono vendere in molti mercati, Germania inclusa. E questo è un bene.
    Ultima modifica di eparvier; 04/01/2013 a 08:59:11
    500A SS full stock 100%....
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  4. #4
    fede155

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    Quote Originariamente inviata da eparvier Visualizza il messaggio
    certo....ma ciò che sorprende è che lato utente non ci sia una coscienza.
    Non c'è neanche nessuna tutela se è per questo. Purtroppo però ormai in Italia tutti vogliono fregare tutti quindi anche chi una coscienza ce l'ha, la perde

  5. #5
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    Quote Originariamente inviata da fede155 Visualizza il messaggio
    Non c'è neanche nessuna tutela se è per questo. Purtroppo però ormai in Italia tutti vogliono fregare tutti quindi anche chi una coscienza ce l'ha, la perde
    si ma se glielo fai notare passi per idiota...
    500A SS full stock 100%....
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  6. #6

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    Se aspettiamo che si mettano tutti d' accordo arriviamo al 3000...

  7. #7
    Nik079

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    Come dico sempre, evitate i prodotti cinesi perché il più delle volte sono fatti male, non hanno vere omologazioni e possono avere dei difetti di fabbricazione che ne possono compromettere la struttura. Capita poi che nel caso in cui ci sia davvero l'omologazione, che gli esemplari usati per superare i test siano diversi dai pezzi definitivi. Questa è una furberia che pochi conoscono purtroppo.
    Mi ricordo che i basamenti che arrivavano dalla Cina presso il nostro stabilimento, da un analisi di laboratorio risultò che nella fusione della ghisa erano rimaste intrappolate parecchie bolle d'aria, rendendo la struttura generale molto instabile e poco resistente. Li rispedimmo al mittente...

    Occhio a comprare di cerchi cinesi. In giro ci sono ottime offerte riguardanti gli OZ, andate su quelli se volete risparmiare invece di prendere per forza gli originali.

  8. #8
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    no, speriamo che l'Europa lo imponga. E' assurdo sapere che il calamaro che sto mangiando è stato pescato in una certa area di pesca mondiale, da un armatore che ha una certa nazionalità e surgelato in quale periodo...mentre per la sicurezza ci si deve affidare solo a marchi noti sperando che per mero lucro non importino robaccia e la vendano qui. Certo aziende serie non possono piallare Made in China e riverniciare...ma possono importare molta merce senza "made in".
    Di molto di più deve fare anche il consumatore, ma come si vede...non gliene frega nulla. Ripeto se lo fai notare passi ancora per coglione tu. Il bello è che comperano merce a un prezzo esoso perchè un cerchio cinese costa 20 dollari....
    500A SS full stock 100%....
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  9. #9
    Thunder001

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    Quindi chi vende (dichiarandolo) cerchi replica è per forza di cose un truffaldino ?
    Non seguo il filo ... in fin dei conti se acquisto a prezzo da discount un cerchi replica (made in China o chi per loro) posso immaginare a cosa vado incontro . Il discorso "omologazione" è generale .

  10. #10
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    Quote Originariamente inviata da Thunder001 Visualizza il messaggio
    Quindi chi vende (dichiarandolo) cerchi replica è per forza di cose un truffaldino ?
    Non seguo il filo ... in fin dei conti se acquisto a prezzo da discount un cerchi replica (made in China o chi per loro) posso immaginare a cosa vado incontro . Il discorso "omologazione" è generale .
    il problema in se non è la "Replica" ma il non saper dove sono stati prodotti se sono stati prodotti e se hanno davvero eseguito un collaudo. Come ha detto Nik079 certe lavorazioni (aggiungo io non solo cinesi) sono di qualità molto bassa che non soddisfano ad esempio criteri di sicurezza di un costruttore.
    L'ironia della sorte è che Fiat fa fuori un fornitore magari per standard non conformi e lo stesso ce lo ritroviamo allegramente che vende in Italia, tramite vari distributori.
    Il fatto che Assoruote stessa non sia addivenuta ad un accordo te la dice lunga sugli interessi di qualche azienda che sbandiera Made in Italy e poi magari commercializza un 10% della sua produzione vera mentre il 90 %è importazione a cui sfugge ogni controllo reale e serio.

    Vedi il discorso della "Replica" in se è un poco illuminante. Una azienda come OZ o Fondmetal, Tecnomagnesio non perde tempo a realizzare Repliche. Rimane da domandarsi perchè anche se è ovvio.
    Ad OZ e Tecnomagnesio, magari imponi di stampare nella fusione Made in Italy o Made in Poland...e poi magari trovi cerchi che non sai dove sono stati prodotti ad un costo di un terzo del valore di mercato.

    La domanda da farsi sarebbe questa: se si imponesse il tracciamento della produzione, oggi quanti spenderebbero 450 euro per cerchi dichiaratamente "Made in China" dalla Ping Wheels?

    Le esperienze delle clonazioni di Panda (e cause vinte da Fiat) , Great Wall Pick Up non importabili negli USA (non hanno passato i test), BMW con cause vinte per la clonazione di X5 cinesi...dovrebbero far rifletter sulle qualità di molte produzioni. E qui non parliamo di FoxConn che produce Apple.....ma di oscure fonderie orientali o est europee che non hanno la storia di Brembo, OZ, Tecnomagnesio ecc ecc. oppure che producono secondo standard qualitativi adatti a certi mercati ma fuori da quelli Europe o USA.

    L'ironia è semmai che in Giappone fanno le rate per i cerchi OZ e in Cina avere dei Tecnomagnesio oppure OZ è uno status symbol....noi invece comperiamo le repliche come se fossero dei rolex....che cranio che abbiamo.
    Ultima modifica di eparvier; 04/01/2013 a 16:31:55
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