+ Rispondi
Pagina 1 di 12
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 111

Discussione: Impressioni e domande dopo i primi 200 km

L'avatar di Morga190

Con noi dal 18/04/2013
    Provincia: Pisa

Italy
     Morga190 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

Thumbs up Impressioni e domande dopo i primi 200 km

Quasi quasi me l'era scordato, ma mercoledì scorso una telefonata mi ha ricordato che era arrivata la mio 500 Abarth.

Dopo il ritiro e la configurazione del blue and me (che funziona ancora dopo 4 giorni nonostante "windows mobile inside ) sono andato a togliere un po' di cera alle gomme sulla prima prova speciale del rally di Casciana terme, un tratto guidato con piccoli saliscendi e diverse sconnessioni.

Primo tratto in modalità normale, sterzo leggerissimo ma tutto sommato preciso, retrotreno "sulle uova", frenato in maniera evidente (al limite del fastidioso) da un esp piuttosto invasivo, forse chiamato in causa troppe volte a gomme fredde. Pur abituato ad un aspirato Euro 4 con linea rossa a 6500RPM con poco più di 100000 km il motore ai bassi non mi impressiona particolarmente, ma per ovvi motivi non sto spingendo a fondo, visto che il contakm segna grosso modo 35 km...

Passo su sport e attivo il TTC, lo sterzo diventa più "presente", mi ricorda quasi una servoassistenza idraulica. Il motore spinge decisamente di più da subito, mentre l'esp lascia sbandierare il retrotreno con più libertà, cosa divertente ad asfalto buono sull'asciutto, un po' meno sullo sconnesso e/o sul bagnato. Ad ogni modo questa caratteristica può essere sfruttata - dopo una certa fase di apprendimento - per aumentare l'agilità nello stretto anche se a costo di avvicinarsi pericolosamente al limite di tenuta. Mi fermo e misuro la temperatura delle gomme con i potenti mezzi a mia disposizione (mani nude...), verificando che in effetti quelle dietro non lavorano quasi per niente.

Sorprendentemente sulle sconnessioni l'abbinamento cerchi da 17" + assetto rigido è molto più utilizzabile rispetto all'Alfa MiTo con gommatura (quasi) equivalente: la macchina salta decisamente meno rispetto alla cugina e i colpi sulla schiena sono tollerabili. Provo qualche frenata sui rari tratti di asfalto buono: la potenza non mi impressiona particolarmente, ma l'abs attacca solo all'ultimo. I due cm di gomma in più e la spalla /40 recuperano ampiamente il margine rispetto alle 185/55R15 della Yaris TS, che dalla sua aveva una settantina di kg meno e dischi posteriori più grandi, oltre ad un assetto meno sovrasterzante.

La posizione di guida, già provata abbondantemente da fermo, si conferma buona per al mia corporatura: la seduta inclinabile ha i suoi vantaggi perchè vincola bene in frenata, anche se preferirei un sedile ancorato più in basso.

Il cambio sulla plancia è ergonomicamente fantastico, anche se la corsa è un po' abbondante e il movimento della leva è un po' gommoso rispetto alla leva Toyota a cui ero abituato. Gli innesti invece sono notevolmente migliori del "collega" giapponese, che aveva una notevole tendenza all'impuntamento.

Ormai sono quasi al tramonto, accendo i fari allo Xeno, che illuminano decisamente bene la strada come già sapevo avendoli avuti sulla moto. Lo specchietto elettrocromico invece è una piacevole sorpresa ed un gadget molto più utile di quanto pensassi.

Mi fermo a guardarla prima di parcheggiare: il rumore al minimo è fantastico, mentre durante la marcia non si sente quasi per niente rispetto alla risonanza a 4000 giri dell'impianto full inox della Yaris TS. Mi cade l'occhio sulla differenza di altezza tra anteriore e posteriore, saranno circa 30 mm (due dita). Al di là del puro appagamento estetico, al tentazione di livellare i due assi è forte, per provare ad avere un retrotreno meno ballerino e magari fare lavorare anche gomme e freni posteriori.

Stamani esco per un giretto e per caso mi imbatto in un raduno di 500 storiche: mi lascio "rapire" dal serpentone e mi accorgo che un paio di macchine dietro di me c'è un'auto come la mia ma con kit SS. Alla prima sosta scendo e scatta l'operazione di misurazione del gap tra gomma e passaruota posteriori: passano solo due dita anzichè quattro come sulla mia, mi piacerebbe provarla per capire se il comportamento è più equilibrato rispetto alla mia, ma non ne ho occasione.

L'avatar di demon1979

Con noi dal 02/09/2012
    Provincia: Verona

Italy
     demon1979 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth C
    Bianco bianco/gara

Predefinito

hola.. la storia dell altezza del posteriore non piace proprio a nessuno! io ho l auto da 40 gg e la sett scorsa ho ordinto i blistein b14 appunto per avere più stabilità e abbassarla!!! spero di farmeli montare entro metà settimana!!
    Abarthista dal 29/04/2013

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008
    Provincia: Ravenna

Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Se vuoi divertirti di piu' lascia stare il kitt SS (se non ti interessa l'originalita'), senza spendere follie puoi fare queste cose:

- monta un assetto migliore, ad esempio i bilstein b14 ti permettono una regolazione migliore in altezza con un abbassamento di circa -35mm
    - cambia pastiglie e meti tubi in treccia
    - una bella rimappata e le SS le vedi solo dal tuo specchietto fotocromatico
    - short shifter bonalume per avere un cambio piu' preciso che si impunta di meno e con meno escursione!

Nik079

Predefinito

Ottima recensione!
    Che dire, l'assetto Stock è buono ma ha tanti limiti. Alle alte velocità il posteriore è fortemente instabile e nelle curve strette prese al limite tende a far lavorare troppo la gomma e pochissimo l'ammortizzatore, con conseguente possibile perdita di controllo del mezzo.
    Meglio l'assetto SS dove cambiano le molle abbassando il retrotreno, meglio ancora i Koni che assorbono meglio le asperità e stabilizzano il posteriore.

La mappatura da 160cv è un po' più godibile rispetto a quella a 135, ma non è una rivoluzione. I vantaggi li vedi in allungo (la stock quasi non ne ha), mentre in ripresa è un po' aggressiva (sulla pioggia in Sport è davvero molto divertente).

Per il resto è un ottima vettura, divertente e moderatamente sicura.

L'avatar di demon1979

Con noi dal 02/09/2012

Italy
     demon1979 non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

la cosa dei freni interessa anche a me.... perchè per adesso non posso permettermi di cambiare l impianto frenante...

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da demon1979 Visualizza il messaggio
    la cosa dei freni interessa anche a me.... perchè per adesso non posso permettermi di cambiare l impianto frenante...
    I freni sotck sono ottimi, sono le pastiglie che fanno pena!
    Mettici le pastiglie Brembo HP1000...sembra di aver quasi cambiato l'impianto frenante!

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

concordo in pieno se si cambiano anche le sole pastiglie con quelle più performanti la frenata migliora

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

L'avatar di demon1979

Con noi dal 02/09/2012

Italy
     demon1979 non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

a ottimo..allora sta modifica la faccio al 100%
    dove le posso comprare on line? con un buon prezzo? su black store non le hanno
    tra l altro ho visto che esistono le hp 2000 e dicono siano ancora meglio
    Ultima modifica di demon1979; 10/06/2013 a 13:04:24

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da demon1979 Visualizza il messaggio
    a ottimo..allora sta modifica la faccio al 100%
    dove le posso comprare on line? con un buon prezzo? su black store non le hanno
    tra l altro ho visto che esistono le hp 2000 e dicono siano ancora meglio
    Stancer mi pare che aveva provato a mettere le HP2000 ma non si era trovato bene perchè poco modulabili.
    Le HP1000 le trovi facilmente su ebay sotto i 50€. Ecco un esempio:
    http://www.ebay.it/itm/KIT-PASTIGLIE...item4601a881d4
    Costano poco e rendono davvero tanto! Consigliatissime...

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Le HP2000 non sono adatte all'uso dell'auto che faccio io, mi è impossibile dare un giudizio imparziale..a me non sono andate bene comunque..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

+ Rispondi
Pagina 1 di 12
1 2 3 11 ... ultimoultimo