+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: i miei primi 500 km...senzazioni e domande..

SteKKa

Cool i miei primi 500 km...senzazioni e domande..

Ciao a tutti, ieri ho superato soglia 500 km (non ho fatto la foto al contachilometri),ho la 1.3 mjt e devo dire che la sento legatissima,il cambio molto rigido e motore ancora poco pronto (rispetto alla mia vecchia punto mk2b 1.3 mjt 70cv 150.000 km in 3 anni), per un cinquino nuovo è normale,spero che con il tempo migliori (altrimenti sander aspettami).
    Sabato ho installato i fari Angel Eyes,ne sono rimasto deluso,in quanto gli anelli sono molto poco luminosi,i fari hanno poca luminosità(installo gli xeno il prima possibile) e difficili da regolare !
    Da ieri ho notato che il rumore dello scarico è cambiato,ora è molto più cupo(ciò non mi dispiace) ma sento un forte odore di plastica bruciata(credo sia il catalizzatore che sta iniziando a fare il suo lavoro,infatti ogni volta che mi fermo si sente da sotto la macchina il classico rumore "tic tac toc" della marmitta che si raffredda, ) e sento il rumore della turbina !! (fino a sabato non mi pareva nemmeno di averla).
    Di estetica è una bomba,sport,bianco bianco,faro angel eyes nero,cerchi da 16 a 5 razze,skydome,calotte cromate,fendinebbia,antennino corto...

Ora inizio con le domande per chi ha il mio motore ed ha finito il "rodaggio":
    -Come sentite il cambio ? Sempre rigido ? (Per rigido intendo che devo sforzare la cambiata tirando la leva,nella punto cambiavo con un dito).
    -Lo spunto del motore nel cambio marcia(da seconda a terza,da terza a quarta) la turbina fa da subito il suo lavoro, o sentite anche voi un vuoto appena riaccelerate ?
    -Ho già letto in altri post che il posteriore salta sui cavalcavia in curva dove ci sono le giunture,confermo,anche la mia salta !
    -In 500 km di rodaggio,velocità massima 90km/h,media 27 km/h,marce mai tirate oltre i 2200 giri,strade extraurbane 30% tangenziali e statali 70%, il consumo medio era di 16.2 km/litro,ieri ho resettato il computer di bordo e tiracchiato un pò le marce in autostrada per farmi una prima idea,cambiata a 4000 giri,consumi saliti a dismisura 8-10 km/litro,velocità massima 130km/h,il tutto per 20km tra autostrada e strada urbana,,con la mia vecchia punto quando andavo tranquillo arrivavo ai 26km/litro e tirando ai 19km/litro, i consumi della 500 sono esagerati per adesso spero migliori con il tempo e con i chilometri,la vostra quanto consuma ?
    -La tenuta di strada è fenomenale sull'asciutto,sul bagnato ho già fatto partire le 4 frecce d'emergenza,l'acquaplaning è un punto debole,chi può mi confermi !
    -Con lo skydome aperto meglio non andare ai 90,altrimenti è come avere i finestrimi aperti dietro in una macchina 5 porte(chi lo ha provato capisce cosa intendo).Da voi è così ?

Ok domande e sensazioni finite (ho messo tutti e solo i lati negativi che ho trovato perchè se metto i positivi tutti confermerebbero)!

Per chi non ha la 500,infine,la consiglio,quando tutti ti guardano e si girano,capisci che il gioco vale la candela !

L'avatar di M&Ain500

Con noi dal 31/10/2008
    Provincia: Lecco

Italy
     M&Ain500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ormai l'ho passata da moltissimo tempo la soglia dei 500km...e ti dico anche se ho già 43.000 km in un anno e 3 mesi...la mia 500 non la cambierei per nulla al mondo

L'avatar di .::Anco69::.

Con noi dal 06/03/2009
    Provincia: Catania

Italy
     .::Anco69::. non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ by Diesel
    Verde DIESEL

Predefinito

Io sono a poco meno di 900 km, quindi posso darti le mie impressioni visto che più o meno siamo lì...

I consumi è normale che siano più alti, è così per qualsiasi auto nuova...
    e la puzza nella maggior parte dei casi sarà accompagnata da un rumore più "da rally" ed un minimo lievemente più alto: ciò significa che il pdf si è messo al lavoro... magari dopo la puzza scomparirà, ma questa procedura sarà ovviamente sempre presente!

Confermo per il fatto che all'inizio la turbina sembrava non esserci nemmeno... ma dopo qualche giorno la musica (nel senso letterale del termine) è cominciata a cambiare... non ti dico la goduria che provo tiracchiando in paese la seconda e la terza con quel fischiettio di sottofondo che costringe tutti a girarsi per guardare!!!

Per quanto riguarda la tenuta che dire... le rotonde fatte di seconda in progressione e lo sterzo puntato sono indescrivibili...

Il cambio all'inizio è un pò legnoso, è vero... ma dopo un pò comincerai a cambiarle con un soffio e sarà particolarmente piacevole! Occhio però a quando metti la retro... i primi giorni riuscivo a grattare quasi tutte le volte, è proprio fatta così e necessita di un pò di cura...

Infine amico... non aver paura, il motore si slega eccome... fattelo dire da uno che ha già avuto la sua prima soddisfazione!!!

L'avatar di Kine

Con noi dal 04/12/2007
    Provincia: Venezia

Canada
     Kine non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da SteKKa Visualizza il messaggio
    Ora inizio con le domande per chi ha il mio motore ed ha finito il "rodaggio":
    -Come sentite il cambio ? Sempre rigido ? (Per rigido intendo che devo sforzare la cambiata tirando la leva,nella punto cambiavo con un dito).ASPETTA QUALCHE ALTRO CHILOMETRO, VEDRAI CHE CAMBIERAI ANCHE QUI CON UN DITO

-Ho già letto in altri post che il posteriore salta sui cavalcavia in curva dove ci sono le giunture,confermo,anche la mia salta ! NORMALE.

-La tenuta di strada è fenomenale sull'asciutto,sul bagnato ho già fatto partire le 4 frecce d'emergenza,l'acquaplaning è un punto debole,chi può mi confermi ! SEMBRA STRANO, A ME INTERVENGONO RARAMENTE
    -Con lo skydome aperto meglio non andare ai 90,altrimenti è come avere i finestrimi aperti dietro in una macchina 5 porte(chi lo ha provato capisce cosa intendo).Da voi è così ? SONO STATO IERI A FARE UN GIRO CON SURFER CHE HA IL TETTO APRIBILE E IN EFFETTI DOPO GLI 80 è MEGLIO TIRARE DENTRO IL TETTO.
    risposte in rosso
    Iscriviti anche tu al nostro club ed aiuta a mantenere qualitativamente attiva la Community!

Clicca qui

L'avatar di ste69

Con noi dal 29/10/2008
    Provincia: Varese

Switzerland
     ste69 non è in linea

Predefinito

Il rumore cupo che sentivi è perche il dpf stava rigenerando, eccoti spiegati gli 8/10 km litro

SteKKa

Predefinito

@.::Anco69::.spero in tutto quello che hai detto ..per quanto riguarda la retro,ero già abituato al mjt quindi non gratto tantissimo.

@Kine : da me le 4 freccie si inseriscono appena scivola un pò la macchina e freno per riprendere il controllo !

@ste69 : la prossima volta che sento quel rumore quindi è meglio che la lascio acceso e che finisca di rigenerare ?

L'avatar di ste69

Con noi dal 29/10/2008
    Provincia: Varese

Switzerland
     ste69 non è in linea

Predefinito

@ste69 : la prossima volta che sento quel rumore quindi è meglio che la lascio acceso e che finisca di rigenerare ?
    Si e meglio far finire il ciclo di solito dura una decina di minuti.
    p.s la puzza di plastica eil filtro, la fa le prime volte poi non la farà piu

SteKKa

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ste69 Visualizza il messaggio
    Si e meglio far finire il ciclo di solito dura una decina di minuti.
    p.s la puzza di plastica eil filtro, la fa le prime volte poi non la farà piu
    ok ! grazie !

L'avatar di .::Anco69::.

Con noi dal 06/03/2009
    Provincia: Catania

Italy
     .::Anco69::. non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ by Diesel
    Verde DIESEL

Predefinito

@.::Anco69::.spero in tutto quello che hai detto ..per quanto riguarda la retro,ero già abituato al mjt quindi non gratto tantissimo.
    Il tempo mi darà ragione...

SteKKa

Predefinito

Quote Originariamente inviata da .::Anco69::. Visualizza il messaggio
    Il tempo mi darà ragione...
    speriamo......

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo