+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

Discussione: Tettuccio apribile esploso in autostrada

Con noi dal 05/05/2015
    Provincia: Catania

Italy
     CRISTIANO84 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L

Predefinito Tettuccio apribile esploso in autostrada

Salve, sono da pochissimo iscritto al forum e speravo di iniziare la mia esperienza in maniera diversa.
    Ieri mentre con tutta la mia famiglia, bimbo di 6 mese e moglie, ero in autostrada con la mia 500L lounge ho sentito un fortissimo rumore di esplosione.
    Premetto che camminavo a 110km/h e senza nessun mezzo nelle mie immediate vicinanze.
    Comunque, il rumore è stato causato dall'esplosione della parte del tetto che si muove, si è frantumato in un milione di pezzi senza alcun motivo.
    Fortunatamente avevo la tendina parasole chiusa e tutti i frammenti di vetro sono rimasti lì, sennò mia moglie e mio figlio sarebbero stati sommersi da schegge di vetro.
    Non considerando lo spavento che ci siamo presi...
    il tettuccio in questione era chiuso completamente, anche se dal libretto di manutenzione non sembrano esserci limiti di velocità.
    le mie domande sono molteplici...
    come cavolo è possibile che il tettuccio non sia in vetro laminato ma solo in vetro temperato?
    come fa ad esplodere senza alcun motivo?
    posso secondo voi muovermi legalmente?
    Ieri comunque ho preso la prima uscita e ho immediatamente chiamato l'assistenza, la signorina del call center è stata gentilissima e mi ha detto di andare in una officina autorizzata per farmi fare un preventivo di spesa.
    la garanzia dell'auto è scaduta da circa 1 mese, ma mi è stato detto che avrebbero fatto una riparazione fuori garanzia.
    Oggi vado in officina e gli spiego il problema e speriamo onestamente che mi riparino il danno senza che debba uscire neanche un centesimo...anzi se mi danno una macchina con il tetto normale ne sarei più felice...
    E' mai capitata qualcosa del genere?
    io resto comunque molto scioccato dall'accaduto....
    p.s. nn appena ho due minuti posto anche delle foto del tettuccio in questione

L'avatar di oscar88

Con noi dal 27/11/2014
    Provincia: Pisa

Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

Predefinito

Purtroppo con il vetro temprato e anche senza agenti esterni che intervengono puo' succedere - non sono a conoscenza di problemi con il tetto della 500l ma anche ad altre auto casi simili ci sono - personalmente ho tre auto con il tetto in vetro e sono tutte assicurate anche quando erano in garanzia.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

Con noi dal 10/06/2014
    Provincia: Ancona

Italy
     cappa non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da CRISTIANO84 Visualizza il messaggio
    come cavolo è possibile che il tettuccio non sia in vetro laminato ma solo in vetro temperato?
    Me lo chiedo anch'io e finora ho sempre dato per scontato che fosse laminato.
    Sinceramente adesso sono un po' meno tranquillo...
    500L lounge 1.4 T-jet

ATTENZIONE! L'uso di 500L crea dipendenza (e non dite di non essere stati avvertiti!)

Nik079

Predefinito

Premesso che quello che è successo è abbastanza grave (andrei addirittura per avvocato), vorrei tranquillizare su una cosa: in caso di rottura del vetro le schegge non sono pericolose come può sembrare in quanto i vetri automobilistici sono fatti apposta per frantumarsi in un certo modo in caso di incidente, con schegge prive di spigoli vivi taglienti. Le schegge infatti sono tondeggianti, con bordi totalmente smussati, in modo che nel caso in cui il vetro venga addosso a un passeggero, non gli provochi alcun danno fisico o perlomeno che sia in grado di contenerlo il più possibile.

Con noi dal 05/05/2015
    Provincia: Catania

Italy
     CRISTIANO84 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L

Predefinito

Onestamente quando sono andato a levare i cocci mi sono tagliuzzato le mani e ti assicuro che c'è ancora tanta polvere di vetro quindi credo che se avessi avuto la tendina aperta sicuramente una capatina in ospedale per tagli la dovevo fare

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da CRISTIANO84 Visualizza il messaggio
    Onestamente quando sono andato a levare i cocci mi sono tagliuzzato le mani e ti assicuro che c'è ancora tanta polvere di vetro quindi credo che se avessi avuto la tendina aperta sicuramente una capatina in ospedale per tagli la dovevo fare
    Ti credo, ma è una cosa davvero strana, sia per il vetro esploso sia per il fatto che sia così tagliente. Solitamente non lo è o almeno non più di tanto per i motivi sopra esposti.
    Chiedi i danni oltre che la sostituzione gratuita del vetro...

L'avatar di Kalifornia

Con noi dal 10/02/2013

Italy
     Kalifornia non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio record

Predefinito

@CRISTIANO84 .. E' proprio per quello che è successo a te che sono assolutamente CONTRARIA a quei tetti in vetro!! Nel malaugurato caso di un'incidente non vorrei io avere quel lastro di vetro sopra la testa!! Mi dispiace per l'accaduto e spero che tu possa avere la soddisfazione di avere tutto a posto come vuoi tu senza spese naturalmente! Se ti senti di andare per le vie legali fallo sapendo però che qui in Italia possiamo andare avanti per ANNI prima di "avere ragione" - ANCHE se abbiamo ragione!! Facci sapere come si risolve la questione e AUGURI!

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Kalifornia Visualizza il messaggio
    @CRISTIANO84 .. E' proprio per quello che è successo a te che sono assolutamente CONTRARIA a quei tetti in vetro!! Nel malaugurato caso di un'incidente non vorrei io avere quel lastro di vetro sopra la testa!! Mi dispiace per l'accaduto e spero che tu possa avere la soddisfazione di avere tutto a posto come vuoi tu senza spese naturalmente! Se ti senti di andare per le vie legali fallo sapendo però che qui in Italia possiamo andare avanti per ANNI prima di "avere ragione" - ANCHE se abbiamo ragione!! Facci sapere come si risolve la questione e AUGURI!
    Questo è un caso piuttosto atipico, ormai tantissime macchine hanno il tettuccio apribile, molto più di una volta, eppure è rarissima una cosa del genere
    Qui nel forum siamo in tanti ad averlo e non ci sono stati problemi in questo senso.
    In caso di incidente poi è il parabrezza a rappresentare il maggior rischio, non il tettuccio...

Tra l'altro qualsiasi vetro può esplodere se tensionato male,ricordo che in passato alcune vecchie Y10 soffrivano di rotture del parabrezza posteriore, dunque il tettuccio è solo uno dei tanti vetri della macchina...
    Ultima modifica di Nik079; 05/05/2015 a 13:00:30

L'avatar di Andry720

Con noi dal 22/10/2013
    Provincia: Torino

Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

c'è anche la forma notevolmente diversa che porta a parabrezza e lunotto una resistenza meccanica maggiore... sono convessi e senza angoli vivi... inoltre è presente al loro interno un finissimo strato in materiale plastico che li contiene in caso di rottura...
    non mi sono mai piaciuti i vetri in testa e le macchine troppo panoramiche mi piacciono ma mi mettono ansia...

ma questo non significa che appunto vadano montate o progettate sommariamente... anzi proprio per questo maggior rischio andrebbero montate con molta più attenzione...

Con noi dal 10/04/2015
    Provincia: Piacenza

Italy
     WINSMITH non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

- Il vetro del tettuccio non è un "vetro da impatto" come possono essere il parabrezza, il lunotto e anche i vetri laterali (a parte quelli in policarbonato) sono temperati e questo in ogni auto

come fa ad esplodere senza alcun motivo?

- un difetto nella silice di fusione/ un raffreddamento nella tempra che ha generato delle microbolle invisibili, all'aumentare/variare della temperatura l'aria calda aumenta di volume, dilata le bolle e sbrang. Altre cose improbabili sono il distacco di un blocco di ghiaccio da un aereo, o una pigna o un frutto grosso che abbiano crepato il tetto e la variazione di temperatura abbia fatto il resto, ma siamo negli X-Files

posso secondo voi muovermi legalmente?

- ne hai la facoltà, magari otterresti una cifra irrisoria dopo un un paio di anni... non hai subito danni ne tu ne la tua famiglia, non ci sono feriti, non hai causato un incidende, non c'era il dolo di fiat.... magari lasci giù le spese processuali e basta .... non è una strada che tenterei

la garanzia dell'auto è scaduta da circa 1 mese, ma mi è stato detto che avrebbero fatto una riparazione fuori garanzia.

qui potresti rompere i c****** su un presunto danno morale/ da vacanza rovinata per ottenere un tagliando o uno sconto

Oggi vado in officina e gli spiego il problema e speriamo onestamente che mi riparino il danno senza che debba uscire neanche un centesimo...anzi se mi danno una macchina con il tetto normale ne sarei più felice...

non è una soluzione, aggiungeresti la differenza di denaro anche a fronte di uno sconto e avresti un allestimento inferiore ..... più logico mettere le pellicole oscuranti sul tettuccio dall'interno che fungono anche da laminatore del vetro

E' mai capitata qualcosa del genere?

sulle 500l no, sulle auto auto in generale periodicamente accade. Esempio hyundai con il parabrezza
    http://www.hyundai-club.eu/threads/r...-my-2011.7247/
    Ultima modifica di WINSMITH; 05/05/2015 a 15:27:10

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo