+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: 1.3 Mj Luonge - personalissima recensione

L'avatar di Vegeta330

Con noi dal 03/01/2008
    Provincia: Milano

Italy
     Vegeta330 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Blu impeccabile

Predefinito 1.3 Mj Luonge - personalissima recensione

Breve, personalissima e opinabilissima recensione dopo una settimana di utilizzo:

-Estetica: Bella bella bella! non ce che dire, inoltre sono stra-soddisfatto del colore, della scelta dei cerchi e della striscia bianca da tamarro (come dice la mia morosa eheheh). Un bel mix di eleganza e sportività, quello che cercavo.
    L'unica nota stonata è l'assetto un pò troppo SUV, al quale credo porrò rimedio, sopratutto per un fattore guida che vi spiego meglio dopo.
    -Interni: Anche qui, bellissimi, alcuni particolari un pò così, ma per il tipo di auto ci sta e non mi lamento. Il volante bianco è un pò un incubo, favoloso da vedere, ma son sempre li a guardare se per caso si incomincia ad annerire, però magari mi faccio troppe paranoie io
    La plancia è davvero bella e studiata bene, la fascia del colore della carrozzeria è davvero una trovata ottima! Le uniche due cose che si potevano fare meglio sono lo sfondo della strumentazione un pò troppo fisher-price e il pomello del cambio, non brutto di per se, ma un pò anonimo (un pò mi son pentito di non aver messo quello in pelle....)
    I sedili hanno un imbottitura bella consistente (non cedevole) che non mi dispiace affatto, l'unica cosa è che la seduta è troppo alta per i miei gusti, sicuramente comoda, ma non è l'impostazione che prediligo (anche se, per il tipo di auto ci sta eccome).
    Altro particolare che non mi piace un gran chè è la mancanza del cassettino chiuso.
    Bellissima la parte del tetto in vetro fisso di serie sulla Lounge, da solo questo accessorio vale la scelta dell'allestimento!
    Blu&Me: Una piccola figata!!! Dai comandi vocali, passando per il bluetooth e arrivando alla presa USB è veramente un accessorio comodo e sfizioso da usare, sopratutto se si pensa che non si è sull'ultima delle ammiraglie!
    Un pò ostico farsi capire, però alla fine tra un insulto e l'altro bene o male fa quello che chiedo :- )
    Il tutto accompagnato da un impianto audio non trascendentale ma sicuramente ottimo se si pensa che è l'impianto di serie.
    -Visibilità: Davvero ottima, il parabrezza è davvero gigantesco, come i vetri delle porte del resto. Davvero ottima anche la visuale degli specchietti retrovisori esterni, bella ampia, senza che questi siano dei palettoni anti-estetici.
    I lunotto non è grossimo, però permette una buona visuale, come anche i due piccoli finestrini laterali posteriori, non esageratamente grossi ma efficaci, sopratutto se pensiamo che il montante posteriore non è proprio piccolo piccolo.
    Ma passiamo alla guida, il motore nonostante confermi la prima impressione di quando lo provai, e cioè, non va veramente un caxxo in termini assoluti, un pò mi ha sorpreso. Seconda e terza sono piuttosto reattive e permettono sorpassi senza patemi, il tutto aiutato anche dal fatto che ai bassi (non troppo bassi però :- P) questo piccolo 1.3 si rivela piuttosto reattivo. Il rovescio della medaglia però sta nel fatto che superati i 3.500 giri la verve si spegne piuttosto bruscamente, e andare oltre (sopratutto se non si è belli lanciati) può portare solo ad uno spreco di carburante e basta.
    Comunque smanettando un pò col cambio si riescono a tenere delle belle ed allegre andature.
    Cambio: gli innesti sono belli precisi, sola la corsa della leva è a mio modo di vedere troppo lunga, sopratutto tra la terza e la quarta dove il primo giorno ho cannato qualche innesto...
    Ma passiamo all'assetto, prima vi ho accennato al fatto che è mia inzione metterci mano, infatti questo è veramente morbido, troppo morbido (l'auto si corica parecchio), e, paradossalmente neanche troppo confortevole. Infatti le reazioni sono "gommose" e spesso ci si trova il corpo vettura che sballonza in maniera evidente sia nei cambi di direzione che in presenza di asperità.
    Questo secondo me spiega anche la necessità di alcuni di avere assolutamente l'ESP, infatti questo assetto non trasmette per nulla una buona sensazione, sembra che la vettura perda aderenza, quando invece è solo il copro vettura che sbacchetta a destra e sinistra mentre le ruote son ben piantate a terra (un pò lo stesso scherza che mi faceva l'SLK...)
    Conferma di ciò l'ho avuta domenica, quando ho percorso una quarantina di km dietro la mia cinquina guidata dalla mia morosa. Vedevo il corpo vettura sballonzolare allegramente e vistosamente mentre i pneumatici sembravano avere una buona stabilità sull'asfalto.
    Da dire che devo anche controllare la pressione dei pneumatici, credo che, come su quella di altri, siano troppo gonfi, sopratutto l'anteriore sinistra.
    Comunque, nonostante la pecca dell'assetto, per ora mi sto divertendo a guidarla , inoltre il motore ha su veramente pochi km, e confido che a lungo andare un pò si sleghi e tiri fuori un pizzico di cattiveria in più.
    Consumi: per ora il BC mi senga 19,4 km/l , considerando il discorso appena fatto sulla giovinezza del propulsore e il fatto che nonostante non l'abbia strapazzato al limite comunque non l'ho certo trattato coi guanti, il risultato mi sembra ottimo (sempre che il BC sia preciso... questo ancora non lo so... )
    Ultima cosa, insonorizzazione abitacolo davvero notevole, il motore si sente solo tirando.
    In conclusione mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto.

Fiat 500 1.3 MJet Lounge
    Blu impeccabile - Clima automatico - Fasce paracolpi 500 - Fascia Sport bianca

L'avatar di Domix

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Padova

Italy
     Domix non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Blu m'ama non m'ama

Predefinito

alla faccia della BREVE recensione!!!

Comunque ti ringrazio delle informazioni molto preziose... e ancora complimenti per il nuovo arrivo

L'avatar di Luisa

Con noi dal 27/10/2008

Italy
     Luisa non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde libero e bello

Predefinito

Breve recensione... però!
    Comunque grazie, letto e appreso.
    Ah il cassettino portadocumenti c'è sotto il cruscotto, ma non credo propio che si chiuda a chiave.

L'avatar di theo

Con noi dal 30/09/2007
     theo non è in linea

Predefinito

Complimenti per la recensione e per il 5ino!
    Fiat 500 1.3 mjet lounge,colore bianco-bianco,interno in pelle nero Frau-ambiente nero,cerchi da 16 a 17 razze,clima automatico,fendinebbia,esp,pomello cambio in pelle,copripedali+appoggia piede in alluminio,protezione vano baule,calotte specchietti cromate,badge bandiera italiana su parafango,diffusore di fragranze,iscritto n°16.Ordinata 03/09/'07,consegna da contratto 14/02/'08 slittata al 19/04/'08

L'avatar di mifrughinella500

Con noi dal 21/08/2007
    Provincia: Roma

Italy
     mifrughinella500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

puoi guidare una 1.2 sport per una settimana e farci un'altra breve recensione?

Complimenti e auguri.

ciao
    Non c'è idea che valga la pena di frequentare che non sia abitata da un dubbio! R.A. Cinquozza 1.2 Sport, Gioioso. www.dOOb.it

L'avatar di Vegeta330

Con noi dal 03/01/2008

Italy
     Vegeta330 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Blu impeccabile

Predefinito

Eheheheh... in effetti non è stata molto breve :- )
    Comunque ho scritto breve principalmente perchè gli aspetti da trattare erano parecchi e li ho dovuti sintetizzare un attimo.

Grazie a tutti per i complimenti alla piccola, fan sempre piacere ;- )

@Luisa: Il cassettino porta documenti l'ho visto, ma è davvero minuscolo, inoltre io parlavo del classico cassettino portaoggetti dove, quanto meno, ci stanno i documenti della car (compreso i vari libretti d'istruzione della stessa), il caricabatteria del cellulare, gli occhiali da sole e un paio di CD (tanto per dire...)

@mifrughinella500: Se trovo qualcuno che me la presta, più che volentieri ;- P

Fiat 500 1.3 MJet Lounge

Con noi dal 10/11/2007
    Provincia: Pescara

Italy
     fedecoco non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Vegeta330 Visualizza il messaggio
    Eheheheh... in effetti non è stata molto breve :- )
    Comunque ho scritto breve principalmente perchè gli aspetti da trattare erano parecchi e li ho dovuti sintetizzare un attimo.

Grazie a tutti per i complimenti alla piccola, fan sempre piacere ;- )

@Luisa: Il cassettino porta documenti l'ho visto, ma è davvero minuscolo, inoltre io parlavo del classico cassettino portaoggetti dove, quanto meno, ci stanno i documenti della car (compreso i vari libretti d'istruzione della stessa), il caricabatteria del cellulare, gli occhiali da sole e un paio di CD (tanto per dire...)

@mifrughinella500: Se trovo qualcuno che me la presta, più che volentieri ;- P

Io per i cassetti l'ho risolta così vegeta: libretto e assicurazione nel mini cassettino, istruzioni e altri documenti nella loro bella custodia nel bagagliaio e.... tutto il resto sotto il sedile passeggero!!
    Uahahaha.....

Complimenti per la recensione ma io questo beccheggio della carrozzeria non lo noto per niente...
    Che gomme e cerchi monti?

L'avatar di Vegeta330

Con noi dal 03/01/2008

Italy
     Vegeta330 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Blu impeccabile

Predefinito

Cerchi da 15" e gomme Michelin Energy...
    Ma il problema non sta lì, infatti secondo me la tenuta è buona, la "colpa" (anche se non è proprio il termine adatto) è dell'assetto, esageratamente morbido, per me ovviamente.
    Dico per me anche in considerazione del fatto che mi piace guidare in un certo modo che sicuramente poco si addice ad auto che puntano al confort.
    Comunque chiarisco, non credo sia un problema nel vero senso del termine, è solo una questione di impostazione dell'auto, e siccome avevo letto da più parti dubbi sulla tenuta ho notato sta cosa e ho pensato di riportarla ;- )

Fiat 500 1.3 MJet Lounge

Con noi dal 10/11/2007
    Provincia: Pescara

Italy
     fedecoco non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Vegeta330 Visualizza il messaggio
    Cerchi da 15" e gomme Michelin Energy...
    Ma il problema non sta lì, infatti secondo me la tenuta è buona, la "colpa" (anche se non è proprio il termine adatto) è dell'assetto, esageratamente morbido, per me ovviamente.
    Dico per me anche in considerazione del fatto che mi piace guidare in un certo modo che sicuramente poco si addice ad auto che puntano al confort.
    Comunque chiarisco, non credo sia un problema nel vero senso del termine, è solo una questione di impostazione dell'auto, e siccome avevo letto da più parti dubbi sulla tenuta ho notato sta cosa e ho pensato di riportarla ;- )
    Io credo che quest'assetto sia giusto per quest'auto...
    Non lo so magari la mia con il cerchio da 16 e i bei bridgestone potenza va un pochino meglio...
    Ma a me non sembra tanto morbida, anzi...

L'avatar di MrTFM

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Vercelli

Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Il rollio sulla Lounge, dovuto all'assetto morbido, mi pare che sia più che normale....
    La Sport è quella sportiva, la Lounge no.

Per quanto riguarda il brio, beh, è un motorino da 75 cavalli, nato per guidare tranquilli e consumare poco.

Come hai già detto tu, smanettando un po' col cambio si riesce a trasformare una comoda utilitaria in un giocattolino piuttosto divertente.

Comunque, vedi, io mi sono DIVERTITO per anni nel misto a controllare la vecchia cinquecento (quella degli anni 90)...
    Che di rollio ne aveva il triplo e di motore la metà...
    Eppure nel misto ero un fulmine... Sul dritto, vabbè....
    Ma mi divertivo proprio a controllare il rollio esagerato con lo sterzo e a sopperire alle carenze di motore con il cambio...
    Vedrai che ti piacerà, ne sono sicuro...

--------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo