Breve, personalissima e opinabilissima recensione dopo una settimana di utilizzo:
-Estetica: Bella bella bella! non ce che dire, inoltre sono stra-soddisfatto del colore, della scelta dei cerchi e della striscia bianca da tamarro (come dice la mia morosa eheheh). Un bel mix di eleganza e sportività, quello che cercavo.
L'unica nota stonata è l'assetto un pò troppo SUV, al quale credo porrò rimedio, sopratutto per un fattore guida che vi spiego meglio dopo.
-Interni: Anche qui, bellissimi, alcuni particolari un pò così, ma per il tipo di auto ci sta e non mi lamento. Il volante bianco è un pò un incubo, favoloso da vedere, ma son sempre li a guardare se per caso si incomincia ad annerire, però magari mi faccio troppe paranoie io
La plancia è davvero bella e studiata bene, la fascia del colore della carrozzeria è davvero una trovata ottima! Le uniche due cose che si potevano fare meglio sono lo sfondo della strumentazione un pò troppo fisher-price e il pomello del cambio, non brutto di per se, ma un pò anonimo (un pò mi son pentito di non aver messo quello in pelle....)
I sedili hanno un imbottitura bella consistente (non cedevole) che non mi dispiace affatto, l'unica cosa è che la seduta è troppo alta per i miei gusti, sicuramente comoda, ma non è l'impostazione che prediligo (anche se, per il tipo di auto ci sta eccome).
Altro particolare che non mi piace un gran chè è la mancanza del cassettino chiuso.
Bellissima la parte del tetto in vetro fisso di serie sulla Lounge, da solo questo accessorio vale la scelta dell'allestimento!
Blu&Me: Una piccola figata!!! Dai comandi vocali, passando per il bluetooth e arrivando alla presa USB è veramente un accessorio comodo e sfizioso da usare, sopratutto se si pensa che non si è sull'ultima delle ammiraglie!
Un pò ostico farsi capire, però alla fine tra un insulto e l'altro bene o male fa quello che chiedo :- )
Il tutto accompagnato da un impianto audio non trascendentale ma sicuramente ottimo se si pensa che è l'impianto di serie.
-Visibilità: Davvero ottima, il parabrezza è davvero gigantesco, come i vetri delle porte del resto. Davvero ottima anche la visuale degli specchietti retrovisori esterni, bella ampia, senza che questi siano dei palettoni anti-estetici.
I lunotto non è grossimo, però permette una buona visuale, come anche i due piccoli finestrini laterali posteriori, non esageratamente grossi ma efficaci, sopratutto se pensiamo che il montante posteriore non è proprio piccolo piccolo.
Ma passiamo alla guida, il motore nonostante confermi la prima impressione di quando lo provai, e cioè, non va veramente un caxxo in termini assoluti, un pò mi ha sorpreso. Seconda e terza sono piuttosto reattive e permettono sorpassi senza patemi, il tutto aiutato anche dal fatto che ai bassi (non troppo bassi però :- P) questo piccolo 1.3 si rivela piuttosto reattivo. Il rovescio della medaglia però sta nel fatto che superati i 3.500 giri la verve si spegne piuttosto bruscamente, e andare oltre (sopratutto se non si è belli lanciati) può portare solo ad uno spreco di carburante e basta.
Comunque smanettando un pò col cambio si riescono a tenere delle belle ed allegre andature.
Cambio: gli innesti sono belli precisi, sola la corsa della leva è a mio modo di vedere troppo lunga, sopratutto tra la terza e la quarta dove il primo giorno ho cannato qualche innesto...
Ma passiamo all'assetto, prima vi ho accennato al fatto che è mia inzione metterci mano, infatti questo è veramente morbido, troppo morbido (l'auto si corica parecchio), e, paradossalmente neanche troppo confortevole. Infatti le reazioni sono "gommose" e spesso ci si trova il corpo vettura che sballonza in maniera evidente sia nei cambi di direzione che in presenza di asperità.
Questo secondo me spiega anche la necessità di alcuni di avere assolutamente l'ESP, infatti questo assetto non trasmette per nulla una buona sensazione, sembra che la vettura perda aderenza, quando invece è solo il copro vettura che sbacchetta a destra e sinistra mentre le ruote son ben piantate a terra (un pò lo stesso scherza che mi faceva l'SLK...)
Conferma di ciò l'ho avuta domenica, quando ho percorso una quarantina di km dietro la mia cinquina guidata dalla mia morosa. Vedevo il corpo vettura sballonzolare allegramente e vistosamente mentre i pneumatici sembravano avere una buona stabilità sull'asfalto.
Da dire che devo anche controllare la pressione dei pneumatici, credo che, come su quella di altri, siano troppo gonfi, sopratutto l'anteriore sinistra.
Comunque, nonostante la pecca dell'assetto, per ora mi sto divertendo a guidarla , inoltre il motore ha su veramente pochi km, e confido che a lungo andare un pò si sleghi e tiri fuori un pizzico di cattiveria in più.
Consumi: per ora il BC mi senga 19,4 km/l , considerando il discorso appena fatto sulla giovinezza del propulsore e il fatto che nonostante non l'abbia strapazzato al limite comunque non l'ho certo trattato coi guanti, il risultato mi sembra ottimo (sempre che il BC sia preciso... questo ancora non lo so... )
Ultima cosa, insonorizzazione abitacolo davvero notevole, il motore si sente solo tirando.
In conclusione mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto.