Originariamente inviata da
Trekk
Ciao, ho visto il tuo simpatico vieo. Una curiosità :ma gli hai fatto vedere le tracce della lepre a tuo figlio?
Tornando alla trekking, io sono sempre in montagna per passione, sport e volontariato 12 mesi l'anno e devo dire che la trekking se la cava molto bene sia sugli sterrati di montagna che sui tornanti ma anche sulla neve. Certo non ha la trazione di una 4x4 (tipo jeep, range rover etc), ma per essere una normale trazione anteriore rialzata se la cava bene anche grazie al sistema traction plus e pneumatici all season di serie. Secondo me se si vuole sfruttare tutta la motricità del traction plus è meglio avere pneumatici invernali all'altezza, per avere la massima trazione e grip anche se le Goodyear all season sulla neve tutto sommato si comportano bene. Quest'anno, da quando è iniziata la stagione sciistica, poiché c'è poca neve, l'ho potuta provare solo un paio di volte con neve fresca, dura e ghiaccio su strada, ma comunque ho avuto una buona sensazione di trazione nonostante le Goodyear 225/45 /17 all season originali hanno già oltre 25.000 km, quindi con il grip dimezzato. Nonostante ciò, una di queste ultime mattine, mentre salivo per andare a sciare, ho trovato un trenino di auto che facevano la mia stessa strada verso gli impianti, così ho potuto mettere un po' a confronto le diverse trazioni. Bene, la trekking con il traction plus inserito diventa un'altra auto, il sistema è incisivo, modifica realmente la trazione aumentando la tradizione su fondi a bassa aderenza. L'ho potuto notare abbastanza chiaramente, mentre salviamo su alcuni tornati e salite su neve a tratti dura e ghiacciata, a un certo punto ho dovuto superare tutto il trenino di auto che mi precedevano poiché alcune slittavano nettamente ed erano al limite, non riuscivano a stare al passo delle altre, soprattutto le varie 4x2, così le auto con la migliore trazione, abbiamo superato con molta facilità e in piena sicurezza queste auto. Ovviamente non mi sono fermato a vedere se tutte avevano pneumatici invernali o all season, però mi è sembrato molto strano che l'auto più lenta e con maggiori difficoltà era una nuova golf, (la causa del trenino) per fortuna a un certo punto si è spostata sul bordo liberando la strada. Così chi aveva più motricità ha potuto riprendere a salire normalmente, alla fine faceva da tappo una a4 sw quattro, superata anche questa, d'avanti mi rimaneva solo una skoda sw 4x4, in salita l'ho superata come una gazzella. Devo dire che il traction plus mi ha piacevolmente sorpreso, la trekking con questo sistema elettronico inserito acquisisce una sicurezza e una trazione difficilmente eguagliabile da una normale 4x2 . Così per sfruttare al meglio questa caratteristica, ho deciso che per il prossimo inverno monto quattro bei pneumatici invernali performanti, se li merita.
ps attenti sul bagnato con le Goodyear all season che diventano molto scivolose accentuando il sottosterzo, piano nelle curve