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Discussione: Riportare la mia Abarth alle origini (o quasi)

  1. #1

    Con noi dal 28/04/2019
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     Mecco non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Wink Riportare la mia Abarth alle origini (o quasi)

    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e intervengo subito per farvi alcune domande!
    Ho acquistato da poco la mia prima Abarth (del 2008), stupenda tenuta da amatore e con parecchie modifiche estetiche e meccaniche.
    L'auto attualmente monta una turbina Garret 1446, wastegate nuova, iniettori maggiorati, aspirazione diretta, pop-off meccanica malpassi e scarico completo artigianale d. 60mm silenziato.
    Mappata da serial tuning (con tutti i sensori del caso) in modo molto conservativo sviluppa intorno ai 195 cv.
    La lista delle modifiche sarebbe lunga e aprirò poi un post a parte per presentarvela come si deve.
    Ora la mia curiosità mi spinge a domandarvi quanto sarebbe faticoso e dispendioso riportarla alle origini, non perchè voglia farlo attualmente, ma in un futuro potrei pensarci per stare sereno con le fdo.
    Il rumore dello scarico non è per niente invasivo (finchè non si spalanca il gas ) però pecca che non è omologato (essendo artigianale) e se mi chiedessero di aprire il cofano....beh ciao, rimarrei a piedi per un bel pò probabilmente.
    Dovevi pensarci prima di comprarla, voi mi direte...l'ho fatto e diciamo che i pro erano maggiori dei contro in quanto l'auto ha tutte le modifiche che avrei voluto fare se l'avessi presa stock: assetto bilstein b14, impianto frenante brembo con dischi anteriori da 305 baffati, tubi in treccia, sedili sabelt in pelle ecc...
    Nel caso in cui sia impossibile ( o non conveniente) riportarla stock, cosa mi consigliate di fare per passare eventuali controlli di fdo pignole?
    Eliminazione dell'aspirazione diretta e dello scarico in favore di uno omologato? andrei a "sballare" i parametri della mappa? non mi interessa perdere un pò di cavalli...è un missile terra aria al momento, se dovesse diventare un missilino sfigato va bene uguale
    aspetto i vostri consigli e suggerimenti
    Ciaoo

  2. #2

    Con noi dal 24/01/2016
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    Italy
     giacomo_et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Mecco Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e intervengo subito per farvi alcune domande!
    Ho acquistato da poco la mia prima Abarth (del 2008), stupenda tenuta da amatore e con parecchie modifiche estetiche e meccaniche.
    L'auto attualmente monta una turbina Garret 1446, wastegate nuova, iniettori maggiorati, aspirazione diretta, pop-off meccanica malpassi e scarico completo artigianale d. 60mm silenziato.
    Mappata da serial tuning (con tutti i sensori del caso) in modo molto conservativo sviluppa intorno ai 195 cv.
    La lista delle modifiche sarebbe lunga e aprirò poi un post a parte per presentarvela come si deve.
    Ora la mia curiosità mi spinge a domandarvi quanto sarebbe faticoso e dispendioso riportarla alle origini, non perchè voglia farlo attualmente, ma in un futuro potrei pensarci per stare sereno con le fdo.
    Il rumore dello scarico non è per niente invasivo (finchè non si spalanca il gas ) però pecca che non è omologato (essendo artigianale) e se mi chiedessero di aprire il cofano....beh ciao, rimarrei a piedi per un bel pò probabilmente.
    Dovevi pensarci prima di comprarla, voi mi direte...l'ho fatto e diciamo che i pro erano maggiori dei contro in quanto l'auto ha tutte le modifiche che avrei voluto fare se l'avessi presa stock: assetto bilstein b14, impianto frenante brembo con dischi anteriori da 305 baffati, tubi in treccia, sedili sabelt in pelle ecc...
    Nel caso in cui sia impossibile ( o non conveniente) riportarla stock, cosa mi consigliate di fare per passare eventuali controlli di fdo pignole?
    Eliminazione dell'aspirazione diretta e dello scarico in favore di uno omologato? andrei a "sballare" i parametri della mappa? non mi interessa perdere un pò di cavalli...è un missile terra aria al momento, se dovesse diventare un missilino sfigato va bene uguale
    aspetto i vostri consigli e suggerimenti
    Ciaoo
    Tutto è possibile. Ma secondo me ti conviene tenerla cosi' ormai.

  3. #3
    L'avatar di cri92

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     cri92 non è in linea
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    Ciao, fossi in te toglierei l'aspirazione diretta e rimetterei l'airbox originale magari con filtro sportivo tipo bmc, simota etc etc... poi per lo scarico silenziato dove? Centrale oppure ha la pancia silenziata? Perchè se così fosse non dovrebbe fare chissà quale rumore...cioè intendiamoci rumore ne fa ma non esagerato a meno che non hai il 200 celle, lì si che quando apri si fa sentire (ne sò qualcosa avendolo montato da poco ).
    Comunque se vuoi stare tranquillo e mantenere cmq il sound, potresti optare per uno scarico con valvola wireless, io ho il Power Motive... aperta è diretto, chiuso passa dalla pancia e ti garantisco che è silenziosissima, non la senti praticamente in questo modo giri al 95% con valvola aperta e quando hai bisogno la chiudi e sei aposto
    Ti danno anche il certificato di omologa (che in teoria non è valido perchè gli scarichi con valvola non comandata dalla centralina non sono omologati...ma chi controlla?).
    Fatto questo una controllatina alla mappa la farei dare o comunque sentire il parere del mappatore
    In questo modo stai abbastanza tranquillo con le fdo...
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  4. #4
    L'avatar di Stancer

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     Stancer non è in linea
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    Turbina esclusa son le stesse modifiche che ho io. Se hai i pezzi originali torna stock con circa 10 ore di manodopera, tradotto in € circa 500. Se non disponi delle parti originali (anche solo alcune) lascerei perdere.
    Per evitare problemi potresti montare uno scarico omologato (lasciando il 200 celle) e rimettere l'aspirazione stock.
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  5. #5
    L'avatar di Paoloabarth74

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     Paoloabarth74 non è in linea
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    o monti aspirazione stock e scarico omologato con cat, oppure non hai nulla a norma tralasciando il motore non sei in regola nemmeno con freni e Sabelt

  6. #6

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     AndreaAbarth non è in linea
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    ma va stai tranquillo... se non fai il deficente in giro a tutta birra in centro città è praticamente impossibile che qualcuno ti rompa le palle, per dirti c'è ne sono due vicino casa mia che scorrazzano con la td04 a tavoletta un giorno sì e un giorno sì e li vedo da anni... se vuoi stare più tranquillo rimetti l'aspirazione originale così se proprio proprio ti aprono il cofano non si vede un bel niente anche se credo che in quel caso hai da rifare la mappa perchè togli un bel pò di ossigeno al motore
    Ultima modifica di AndreaAbarth; 28/04/2019 a 20:20:05

  7. #7
    L'avatar di Stancer

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     Stancer non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Paoloabarth74 Visualizza il messaggio
    o monti aspirazione stock e scarico omologato con cat, oppure non hai nulla a norma tralasciando il motore non sei in regola nemmeno con freni e Sabelt
    Sabelt? Che io sappia sono un accessorio che come il Monza non crea nessun tipo di problema.
    BMW 320d G21 ///M
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  8. #8
    L'avatar di fabs

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     fabs non è in linea
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    Ma in teoria potrebbero dire di aprire il cofano? Cioè sono autorizzati a farlo?
    "..la vita è troppo breve per poter aspettare.."

  9. #9
    L'avatar di Stancer

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     Stancer non è in linea
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    Certo, come il bagagliaio o qualsiasi altro vano del veicolo o lo stesso abitacolo. E' previsto dal CdS.
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  10. #10

    Con noi dal 28/04/2019
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     Mecco non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

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    Grazie a tutti per i consigli!
    I sabelt in effetti sono un accessorio che puoi acquistare come optional quindi non dovrebbero creare problemi, e sicuramente non ti fanno storie per quelli
    Ho dato un'occhiata al terminale della powermotive...1000 euro sono tantini, a me basterebbe un qualunque terminale (con sound piacevole) che abbia uno straccio di omologazione da sventolare in caso di fermo. Sempre della powermotive c'è quello senza valvola a un prezzo più ragionevole, qualcuno sa come suona? considerate che sono skat e già silenziato al centro.
    Per il discorso aspirazione, la via più sicura è quella di rimettere l'originale con filtro un pelo più performante, ma poi il motore ce la fa a respirare come dovrebbe?
    Per rimappare (se necessario) devo per forza tornare da serial o posso affidarmi a qualunque altro esperto del settore? costi da sostenere per l'aggiustatina?

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