Originariamente inviata da
Mecco
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e intervengo subito per farvi alcune domande!
Ho acquistato da poco la mia prima Abarth (del 2008), stupenda tenuta da amatore e con parecchie modifiche estetiche e meccaniche.
L'auto attualmente monta una turbina Garret 1446, wastegate nuova, iniettori maggiorati, aspirazione diretta, pop-off meccanica malpassi e scarico completo artigianale d. 60mm silenziato.
Mappata da serial tuning (con tutti i sensori del caso) in modo molto conservativo sviluppa intorno ai 195 cv.
La lista delle modifiche sarebbe lunga e aprirò poi un post a parte per presentarvela come si deve.
Ora la mia curiosità mi spinge a domandarvi quanto sarebbe faticoso e dispendioso riportarla alle origini, non perchè voglia farlo attualmente, ma in un futuro potrei pensarci per stare sereno con le fdo.
Il rumore dello scarico non è per niente invasivo (finchè non si spalanca il gas

) però pecca che non è omologato (essendo artigianale) e se mi chiedessero di aprire il cofano....beh ciao, rimarrei a piedi per un bel pò probabilmente.
Dovevi pensarci prima di comprarla, voi mi direte...l'ho fatto e diciamo che i pro erano maggiori dei contro in quanto l'auto ha tutte le modifiche che avrei voluto fare se l'avessi presa stock: assetto bilstein b14, impianto frenante brembo con dischi anteriori da 305 baffati, tubi in treccia, sedili sabelt in pelle ecc...
Nel caso in cui sia impossibile ( o non conveniente) riportarla stock, cosa mi consigliate di fare per passare eventuali controlli di fdo pignole?
Eliminazione dell'aspirazione diretta e dello scarico in favore di uno omologato? andrei a "sballare" i parametri della mappa? non mi interessa perdere un pò di cavalli...è un missile terra aria al momento, se dovesse diventare un missilino sfigato va bene uguale

aspetto i vostri consigli e suggerimenti
Ciaoo