+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Guarnizione testata, come capire??

Con noi dal 18/10/2011

Italy
     Yak non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito Guarnizione testata, come capire??

Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi saprà consigliare, aiutare a capire.
    In breve: sabato mattina sull’autostrada, la mia 500 multijet 220.000km va in allarme, temperatura a palla e segnalazione di fermarmi subito, fortunatissimo proprio davanti all’ingresso di un’autogrill, quindi spengo subito il motore e chiamo il carrattrezzi, in officina mi cambiano il termostato.. problema già conosciuto per questo modello di macchina.. stamattina vado in officina e mi dicono che può essere stata compromessa la guarnizione della testata, lo vedevano a macchina ferma, temperatura regolare ma praticamente mi dicono che entra aria nel serbatoio dell’acqua che perde dalla testata. Ora io da ignorante ma di logica mi dico: ma sarà da provarla a regime questa macchina per vedere se la temperatura sale?! Se magari l’aria entra perché l’impianto di raffreddamento essendosi completamente svuotato ora si deve riempire e c’e Ancora aria?! In conclusione lui mi dice che la macchina non può camminare nemmeno per portarmela a 5 km dove la farei vedere da in’altro meccanico che conosco bene.. qualcuno mi può aiutare a capire?! Grazie!! Andrea

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...qui ci vuole alex-et3...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

E' aria o altro? L'acqua è sporca e con tracce d'olio? Fumo strano dallo scarico?
    Perché se la guarnizione è compromessa (e può essere in principio) non è che dal motore esce aria e basta. Hai comunque formazione d'aria anche dopo uno spurgo accurato del circuito di raffreddamento?

Sinceramente per 5km, soprattutto se parti da freddo, me la rischierei, in fondo l'auto è tua, non è che te la possono sequestrare. In alternativa, se non te la senti, fattela trasferire con il carro
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    ...qui ci vuole alex-et3...
    Concordo, però lo "evocherei" come si deve @alex-et3
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 18/10/2011

Italy
     Yak non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Grazie! È solo aria, ho visto che non c’e olio e il fumo di scarico non è bianco come spesso succede quando la guarnizione è compromessa.. proprio perché non mi sembra abbiano fatto nessuno spurgo dell’impoanto raffreddamento mi preoccupa.. cioè bisogna fare quancosa di particolare?! Oppure semplicemente far girae il motore e aspettare??
    Ultima modifica di Yak; 22/01/2018 a 16:47:29

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

E ti dico la mia....
    Se ti hanno sostituito il termostato, un qualsiasi meccanico con un po' di esperienza avrebbe rimesso il nuovo liquido di raffreddamento e lasciato spurgare l'impianto. Orbene mi sembra di capire che ciò non è stato fatto. In tal maniera EMPIRICAMENTE posso dirti di mettere in moto il motore e di lasciarlo girare al minimo, tenendo sempre presente la lancetta della temperatura di acqua. Se questa rimane nella posizione normale non c'è da preoccuparsi, in quanto qualche bolla d'aria sarà stata "spurgata". Se la temperatura va anche di poco oltre la normale posizione ferma il motore e dopo qualche minuto CON MOLTA DELICATEZZA apri il tappo del serbatoio di recupero. Dopo due o tre operazioni di tal genere dovrebbe tornare tutto normale. E la guarnizione della testata dovrebbe essere "salva".
    In ogni caso è bene precisare che lo indicatore sul cruscotto non indica la temperatura dell'acqua, ma il grado termico della testata. Che poi il valore venga "tradotto" in 40°, 60°, 90° o 120°, è vicenda che attiene l'uso comune. Ma lo indicatore non segna la temperatura dell'acqua.
    Per finire per quanto di mia esperienza, posso dirti che tanti vecchi meccanici affermavano che il primo sintomo di un motore che sta invecchiando, è proprio la rottura del termostato......

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...sul mio trattore non c'è lo termostato, la ventola gira sempre perchè sta sotto cinghia...sul quad ci ho messo un interruttore per farla girare sempre quando sta spesso acceso a motore fermo. Qui il problema mi pare sia la presenza di aria nel circuito ma il sistema dovrebbe esser fatto per eliminarla allorche' essa arriva nel serbatoio di espansione,non è come il circuito olio dei freni.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Per far la prova della guarnizione di testa,cè un attrezzo apposito.in pratica è una pompetta con del liquido che cambia colore in presenza del CO2.
    A mio parere,strano che se l hai fermata subito si sia bruciata,però non vedendo l auto di persona...

Con noi dal 18/10/2011

Italy
     Yak non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ringrazio tutti per le risposte e i consigli, vi dico come si è risolta per chi abbia necessità in futuro.
    Ieri pomeriggio poi sono tornato in officina, dopo essermi informato a sufficienza sullo spurgo ecc gli ho detto la mia e a quel punto mi ha detto che forse avevo ragione, cosi ho portato l’auto a regime fino a fare accendere la ventola, la temperatura rimaneva perfettamente costante, piano piano ho aperto il tappo del serbatoio liquido e ho fatto uscire aria e acqua, a quel punto tutto regolare. Ho pagato per la sostituzione del termostato e sono andato via dicendogli che non era per nulla srato professonale. Ieri sera poi ho fatto un centinaio di km senza alcun problema, temepratura regolare, fumo regolare. Stamattina a freddo ho ricontrollato il livello dell’acqua ed è perfetto. Per adesso la guarnizione può andare e sembra la rottura del termostato non abbia per fortuna compromesso nulla. Ovvio che il motore è ormai vecchiotto e deco iniziare a pensare al dafarsi.. intanto quel meccanico è un grande imbecille e fosse stato per lui avrebbe già cambiato tutto, bha!! Era sabato ed era l’unica officina aperta, non mi vedra mai più! Grazie ancora, saluti.

+ Rispondi