Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Blow OFF VS Pop Off

L'avatar di Riccetto500

Con noi dal 26/04/2009
    Provincia: Siena

Italy
     Riccetto500 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito Blow OFF VS Pop Off

ciao ragazzi! vorrei delle delucidazioni precise... allora....

la valvola pop off è il sistema che viene installato nelle auto turbo per far perdere pressione alla turbina una volta che si lascia il gas giusto? (in grandi linee)...

la valvola blow off... cosa è? l'ho vista su youtube... e non capisco cosa via... sembra montata nel collettore di scarico... ce la potrei mettere pure io nella mia 1.4 100hp? grazie

Pop Off...

Blow Off...

L'avatar di Mirco

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Roma

Italy
     Mirco non è in linea

Predefinito

La Blow Off è la Pop Off dei motori Turbo...

Quindi sul nostro aspirato non è possibile montarla, o almeno non servirebbe assolutamente a NIENTE .

Anche sui Turbo cmq fà solo un fischio diverso in rilascio, quindi...

INUTILITA' 100 % .

L'avatar di Shaggy

Con noi dal 20/04/2009
    Provincia: N/A

Germany
     Shaggy non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

allora. lo spiego brevemente per chi non lo sapesse:

il motore turbo funziona così: c'è una turbina che spinge l'aria in pressione all'interno del motore, l'aria è comprimibile e quindi + aria c'è ogni cm quadrato di spazio, + benzina si può iniettare per sistemare il rapporto stechiometrico, e quindi + potenza termica si genera a parità di spazio.
    Bene o male credo che tutti conoscano il funzionamento di una valvola a farfalla no? si accelera e la valvola si apre. La valvola in questione si trova dopo la turbina, prima dell'entrata nei cilindri diciamo.
    La turbina è fatta di 2 corpi chiamate giranti, collegate tra loro tramite un albero su cuscinetti. La prima girante è a monte del corpo farfallato , la seconda è appena prima lo scarico.
    Quando si accelera la valvola si apre, i fumi di scarico iniziano ad uscire e a far girare la seconda girante della turbina che è collegata alla prima, che a sua volta girando inizia a spingere l'aria all'interno + forte (chiamasi effetto lag il tempo in cui l'aria entra a pressione normale fino a che non inizia a "spingere" la turbina).
    E fin qui tutto ok.
    L'aria che entra arriva a toccare velocità pressochè vicine alla velocità del suono, e il problema vero è proprio si verifica quando si chiude bruscamente il gas/acceleratore. La valvola a farfalla si chiude di scatto, ma la turbina sta ancora girando. Questo provoca un aumento di pressione tra il corpo della turbina e la valvola a farfalla.
    C'è un altra valvola quindi, che si apre quando dentro questo condotto si alza troppo la pressione, che fa fuoriuscire l'aria e la fa rientrare a monte della turbina, creando così un anello di ricircolo di aria in pressione. Questo lo si fa perchè quando poi si riaccerela di nuovo, la valvola a farfalla si riapre e si trova gia l'aria in pressione quindi annullando la lentezza di risposta del motore.
    Quando le pressioni in gioco iniziano ad essere considerevoli (1.6 1.8 bar) a lungo andare la troppa pressione generata all'interno dei condotti alla chiusura della valvola a farfalla, va ad urtarla continuamente usurandola e danneggiandola, quindi si preferisce far sfogare all'esterno quest'aria in pressione, e da qui nasce l'uso della volgarmente chiamata "pop-off" per il suo tipico suono.

Ora capite perchè solo i motori turbo benzina hanno questa valvola.

PS: i motori diesel NON hanno la valvola a farfalla, quindi la "pop-off" non serve a nulla

E' stato abb chiaro ? non so in che altro modo spiegarvelo in parole spicce :p se volete inizio con formule di fisica ma non so in quanti mi capirebbero ^^
    ‎" Nel campo della paura, se ne sperimenta di più in 7 minuti sul Nordschleife di quanto accada alla maggior parte delle persone in tutta la vita"
    [Jackie Stewart]

L'avatar di Shaggy

Con noi dal 20/04/2009
    Provincia: N/A

Germany
     Shaggy non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

poi ci sarebbe anche da spiegare il discorso dell'intercooler quindi, che l'aria in pressione si scalda etc etc ... ma per oggi la lezione finisce qui ghghgh

vado a preparare i tavoli per pranzo che ho clienti oggi va :p
    ‎" Nel campo della paura, se ne sperimenta di più in 7 minuti sul Nordschleife di quanto accada alla maggior parte delle persone in tutta la vita"
    [Jackie Stewart]

polinesiano

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Shaggy Visualizza il messaggio
    PS: i motori diesel NON hanno la valvola a farfalla, quindi la "pop-off" non serve a nulla
    Questo è quanto mi mancava per avere tutto chiaro!

Grazie Shaggy!

L'avatar di Riccetto500

Con noi dal 26/04/2009
    Provincia: Siena

Italy
     Riccetto500 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

che nei motori diesel fosse inutile lo sò! e lo stesso che non servisse a nulla nel motore a benzina aspirato.. io volevo sapere se era possibile montarlo

L'avatar di Mirco

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Roma

Italy
     Mirco non è in linea

Predefinito

NO .

Chiudo .

Permessi di invio