Ciao Ragazzi,
mi chiedevo se qualcuno hai mai notato un rumore sordo (tipo "stoc") quando si procede a basse velocità.
Alcune premesse:
- sono molto pignolo (ma, la mia macchina è nuovissima e non ha ancora percorso 100 km!), però guido quotidianamente un'altra auto che ha abbondantemente superato i 10 anni di vita (vissuti, peraltro, molto intensamente) e ad oggi non ha mai manifestato alcun cigolio o alcun gioco meccanico...
- prima di questa 500 avevo guidato altre 4 "sorelline" (2 identiche alla mia, una 1.2 manuale e una 1.2 Dual Logic)... ma, pur avendo all'attivo molti più KM, nessun rumore...
Tornando al rumore in oggetto, riprendiamo le premesse :
- il rumore è davvero poco avvertibile (ho iniziato ad accorgermene girando nel garage sotterraneo), basta imboccare una strada un minimo trafficata, tenere la radio accesa o, semplicemente, il condizionatore a velocità 3... perchè non sia possibile accorgersene
- diventa quasi impossibile avvertirlo quando si superano i 20 km/h (ma una volta "allenato" l'orecchio, si può riconoscere anche a velocità un poco superiori)
- non sembra essere collegato a problemi di ammortizzatori o di sospensioni (passando su sconnessioni o binari del tram, sia a velocità medie, basse e bassissime... il silenzio assoluto e, anzi, una piacevole sensazione di solidità costruttiva !)
- non sembra essere collegato allo sterzo (alle volte lo fa girando leggermente lo sterzo, altre volte anche con il volante perfettamente dritto)
- ciò nonostante il rumore non mi riesce di individuare la provenienza e identificare una componente da cui si genera (a questo punto direi che sembra comunque arrivare dal pianale)
Infine:
- ho già provato a cercare ed a scorrermi molte altre discussioni simili che parlassero di scricchiolii, cigolii, difetti nelle sospensioni o problemi alle scatole guida... -> Rumore sterzo -> questa discussione sembra essere quella che più si avvicina , anche se nel mio caso si tratta di un difetto forse meno avvertibile
(nulla vieta però che con il tempo e con i KM... il problema riesca a rendersi più evidente, aumentando di rumorosità!)
Chiedo aiuto alle vostre esperienze, se c'è una cosa che mi spaventa forse ancor più del rumore è l'idea di lasciare la macchina in officina senza che sappiano dirmi cosa andranno a sistemare
(tipo : "... ci lasci la macchina per qualche giorno, facciamo qualche verifica e proviamo a capire cosa lo causa..."
-> tradotto : "... visto che non si capisce cosa possa essere, proviamo a smontare i 3 o 4 pezzi che più frequentemente ci tocca sostituire, se risolviamo... fine delle verifiche... se invece non risolviamo, rimontiamo il tutto con una piccola lubrificazione e speriamo che il cliente si rassegni all'idea che la sua macchina è fatta così!!!...")

Rispondi quotando