+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Cerchi da 14" su 500 Sport (sostituzione cerchi 185/55 R15)

Lebia

Predefinito Cerchi da 14" su 500 Sport (sostituzione cerchi 185/55 R15)

Il 15 di Novembre dovrebbe entrare in vigore la normativa dell'obbligo delle gomme da neve. La Provincia non sa niente, l'Aci non sa niente, i Carabinieri non sanno niente e la Polizia men che meno.
    Non si sa se l'obbligo sarà di 2 o 4 gomme...nel frattempo tutti hanno già cambiato le gomme per la paura assurda del fermo del veicolo, i gommisti non hanno più gomme e dulcis in fundo, ma questa circolare verrà emanata? Altro che sfera di cristallo...

Il mio meccanico mi ha parlato di un gommista che vende 4 gomme da neve + 4 cerchi in ferro al prezzo di 500 euro. Poi a parte mi dovrei comprare dei copricerchi tarocchi 500 Pop che secondo il mio meccanico non sono poi tanto orrendi.
    Questi prezzi con le gomme standard, le R14...posso montarle anch'io sul 500 Sport?
    Il meccanico mi ha detto che se figurano sul libretto sì, la Fiat mi ha detto che non sanno se è omologata per usarle (e allora perchè le ho sul libretto?) quindi di rivolgermi all'officina Fiat.
    O continuo a montare e smontare le gomme dai cerchi in lega pagando 40 euro per volta, oppure mi prendo dei cerchi normalissimi in ferro e cerco di fare il meno peggio.

Che faccio? 4 gomme 185/55 r15 mi costano 400 euro, 4 gomme da 14" con 4 cerchi 500 euro, ma se poi la normativa finisce in fumo io potevo tranquillamente montarne solo due di gomme (come si è sempre fatto da 20 anni a questa parte ). Tenendo poi conto che la mia 500 al primo fiocco di neve finirà in garage...che fare??
    Ultima modifica di Lebia; 10/11/2010 a 16:51:15

L'avatar di WhitePassion

Con noi dal 16/06/2010
    Provincia: Stato Estero

Spain
     WhitePassion non è in linea

Predefinito

ciao! non sono informata per la provincia di Novara ma ti posso assicurare che io ero nella tua stessa situazione. Qua a Milano però è saltato tutto fino a data da destinarsi.
    Ti confermo che sulla 500 Sport puoi montare i cerchi in ferro da 14 con gomme termiche 175/65/14.
    Lo puoi comunque verificare da libretto.

Per quanto riguarda il dubbio se acquistare 4 gomme della misura 185 o gomme+ cerchi io era nella tua stessa identica situazione, però con i cerchi da 16.
    Riflettendo ho pensato che non ho speso soldi per comprare i cerchi in lega per nulla, e che girare per 5 mesi con delle padelle sulle ruote mi avrebbe fatto girare le palle, per cui avrei scelto di acquistare 4 gomme termiche adattibili al mio cerchio in lega.
    Questo è il mio consiglio!!
    comunque informati bene se non è stato rinviato pure per Novara!

Lebia

Predefinito

Almeno a Milano, l'hanno emessa e poi rinviata. A Novara non c'è proprio, la Provincia stessa dice che di cartaceo al momento non c'è ancora nulla e ci stanno lavorando. Nel frattempo però sono già finite le gomme.
    Ogni tanto l'Italia dovrebbe andare dallo psichiatra perchè non è possibile che in mancanza di un documento ufficiale si scateni la follia generale. Stasera sentiremo al telegiornale che uno ha accoltellato un altro perchè quella gomma, l'ultima, era sua...

L'avatar di WhitePassion

Con noi dal 16/06/2010

Spain

Predefinito

ma infatti se all'inizio si pensava che era solo una manovra per ingrassarsi le tasche coi soldi dei lavoratori, col dietrofront ne abbiamo avuto la conferma.
    Io fossi in te aspetterei, anche perchè con questi dubbi i gommisti se ne approfittano. Per cui io fossi in te aspetterei finchè non si decidono, e poi opta per le 4 gomme della misura dei tuoi cerchi!

L'avatar di messo84

Con noi dal 01/12/2007
    Provincia: Bergamo

Italy
     messo84 non è in linea
    1.2 69cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

sia che entri in vigore la legge che non io mi sono fato questo conto:
    costo 4 gomme invernali da 15: circa 75*4= 300€
    offerta norauto: 4 cerchi in lega da 14+4gomme invernali= 400€

per 100€ in più non sarò più dipendente dal gommista per fare il cambio di stagione, il che sono altri soldi risparmiati.
    sul bagnato sarò più sicuro, magari consumo pure qualcosina meno.
    mal che vada una volta consumate le gomme li rivendo a 50€ e sono ritornato alla pari.
    15/06/2012 - ... Toyota Auris HSD + GPL Emer
    26/06/2008 - 01/07/2012 1,2 Sport Bianca by Sander, fendinebbia, clima autom., sedile sdoppiato, ESP, skydome, dualogic, specchio elettrocromico, kit cromo, sensori parcheggio, Bi-Xeno 6000°k, PIAA extreme white.... GPL Vialle LPi

Lebia

Predefinito

L'idea di mio padre è quella di far montare solo le due gomme anteriori (noi viviamo in una zona in cui servono quindi abbiamo i giorni contati prima che la strada si ghiacci).
    Però così secondo il meccanico sono passibile di multa perchè la normativa nazionale dice 4, quindi 4 o nessuna. Noi volevamo aspettare a montare le altre due, perchè così se la legge non passa viaggiamo con 2 gomme come abbiamo sempre fatto. Voi che fareste al posto mio? inoltre noi abbiamo problemi di strada ghiacciata quindi ci servono per questo, con la neve, invece, da noi gomme da neve o catene sono inutili perchè sui lastroni spessi non funzionano e sfasci la macchina ugualmente. 2 o 4 per noi non cambia niente, se nevica nessuno del paese osa scendere (la strada è in discesa per 1km, senza alberi, con asfalto drenante -genialata- e genera uno spessore di ghiaccio da 2 a 4 cm che lo spazzaneve non riesce a togliere).

Se giri con le gomme normali sei passibile di multa, se giri con 2 da neve sei passibile di multa, se giri con 2 gomme da neve più le catene sei passibile di multa, se giri con 4 ti salvi. Quindi devo scegliere se non mettere niente o se metterne per forza 4...
    In Provincia non sanno se dare l'approvazione per 2 o per 4 (mi è stato riferito che hanno detto: "il buonsenso direbbe 4 ma sappiamo tutti che le posteriori non sono necessarie se uno ha la trazione anteriore"). Altro che nervi...perchè non provano a venire dalle nostre parti? Non devono decidere se 2 o 4 gomme, queste strade non le pratichi nè con gomme da neve nè con catene, sarebbe più corretto chiuderle al transito!!
    Ultima modifica di Lebia; 10/11/2010 a 18:10:17

L'avatar di Brian

Con noi dal 12/06/2009
    Provincia: Torino

Italy
     Brian non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport

Predefinito

compri le gomme su internet e risparmi la metà e le schiaffi sui tuoi vergo da 15"????
    "....loro non sono come te...e sai cosa ho imparato oggi? che neanch'io sono come te" "...io comando qui! sono onnipotente in questo posto! io vi muro tutti vivi, ma con chi c4zzo credete di avere a che fare!?..bravi andatevene via che sto per distruggere questa merda di quartiere...king kong, non è un c4zzo in contronfo a me!!!! "

Lebia

Predefinito

Siamo stati avvisati il 6 Novembre, l'obbligo scatta il 15 novembre. In 9 giorni loro non hanno avuto il tempo per scrivere la circolare. Notizia di 10 minuti fa, forse salta perchè...perchè la circolare dice che è necessario dotarsi di gomme da neve o catene su tutte le provinciali della provincia in presenza dei cartelli....i cartelli non ci sono! Ho guardato le strade, abbiamo obblighi di catene che vanno da 0 metri (sì, c'è una strada con obbligo catene per km 0), altre sono di 50 metri, altre di 500 metri. Altre di 2 km, altre di 4. L'unica minimamente seria è la statale biellese che ha l'obbligo di catene per 50 km.

L'avatar di Domi_90

Con noi dal 27/05/2009

Italy
     Domi_90 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

Predefinito

cmq su ebay trovi le coppe vintage per la pop a 100€ che vanno bene sui cerchi da 14 sono molto carini

L'avatar di WhitePassion

Con noi dal 16/06/2010

Spain

Predefinito

ho visto una 500 sport con le gomme della Pop e il cerchio in ferro senza copricerchio: un aborto

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo