Ragazzi vi espongo il mio quesito: ma se il turbo attaccasse prima la macchina non consumerebbe meno?![]()
Ragazzi vi espongo il mio quesito: ma se il turbo attaccasse prima la macchina non consumerebbe meno?![]()
Rimappa e il turbo "attacca prima" (coppia massima più in basso).
(Infatti la mia consuma meno).
Il turbo non può attaccare prima......a meno che non hai una turbina a geometria variabile, infatti se non mi sbaglio ne 75Cv la turbina ''attacca'' a circa 2000 rpm, ciò vuol dire che a quel determinato numero di giri la velocità, portata, temperatura e altri parametri dei gas di scarico, fanno si che si sfrutti al meglio la turbina, tutto dipende da come è stata progettata l'auto.
Noi siciliani ci siamo appoggiati alla RP Corse di Torino, con cui il nostro forum è convenzionato, che ci ha "mandato" un suo collaboratore per un mappa-day!![]()
e quando c sarà un altro mappa-day...? :'-(
Come mai allora proprio il 75cv raggiunge il picco di coppia a 1500 giri?
Cmq non è necessario avere una turbina a geometria variabile per gestirne l'attacco da ecu, si fa su tutte... ma ricordate che avere troppa coppia in basso non fa affatto bene, in quanto il gruppo cambio-frizione viene stressato maggiormente (specialmente se originale)... si abbassa il tutto si, ma senza strafare.
Cmq per la sicilia a breve sarò operativo io...![]()
naftaPOWER
Ma chi ha detto che facendola attaccare prima si ottiene il picco in anticipo? Piuttosto, ciò che ho appuntato serve proprio ad evidenziare il fatto che le 2 cose non sono direttamente proporzionali.
In ogni caso il punto è che un lag minore ti garantisce maggiore prontezza dell'auto e, pertanto, piacere di guida...
naftaPOWER