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Discussione: se il turbo attaccasse prima?

  1. #1
    L'avatar di Sciko90

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    Ragazzi vi espongo il mio quesito: ma se il turbo attaccasse prima la macchina non consumerebbe meno?

  2. #2
    Chomoloco

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    Rimappa e il turbo "attacca prima" (coppia massima più in basso).
    (Infatti la mia consuma meno ).

  3. #3
    L'avatar di Phil

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    Il turbo non può attaccare prima......a meno che non hai una turbina a geometria variabile, infatti se non mi sbaglio ne 75Cv la turbina ''attacca'' a circa 2000 rpm, ciò vuol dire che a quel determinato numero di giri la velocità, portata, temperatura e altri parametri dei gas di scarico, fanno si che si sfrutti al meglio la turbina, tutto dipende da come è stata progettata l'auto.

  4. #4
    L'avatar di Sciko90

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    Rimappa e il turbo "attacca prima" (coppia massima più in basso).
    (Infatti la mia consuma meno ).
    Infatti! è quello che vorrei fare anch'io! Ma a Palermo non so a chi rivolgermi per rimappare...qualcuno di voi sa dirmi dove andare?

  5. #5
    Chomoloco

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    Noi siciliani ci siamo appoggiati alla RP Corse di Torino, con cui il nostro forum è convenzionato, che ci ha "mandato" un suo collaboratore per un mappa-day!

  6. #6
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    e quando c sarà un altro mappa-day...? :'-(

  7. #7
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    Il turbo non può attaccare prima......a meno che non hai una turbina a geometria variabile, infatti se non mi sbaglio ne 75Cv la turbina ''attacca'' a circa 2000 rpm, ciò vuol dire che a quel determinato numero di giri la velocità, portata, temperatura e altri parametri dei gas di scarico, fanno si che si sfrutti al meglio la turbina, tutto dipende da come è stata progettata l'auto.
    Come mai allora proprio il 75cv raggiunge il picco di coppia a 1500 giri?
    Cmq non è necessario avere una turbina a geometria variabile per gestirne l'attacco da ecu, si fa su tutte... ma ricordate che avere troppa coppia in basso non fa affatto bene, in quanto il gruppo cambio-frizione viene stressato maggiormente (specialmente se originale)... si abbassa il tutto si, ma senza strafare.
    Cmq per la sicilia a breve sarò operativo io...
    naftaPOWER

  8. #8
    L'avatar di Sciko90

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    Come mai allora proprio il 75cv raggiunge il picco di coppia a 1500 giri?
    Cmq non è necessario avere una turbina a geometria variabile per gestirne l'attacco da ecu, si fa su tutte... ma ricordate che avere troppa coppia in basso non fa affatto bene, in quanto il gruppo cambio-frizione viene stressato maggiormente (specialmente se originale)... si abbassa il tutto si, ma senza strafare.
    Cmq per la sicilia a breve sarò operativo io...
    Perfetto! ;-)

  9. #9
    L'avatar di Phil

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    Come mai allora proprio il 75cv raggiunge il picco di coppia a 1500 giri?
    Cmq non è necessario avere una turbina a geometria variabile per gestirne l'attacco da ecu, si fa su tutte... ma ricordate che avere troppa coppia in basso non fa affatto bene, in quanto il gruppo cambio-frizione viene stressato maggiormente (specialmente se originale)... si abbassa il tutto si, ma senza strafare.
    Cmq per la sicilia a breve sarò operativo io...
    La turbina mi sà che ''attacca'' poco prima dei 2000 rpm e poi, non è sempre vero che se si fa attaccare la turbina prima si ha più coppia prima.

  10. #10
    L'avatar di .::Anco69::.

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    La turbina mi sà che ''attacca'' poco prima dei 2000 rpm e poi, non è sempre vero che se si fa attaccare la turbina prima si ha più coppia prima.
    Ma chi ha detto che facendola attaccare prima si ottiene il picco in anticipo? Piuttosto, ciò che ho appuntato serve proprio ad evidenziare il fatto che le 2 cose non sono direttamente proporzionali.
    In ogni caso il punto è che un lag minore ti garantisce maggiore prontezza dell'auto e, pertanto, piacere di guida...
    naftaPOWER

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