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Discussione: Avviamento incerto 1.2 Fire 69 CV

  1. #1
    L'avatar di Newbravo

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    Predefinito Avviamento incerto 1.2 Fire 69 CV

    Ciao ragazzi!

    È da qualche mese ormai che la mia 500 1.2 fa dei piccoli scherzi al momento di avviarsi: può capitare dopo 5 gg di non uso come anche dopo un paio di ore che il primo "giro di chiave" tenda a prolungarsi di qualche secondo rispetto al normale oppure che fallisca completamente. Ho cambiato nemmeno 20.000km fa le candele originali con delle Denso Iridio (esattamente 2 anni fa, 30/01/2011): tenderei pertanto ad escluderle fra le cause.
    Mi son recato l'altro giorno in Fiat, approfittando della garanzia 5 Stelle ancora operante, ed ovviamente non ha mai fatto nessuno scherzo in tutta la mezza giornata che è rimasta da loro.
    Hanno attaccato l'examiner e non hanno riscontrato nessun errore. Al ritiro il meccanico mi ha detto che può essere la batteria (è ancora l'originale di 4 anni fa). Secondo voi? Spie o rumore del motorino d'avviamento "girano" regolari…

    Tra l'altro volevo domandarvi: il meccanico mi ha chiesto per l'intervento 15€. Ma avendo fatto solo un controllo, non dovrebbe essere in garanzia? La sua risposta è stata: la garanzia vale solo se si sostituisce un pezzo. Ed io: "ma se uno viene qua in garanzia per un rumorino e alla fine si scopre che è solo un bullone allentato, non credo debba pagare qualcosa". Per quanto alla fine l'abbia spuntata io, volevo ugualmente domandarvi chi ha ragione…

    Grazie 2x500!

  2. #2
    L'avatar di Kine

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    15€ ben ladrati direi. Macchina in garanzia e ti chiedono pure soldi??

  3. #3
    L'avatar di Kine

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    Cmq anche la mia ogni tanto ha problemi d'avviamneto e in folle ferma si sente goni tanto un calo di giri ogni 2 sec, mi hanno detto che è la batteria ma che cmq non è un grosso problema

  4. #4
    L'avatar di mazoku

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    Allora, i 15€ secondo me sono una mezza ladrata. E' pur vero che lui ha perso del tempo per attaccare l'examiner e - tecnicamente parlando - ogni minuto che lui ti dedica è "manodopera". Poi è ovvio che sta al buon senso del meccanico: anche a me è capitato di andare in Fiat per un controllo banale (dovevo andare in montagna e volevo essere certa di avere il Paraflu giusto) e il meccanico non solo mi ha controllato il livello, mi ha anche rabboccato il Paraflu e - quando gli ho chiesto quanto gli dovevo - mi ha detto che non serviva niente. Per cui per questa cosa qui chiederti dei soldi mi pare proprio approfittarne.


    Quanto al problema di avviamento: corri a cambiare la batteria!! Quella della 500 è come un orologio svizzero: a circa 4 anni di età, muore. Di solito lo fa senza segni premonitori, nel tuo caso secondo me ti sta avvisando che fra un po' ti lascia a piedi.

  5. #5
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    oppure prova a fargli dare una ricarica lenta...io ne ho prolungato la vita a diverse...

  6. #6

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    La ricarica lenta fa si che ti lascia a piedi alla prima gelata. Una volta qualcuno ci provava, qua da me ricaricare la batteria è fuori tempo ormai, chi la carica lo fa solo per raggiungere l'elettrauto.. D'altronde se poi ti lascia a piedi in un momento peggiore è ancora peggio

  7. #7

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    anche per me e la batteria prova ad tenere aperta la porta con luce pafoniera accesa oppure accendi la pafoniera e metti in moto se la luce scende di luminosita e la batteria ,ma di sicuro e la batteria lo faceva la 600 di mio papi ed era la batteria

  8. #8
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    La ricarica lenta fa si che ti lascia a piedi alla prima gelata. Una volta qualcuno ci provava, qua da me ricaricare la batteria è fuori tempo ormai, chi la carica lo fa solo per raggiungere l'elettrauto.. D'altronde se poi ti lascia a piedi in un momento peggiore è ancora peggio
    dipende da come sta messa la batteria...se è ancora in buone condizioni,senza solfatazioni interne o con elementi rotti,si salva...
    Ovvio se si ricarica e dopo un po di giorni se ne va di nuovo a terra(o da segni di scarsa carica)allora è arrivata alla fine...

  9. #9

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    dipende da come sta messa la batteria...se è ancora in buone condizioni,senza solfatazioni interne o con elementi rotti,si salva...
    Ovvio se si ricarica e dopo un po di giorni se ne va di nuovo a terra(o da segni di scarsa carica)allora è arrivata alla fine...
    Il fatto è che magari la carichi dopo 4 giorni gela o vai in montagna e sei a piedi nel momento sbagliato e nel posto sbagliato.. Se la temperatura è sottozero, fidati che se è ricaricata non parte, questa cosa magari può durarti per l'estate ma se ti abbandona d' inverno qui, cambiala e fai prima

  10. #10
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    beh,intanto uno tenta e se può risparmia...nei libretti di uso delle batterie indicano che è operazione fattibilissima,fa parte della normale manutenzione durante il ciclo di vita della batteria una ricarica saltuaria..
    se avete soldi e volete dormite tranquilli cambiatela e stop.

    sempre che sia la batteria il problema...

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