Ciao ragazzi volevo condividere il viaggetto che ho fatto con la mia ragazza ieri ed oggi al passo dello stelvio.
Premetto che da Milano allo stelvio sono circa 233 km, praticamente tutti di strada statale con limite tra i 50 ed i 100 km/h.
In totale ho fatto, consierando anche i giri a Bormio, 480 km.
Tutto il viaggio l'ho fatto seguendo i limiti, tetto aperto, con cambio automatico, in modalita' normale, visto gli autovelox ovunque, divertendomi molto solo sul passo dello stelvio, dove ho guidato a limitatore con cambio sequenziale e tasti sport e ttc inseriti.
Prima di tutto il consumo medio si è attestato sui 15,5 km/l, non male considerando il tipo di auto, ma normale considerando la velocità media bassa.
Siamo partiti ieri mattina da Milano con temperatura di 34 gradi e siamo arrivati sullo stelvio, dove la temperatura era di 16 gradi, circa 3 ore e 30 dopo.
Ovviamente non vi dico nemmeno che strade fantastiche ci sono li
Inoltre anche lo spettacolo naturale e' bellissimo, con cascate da tutte le parti:
Che dire, a 2800 metri d'altezza l'osssigeno diventa più rarefatto ed anche le salite sono impegnative, nonostante questo il cinquino si è' comportato bene, spingendo sempre bene a livello di motore.
Anche la tenuta nei tornanti con ttc attivo non è stata affatto male, contenendo il sottosterzo.
Ma la cosa che mi ha divertito di più e' stato il cambio, sembrava di giocare con la Playstation, intervenendo sulle palette.
Addirittura nei tornanti più stretti, era bellissimo vedere che, scalando in prima, il cambio faceva in automatico il puntatacco, inserendo la prima, senza che la macchina s'impuntasse od avesse tentennamenti.
Veramente, veramente, veramente divertente, sembrava un videogioco.
C'è anche il rovescio della medaglia però, in modalità sport, in salita, tirando le marce in zona limitatore, le cambiate diventavano veramente troppo brusche, cosa che non accadeva in modalità normale..
Inoltre in un tornante, sono entrato con una marcia troppo alta, ed ho cercato di scalare a metà curva, solo che, avendo girato parecchio il volante, ho schiacciato la leva per salire di marcia invece che per scalare, ed un segnale sonoro, un beep, mi ha avvertito che non potevo inserire un rapporto più alto ad un numero di giri così basso.
Ecco, l'errore era mio, in quanto ero entrato nel tornante con una marcia troppo alta, ma non aver avuto una levetta sul tunnel a mo' di cambio (c'è l'ha persino la Smart) con cui smanettare, e non capendo quale paletta schiacciare dopo che avevo ruotato il volante diverse volte, mi ha spiazzato e non mi è piaciuto per niente.
Ripeto errore mio, ma che sarebbe costato alla abarth mettere una le vetta sul tunnel....
In definitiva cmq ci siamo divertiti e la macchinina mi ha proprio appagato, peccato la mancanza che ho indicato, che, per i miei gusti, l'avrebbe resa perfetta.
![]()