+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 62

Discussione: Gita allo stelvio con la cinquecentina C con mta

Con noi dal 29/06/2013

Italy
     Kentaro miura2 non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth C
    Grigio Record

Predefinito Gita allo stelvio con la cinquecentina C con mta

Ciao ragazzi volevo condividere il viaggetto che ho fatto con la mia ragazza ieri ed oggi al passo dello stelvio.
    Premetto che da Milano allo stelvio sono circa 233 km, praticamente tutti di strada statale con limite tra i 50 ed i 100 km/h.
    In totale ho fatto, consierando anche i giri a Bormio, 480 km.
    Tutto il viaggio l'ho fatto seguendo i limiti, tetto aperto, con cambio automatico, in modalita' normale, visto gli autovelox ovunque, divertendomi molto solo sul passo dello stelvio, dove ho guidato a limitatore con cambio sequenziale e tasti sport e ttc inseriti.
    Prima di tutto il consumo medio si è attestato sui 15,5 km/l, non male considerando il tipo di auto, ma normale considerando la velocità media bassa.
    Siamo partiti ieri mattina da Milano con temperatura di 34 gradi e siamo arrivati sullo stelvio, dove la temperatura era di 16 gradi, circa 3 ore e 30 dopo.

Ovviamente non vi dico nemmeno che strade fantastiche ci sono li

Inoltre anche lo spettacolo naturale e' bellissimo, con cascate da tutte le parti:

Che dire, a 2800 metri d'altezza l'osssigeno diventa più rarefatto ed anche le salite sono impegnative, nonostante questo il cinquino si è' comportato bene, spingendo sempre bene a livello di motore.
    Anche la tenuta nei tornanti con ttc attivo non è stata affatto male, contenendo il sottosterzo.
    Ma la cosa che mi ha divertito di più e' stato il cambio, sembrava di giocare con la Playstation, intervenendo sulle palette.
    Addirittura nei tornanti più stretti, era bellissimo vedere che, scalando in prima, il cambio faceva in automatico il puntatacco, inserendo la prima, senza che la macchina s'impuntasse od avesse tentennamenti.
    Veramente, veramente, veramente divertente, sembrava un videogioco.
    C'è anche il rovescio della medaglia però, in modalità sport, in salita, tirando le marce in zona limitatore, le cambiate diventavano veramente troppo brusche, cosa che non accadeva in modalità normale..
    Inoltre in un tornante, sono entrato con una marcia troppo alta, ed ho cercato di scalare a metà curva, solo che, avendo girato parecchio il volante, ho schiacciato la leva per salire di marcia invece che per scalare, ed un segnale sonoro, un beep, mi ha avvertito che non potevo inserire un rapporto più alto ad un numero di giri così basso.
    Ecco, l'errore era mio, in quanto ero entrato nel tornante con una marcia troppo alta, ma non aver avuto una levetta sul tunnel a mo' di cambio (c'è l'ha persino la Smart) con cui smanettare, e non capendo quale paletta schiacciare dopo che avevo ruotato il volante diverse volte, mi ha spiazzato e non mi è piaciuto per niente.
    Ripeto errore mio, ma che sarebbe costato alla abarth mettere una le vetta sul tunnel....
    In definitiva cmq ci siamo divertiti e la macchinina mi ha proprio appagato, peccato la mancanza che ho indicato, che, per i miei gusti, l'avrebbe resa perfetta.

Ultima modifica di Kentaro miura2; 25/07/2013 a 16:43:50

Nik079

Predefinito

Complimenti per la bella gitarella e la macchinetta! Adoro anch'io usarla tra i tornanti di montagna, altro che in cittá...questa é una macchina che si apprezza solo in questi luoghi bellissimi!

Sull'MTA posso dire che purtroppo, avendolo provato, si ha la sensazione di non avere perfettamente il controllo del mezzo al 100%.
    Nelle curve strette (tornanti) non puoi scalare perché la centralina non te lo consente. Avendo le palette sul volante e non sul cruscotto, non riesci nemmeno volendo a cambiare marcia...ti incastri solo!

Quelle palette sono bellissime solo in rettilineo, in effetti confermo la sensazione di stare in un videogioco della Playstation! Bello sicuramente...

Cambiate brusche?Mah, forse quello non é poi così negativo, anzi. Il problema é il tempo che ci mette a cambiare...

Comunque buon divertimento!

Con noi dal 29/06/2013

Italy
     Kentaro miura2 non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth C
    Grigio Record

Predefinito

Guarda nel mio caso non è che non ha scalato, ma non è salita di rapporto ed anche il beep sonoro ha indicato che i giri erano troppo bassi per salire di rapporto.
    Il problema non è stato il cambio quindi ma io che non ho trovato la paletta giusta avendo ruotato diverse volte lo sterzo senza riconoscere più quale delle due palette schiacciare per scalare.
    Veramente un peccato l'assenza della leva sul tunnel.

Nik079

Predefinito

...é il tipico inconveniente delle palette al volante...

Sulle 500 nornali con dual logic in effetti hai molto più controllo avendo la leva al posto del cambio, un po' come sull'Assetto Corse.

Eppure ormai tutte le auto sportive hanno le palette e non capisco perché Ferrari e Lamborghini non fanno versioni con cambi manuali, com'era una volta. Troppa potenza? Beh, onestamente non credo che una F40 o una Countach fossero facili da guidare, eppure avevano il classico cambio...son diventati tutti imbranati?Mah...non capisco...

Comunque, il fatto che tu non riesca a cambiare in curva per via della posizione troppo scomoda delle palette, é parzialmente "grave", l'importante é che affronti la curva con la marcia giusta. Con l'esperienza imparerai...
    Ultima modifica di Nik079; 25/07/2013 a 19:07:57

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Non fanno più i manuali perchè non li vuole nessuno e i sequenziali sono più performanti..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di think_different

Con noi dal 24/08/2010

Italy
     think_different non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ma dove sono finiti quei bei cambi ferrari con la griglia di acciao lucidata a specchio ??

quei cambi perfetti di 30 anni fa che non si impuntavano mai...

neppure inserendo una prima a 40 kmh ( ! )

ve lo ricordate il cambio della super5 GT turbo ?

era semplicemente PERFETTO !

Io le "palettine" più che per cambiare rapporti

continuerei a promuoverle per farne coni gelato...

e visto il clima, direi che saremmo in tema....

per me...manuale tutta la vita !!!

patologie permettendo, s' intende
    Ultima modifica di think_different; 25/07/2013 a 19:22:09

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Non fanno più i manuali perchè non li vuole nessuno e i sequenziali sono più performanti..
    Sul fatto che non li voglia più nessuno non ci giurerei, anzi. Fidati che molti vorrebbero il classico selettore con placca metallica sulla propria Ferrari.
    Il sequenziale sará anche più veloce, ma come disse non molto tempo fa Niki Lauda, un VERO pilota vuole solo il cambio manuale....sempre!

L'avatar di think_different

Con noi dal 24/08/2010

Italy
     think_different non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quotone !

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Sul fatto che non li voglia più nessuno non ci giurerei, anzi. Fidati che molti vorrebbero il classico selettore con placca metallica sulla propria Ferrari.
    Il sequenziale sará anche più veloce, ma come disse non molto tempo fa Niki Lauda, un VERO pilota vuole solo il cambio manuale....sempre!
    Anche Porsche sulla GT3 non usa più il manuale, non vendono..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Anche Porsche sulla GT3 non usa più il manuale, non vendono..
    Si si, lo so, però sta cosa mi lascia perplesso. Sento molti appassionati che la pensano come me...forse siamo pochi allora.

Un altra cosa che mi lascia un po' "così", è quando sento dire che il cambio manuale non è più adeguato a certe potenze, io invece credo che i motivi siano altri.
    I piloti di F1 degli anni 70/80 guidavano macchine pazzesche con più di 1000cv (Mc Laren Honda Mp4/4), eppure le gestivano con il classico cambio manuale...

Ma senza andare sugli sport estremi, come mai una volta si riuscivano a gestire vetture come l'F40, la Diablo, la Countach e la Testarossa?

Mi sa che molti, specie tra i nuovi "ricchi", non sanno nemmeno guidare. Se continua così faranno le Ferrari elettriche che si guidano da sole...

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo