Ciao ragazzi questa mattina all'alba ero su in Germania per lavoro da un'amico/cliente.
La sua azienda ha spostato la sede in una zona industriale di nuova costruzione dove stanno costruendo un sacco di ditte grazie alle agevolazioni fiscali del governo per decentrare le fabbriche dalle grandi città, od almeno con il mio tedesco arrugginito ho capito cosi.
Per accedere alle varie fabbriche, c'è un immenso viale privato lungo circa 4 km, dove possono accedere solo i dipendenti delle aziende o chi va' li per lavoro.
Ora il "cliente" aveva una golf GTI ed a tutti i costi a voluto fare qualche accelerata con me per vedere come andava il cinquino.
La sua golf, da quello che ho capito e' stock e dovrebbe avere 211 (o 215 non ho capito) cv.
Fatto sta' che generalmente non faccio queste cose, non m'interessano, ma avendo una strada deserta tutta nostra all'alba, con praticamente le altre fabbriche chiuse perche' in costruzione e senza operai perche' era l'alba, non sono riuscito a resistere.
Abbiamo fatto 4 prove 2 andata e 2 ritorno, lui ha il dsg, siamo partiti in automatico (io in sport più ttc) da 60km/h e poi giù tutto.
Premesso che, anche se il risultato vincente della GTI sul dritto era scontato, ho avuto delle piacevoli sorprese.
Da 60 fino ai 160 circa, era sempre davanti in cinquino di 7-8 metri, superata quella velocità, mi prendeva e mi passava di potenza.
Lui stesso si è stupito di come il cinquino stock andasse (sicuramente merito anche della piccolissima turbina con zero lag).
Ora considerando che la sua golf aveva all'attivo 16.000 km ed io 4000 e spicci, devo dire d'essere rimasto anch'io piacevolmente stupito dal risultato.
Dalla sua aveva una macchina più potente e con un cambio molto più veloce, ma dalla mia avevo un peso minore ed un maggiore tiro in basso grazie all'assenza di lag.
Veramente non mi sarei aspettato una cosa del genere, il cinquino e' mitico![]()