+ Rispondi
Pagina 1 di 33
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 364

Discussione: Provata Abarth 500C MTA 140cv con Record Monza! Le mie impressioni...

Visualizzazione discussione

Nik079

Predefinito Provata Abarth 500C MTA 140cv con Record Monza! Le mie impressioni...

Salve a tutti!

Oggi finalmente sono riuscito a provare una 500C Abarth con cambio MTA e Record Monza, ecco le mie impressioni sul cambio e sullo scarico:

CAMBIO:
    Appena saliti sulla vettura, vedo le palette...goduria! La sensazione è quella di stare su una Ferratri o simili, quelle palette "istigano" violenza alla guida ().
    Bene...si parte! Inserisco il sequenziale (l'automatico non lo considero nemmeno su un auto così...) E qui arrivano le delusioni. La cambiata è LENTISSIMA, aveva ragione chi prima di me aveva già bocciato questo cambio. Se siete abituati al cambio manuale, purtroppo la sensazione è quella di avere un Abarth "imbrigilata", per via di un evidentissimo ritardo nell'inserimento della marcia successiva. Sensazione che per fortuna viene meno in scalata, ma pur sempre molto fastidiosa. Strattona un po' a ogni cambiata, ma quello potrebbe anche starci su un auto sportiva, anzi! Bella la sensazione che da. Ma poi...
    Senza contare le palette (di plastica verniciata!), danno la sensazione di essere un po' fragiline all'usura, per via del materiale di cui son fatte. Però belle a vedersi e sicuramente molto "racing".
    IMPORTANTE: La 695 Tributo Ferrari, ha un altro tipo di mappatura per l'MTA! Permette i fuori giri, cosa che qui non puoi fare! Non solo, ma ti permette di cambiare marcia nelle curve strette, con l'MTA piazzato sulle versioni comuni dell'Abarth, questo non si può fare, il sistema te lo impedisce e non ti fa andare fuori giri! Insomma, non è proprio un cambio da "piloti", ma è pensato piuttosto per chi non sa guidare un auto sportiva...
    Tutto ciò me l'ha detto il mio amico che ha provato da co-pilota la 695...

Giudizio finale: Bello a vedersi, Ma finsice tutto li...voto 4.

RECORD MONZA:
    GODURIA!!!! Scoppietta a destra e a manca come se qualcuno buttasse petardi per la strada! Sarà perchè eravamo su una Cabrio ma...ragazzi che bello sentire sti scarichi!
    Il design lasciamo stare, non mi piacciono. Ma si sa, per fortuna i Modena sono molto più belli e visibili, quindi non mi interessa questo fattore.
    Invece devo dire una cosa: la coppia in più regalata dai Monza c'è e si sente! Ma come cavolo fa qualcuno a dire che non rendono nulla?!? Caspita, era un 140cv stock, in 3, con MTA...ebbene la coppia era praticamente identica alla mia 595!! Sono rimasto un po' di m...si, non me lo aspettavo! Anche il mio amico l'ha notato. Questo perchè quando si apre la valvola, si sente che la coppia arriva, senza ombra di dubbio! FANTASTICO! Infatti, la 595 ha 230Nm di coppia con scarichi stock. La 140cv ha 206Nm a cui vanno aggiunti i 15Nm del Monza...totale221Nm! Ecco spiegato! Praticamente la vettura si perdeva solo un po' in allungo per via dei "pochi" cavalli rispetto alla mia, ma in basso c'era eccome, praticamente identica.
    Senza dubbio metterò i Modena! Non credevo rendessero così tanto! Stupefacente...

Giudizio finale: non conisderando il pessimo design dei Monza, li do un bel 8 per tutto il resto!

A voi giudizi, critiche e commenti...
    Ultima modifica di Nik079; 13/07/2013 a 14:47:17

Con noi dal 30/09/2011
    Provincia: Milano

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

Concordo sul Record Monza,sempre detto che qualcosa da e si sente....

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GRC46 Visualizza il messaggio
    Puoi dirlo, non credevo. L'importante, come mi ha raccontato il tizio che lavora alla Marelli, é che non tocchi la molla originale (per esempio sostituendola o facendola aprire prima...).
    Questo perché é tarata in maniera particolare da ottenere il massimo delle prestazioni in un punto prestabilito di giri del motore, e interviene poco pirma dell'ergazione della coppia massima, in modo da sommare il beneficio del Dual Mode...funziona alla grande!

L'avatar di carval

Con noi dal 23/11/2009
    Provincia: Bergamo

Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    L'importante, come mi ha raccontato il tizio che lavora alla Marelli, é che non tocchi la molla originale (per esempio sostituendola o facendola aprire prima...).
    Questo perché é tarata in maniera particolare da ottenere il massimo delle prestazioni in un punto prestabilito di giri del motore, e interviene poco pirma dell'ergazione della coppia massima, !
    Cooosa...???? all'ora io che ho una molla più morbida, potrei migliorare ancora?... e ottimizzare le prestazioni rimontando l'originale...!?
    Ma poi per far cantare il monza mi tocca scannare tutte le volte, la cosa non mi garba....

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da carval Visualizza il messaggio
    Cooosa...???? all'ora io che ho una molla più morbida, potrei migliorare ancora?... e ottimizzare le prestazioni rimontando l'originale...!?
    Ma poi per far cantare il monza mi tocca scannare tutte le volte, la cosa non mi garba....
    Ti dirò "scannava" di continuo, a OGNI rilascio! Praticamente ha mancato solo un paio di scalate ... su 100! Esattamente l'opposto degli Stock dove il rapporto è inverso.

La molla, non va toccata, come mi è stato riferito. E' tarata per dare le massime prestazioni proprio in regime di massima coppia motore, diversamente rischi di perdere in prestazioni.

In merito alla domanda sulla 140cv: hanno dato 5cv in più per "sopperire" al cambio lento, ma unitamente ai Monza l'auto acquista prestazioni simili alla SS, che come si sa non ha una mappa esagerata. Quando superi i 3000rpm, senti proprio che si apre, diversamente dalla stock con scarichi tradizionali dove si sente che è più "tappata".

Consiglio di provare una vettura dotata di scarichi Monza, aiuta davvero l'erogazione della coppia! Un plauso a Magenti Marelli per l'ottimo lavoro svolto in termini prestazionali, meno nel design...
    Ultima modifica di Nik079; 13/07/2013 a 21:07:14

L'avatar di antonio67

Con noi dal 05/06/2012
    Provincia: Catania

Italy
     antonio67 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GRC46 Visualizza il messaggio
    Daccordissimo,lo sempre detto anche io.
    http://i39.tinypic.com/2wm43z9.jpg

L'avatar di demon1979

Con noi dal 02/09/2012
    Provincia: Verona

Italy
     demon1979 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth C
    Bianco bianco/gara

Predefinito

io non noto assulutamente nulla di cio che hai detto sull mta... in sport cambia decisamente bene soprattutto se la tiri.... bho... la farò provare a qualcuno di verona cosi si puo fare un paragone
    Abarthista dal 29/04/2013

L'avatar di Ciuller

Con noi dal 09/01/2013
    Provincia: Varese

Argentina
     Ciuller non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da demon1979 Visualizza il messaggio
    io non noto assulutamente nulla di cio che hai detto sull mta... in sport cambia decisamente bene soprattutto se la tiri.... bho... la farò provare a qualcuno di verona cosi si puo fare un paragone
    Demon quindi il cambio della Smart come lo vedi?
    Per me è penoso, lo steptronic della mia BMW era sedici spanne sopra all'MTA e ti parlo di un cambio che ha quasi 10anni (o forse li ha) ... Cambiate limpide, salita corposa e inarrestabile... Penso che dovreste provare altri cambi automatici in modalita sequenziale/sport (su BMW era DS)
    Ex. 500 Abarth - 595 Turismo // Now MINI R56 - JCW
    Le scarpe per le nostre signorine

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ciuller Visualizza il messaggio
    Per me è penoso, lo steptronic della mia BMW era sedici spanne sopra all'MTA e ti parlo di un cambio che ha quasi 10anni (o forse li ha) ... Cambiate limpide, salita corposa e inarrestabile... Penso che dovreste provare altri cambi automatici in modalita sequenziale/sport (su BMW era DS)
    Spero a breve di riuscire a provare un TCT Alfa, sono curioso dopo aver visto il video dell'ing. Massai di Nuvolari...ne parla molto bene, e lui solitamente non ci va a cuor leggero...

L'avatar di steluda

Con noi dal 03/08/2012

Italy
     steluda non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ciuller Visualizza il messaggio
    Mi permetto di contraddirti:Prima di acquistare la mia 595 Mta ero indeciso tra quest'ultima e la Mini Cooper S.Quindi ho fatto un preventivo ed in pronta consegna accessoriate come piacevano a me avevano solo Cooper S con steptronic.Ho fatto un test drive e non lo ritengo un cambio adatto ad una compatta sportiva come la Mini.Prima di tutto e' un automatico classico con convertitore di coppia che non e' per niente sportivo;non ha freno motore e fa consumare molto di piu' in citta'.Non e' neanche veloce nel cambiare marcia.Va bene su berline,sw e Suv con poche velleita' sportive.Infatti chi vuole un cambio veloce e sportivo per la sua Bmw sceglie il doppia frizione.Di conseguenza una Cooper S o JCW l'avrei presa solo manuale.Pero' una S molto accessoriata mi sarebbe costata circa 10.000 euro in piu' della mia attuale auto e quindi ho scelto quest'ultima.
    Invece il cambio Mta l'ho trovato piu' sportivo dello steptronic che e' invece molto morbido e le cambiate si avvertono appena pero' manca del tutto di grinta e freno motore.
    Vai a leggere sul forum Mini cosa ne pensano dello Steptronic:Altro che Mta!!!
    Quindi definire molto meglio lo Step rispetto all'Mta ritengo che tu lo dica solo perche' sei un fan Bmw.Come del resto lo sono anche io visto che ho avuto un 330 ci benza.
    Pero' ci vuole obiettivita'.
    L'Mta ha i suoi difetti ma e' sportivo e coinvolgente.
    Abarth 595 Turismo - bicolore nero scorpione-bianco gara - cambio MTA - skydome - cerchi da 17 a dieci razze - pelle rossa - clima aut. - pred. nav. e nav. Tom Tom live 2

+ Rispondi
Pagina 1 di 33
1 2 3 11 ... ultimoultimo