Salve a tutti posseggo una bellissima 500l trekking unico problema è che consuma un po secondo voi posso fare qualcosa per consumare meno
Salve a tutti posseggo una bellissima 500l trekking unico problema è che consuma un po secondo voi posso fare qualcosa per consumare meno
sì, guida con attenzione, accelera progressivamente, non mettere clima per brevi tratte e se non strettamente necessario, controlla pressione gomme. Una guida 'attenta' vale anche un30 % nei consumi rispetto ad una guida 'senza pensare'. Se fai sempre i soliti tragitti non dovrebbe essere difficile guardare 'lungo' i semafori e ridurre al minima frenate e accelerate, senza penalizzare i tempi di percorrenza.
ciao
FIAT 500L 0.9 TwinAir 105 cv Trekking - IMPIANTO GPL ZAVOLI aftermarket - grigio moda - cerchi 16 diamantati bianco -
http://www.cinquecentisti.com/forum/...g-twinair.html
Concordo con giogio74. Ci vuole solo un po' d'attenzione.
C'è parecchia gente in questo forum che non crede ai miei consumi ma è ovvio che se guido in città tiracchiando, scendo tranquillamente a 14km/l. Facendo attenzione faccio 16km/l. Sembra poca la differenza ma alla lunga il portafoglio se ne accorge.
giogio74 la tua L è bellissima. Quel grigio è fantastico. Elegante. Anche i cerchi sono belli. Complimenti.
Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l
ok, adesso è tutto chiaro:voi siete quelli che vengono sorpassati dai "trasporti eccezionali".
Se mi metto in macchina per raggiungere un luogo, non posso fare attenzione a.....accelerare progressivamente, decellerare correttamente,cambiare sotto i 2000 giri ecc.
Io vado come vado con le altre auto che non per questo mi consumano come questa...ma tanto sto perdendo del tempo, non volete capire.
500x Lounge 1.6 120 Cv bronzo magnetico
Panda 1.2 60CV Natural Power Rossa
ma guarda Alozzo. io ho il twin air e non mi serve superare i 2500 giri nella stragrande maggioranza dei casi, non tiro, ma non vado lento, normalmente prevalgo sulla stragrande maggioranza degli altri. anche quelli che 'tirano' di piu'. Basta conoscere la strada e guardare 'lungo'.
Qualche allungo lo faccio, se serve per superare o prendere un semaforo verde che vedo in lontananza.
E' facile andare a 150km/h in autostrada, ci riescono tutti, il bello invece è andare veloci e consumare ( e inquinare) poco!
Dopo piu' di 11.000 km sono a 7,0 l/100, con un uso misto citta' statale ( ma quasi mai in ore di punta). Sto sui 7,5 /8 max in citta', sui 6/7 fuori, ( il mio record è 5,6l/100km su una tratta di 140 km di statali ).
Se non stessi un po' attento starei sicuro sicuro sugli 8 l /100 km, ed è una bella differenza, almeno per me.
Con un diesel uno un po' attento deve riuscire a stare sui 5,5 max 5e8, senza addormentarsi alla guida.
C'e' un amico di un mio amico che su una punto II serie con 240000km ha un consumo medio da CB di 3,3 l/100, ma è un caso patologico, anche quando parla scandisce le parole lentamente...
FIAT 500L 0.9 TwinAir 105 cv Trekking - IMPIANTO GPL ZAVOLI aftermarket - grigio moda - cerchi 16 diamantati bianco -
Se posso dire la mia...sicuramente in città nelle tratte quotidiane conosciute è facile riuscire a guidare con un po'di accorgimenti riuscendo a guadagnare qualche punticino sui consumi.
La mia guida direi che è definibile "normale", tutt'altro che lenta ma non brucio i semafori ne aspetto di arrivare a 4000 giri per cambiare marcia in città. Come detto anche sopra da Alozzo non posso certo mettermi in macchina per arrivare da A a B guardando solo cosa indica il BC e guidando di conseguenza per mantenere a tutti i costi consumi bassissimi..mi metto nel traffico e seguo, supero, freno, accelero così come fanno più o meno tutte le altre auto.
Devo dire che da quando ho il TA devo stare davvero più attendo altrimenti è facilissimo andare su consumi da SUV da 200 cv e il che mi infastidisce non poco perchè con altre auto avute in precedenza non sono mai stato fissato dei consumi e ottenevo risultati migliori che con la 500 L che sto guidando (nell'uso quotidiano) con un po'più di attenzione.
Parlando di consumi sulla TA, quelli di Giogio potrebbero essere abbastanza reali. Anche se io con un po'di attenzione in città sto sui 8,5 l/100 km, se non faccio attenzione sforo tranquillamente i 9 e se trovo traffico non scorrevole i 10/10,5 l/100 km sono la norma. Forse complici le gomme da 17" che potrebbero far consumare un poco di più ma le medie che dice Giogio non riesco mai a raggiungerle a meno di non guidare davvero a velocità lumaca (in città non oltre i 50 km/h e arrivandoci con mooooooolta tranquillità)
La mia di BC in autostrada a 130 km/h di cruise control sta sui 7,6 l/100 km, in statale a 90 km/h sui 6,0 l/100 km.
La mia media REALE è quella che si legge in firma, si discosta dal BC di circa 6/7%..
ok, ma i tuoi consumi sono più reali di quelli di Duilio.Fare i 23 con questa vettura è , a mio avviso, un colpo di magia.
Ti posso assicurare che i 5.8 li ho fatti io in percorso autostradale , stando in prima corsi, superando qualche autotreno, ad una velocità appena superiore ai 120 km/h.La macchina era nuova, ma secondo me con 5000 km in più la situazione non è miglirata.
comunque per me quella velocità in autostrada, con la sensazione di velocità che conferisce l'auto , è a rischio sonnolenza.
500x Lounge 1.6 120 Cv bronzo magnetico
Panda 1.2 60CV Natural Power Rossa
Quoto in pieno....io mi piazzo regolarmente a 137 km/h di cruise che corrispondono esattamente a 130 km/h reali (complimenti a Fiat per la correttezza del tachimetro...) e con il mio TA il consumo è di circa 7,7 l/100 km.
Anche se devo ammettere che se avessi il 1.3 mj alla stessa velocità mi aspetterei almeno un consumo non superiore a 6,5 l/100 km...altrimenti che diesel è!!
Secondo me, la verità sulla 500L è che:
1. l'unico motore valido che spinge bene, in scioltezza e con un buon rapporto prestazioni/consumi sia il 1.6 mj 120 cv
2. la 500 L, come tutti i monovolume e i SUV non è certo un'auto da record di consumi vista l'aerodinamica abbastanza penalizzante (non so se avete notato il parabrezza della 500 L che per renderlo così panoramico ed esteticamente piacevole..ha un'inclinazione quasi da camion!!)
togli il Filtro antiparticolato e fai una mappa a dovere.. e vedrai che le prestazioni migliorano e i consumi calano*.
*a parità di velocità tra prima e dopo la mappatura, è ovvio che se premi sull'acceleratore dopo il lavoro, i consumi aumenteranno in proporzione alle nuove prestazioni dell'auto.
non penso proprio che Suv da 200cv ( magari 3.0 di cc e cambio automatico)riescano a fare gli 8/9 l/100km in citta'...
A 137 di tachimetro in autostrada d'accordo, si fanno i 7 e 4, ma se vai a 10km in meno fai i 6e4.
ed è la velocita' ideale nella stragrande maggioranza delle situazioni.
Su 100km la differenza è di un paio di minuti, (ma anche meno, dato che è piu' probabile subire rallentamenti se vai a 130 rispetto a 120).
E se tutti i giorni usi l'autostrada allora dovevi prendere il diesel, senza dubbio.
Il CX della 500L mi sembra che sia da record per la categoria, e l'assenza quasi totale di fruscii ad alta velocita' ne è la riprova, nonostante l'ampia superficie frontale.