+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 94

Discussione: [500 L] Punti deboli (quello che gli altri non dicono) delle Cinquecentone

Con noi dal 03/11/2013

Italy
     jaemetal non è in linea
    Lounge
    Blu mediterraneo

Predefinito [500 L] Punti deboli (quello che gli altri non dicono) delle Cinquecentone

Ciao a tutti,

siamo tutti sempre pronti a dire quanto siano belle le nostre 500 L ma sempre con difficoltà siamo pronti ad ammettere cosa non ci piaccia...così l'idea, perchè non scrivere cosa proprio non ci va giù delle nostre Giardinette? Magari Fiat prima o poi ci legge e (più poi che prima) prende spunto per qualche miglioria qua e là.

Comincio io.....
    - cinture NON regolabili in altezza
    - poggiabraccia solo sul sedile guidatore
    - assenza di un vano "a giorno" sulla plancia (un posto comodo dove mettere il cellulare ad esempio non c'è...)
    - assenza bocchetta aria posteriore
    - mancanza di ripezione (almeno sul matrix display) della velocità impostata con il Cruise Control (c'è invece l'indicazione per il limitatore di velocità)
    - volume vivavoce BT un po'troppo basso, più di 25 non va...e se hai i finestrini giù spesso non riesci a sentire cosa dice la persona con cui stai parlando
    - display della modalità RADIO un po'scarno...qualche emittente memorizzata in più non guasterebbe (sì dite voi, basta schiacciare il pulsante sul volante...però se ci fosse un elenco sul display pronto uso e non dovendolo cercare magari sarebbe più intuitivo e immediato)
    - mancanza (anche come optional) della chiusura elettrica degli specchietti elettrici (e ce ne sarebbe bisogno visto quanto sono grossi).
    - per chi ha il tetto apribile skydome impossibiltà di comando a chiave spenta (mentre i finestrini funzionano ancora per qualche minuto dopo aver spento il motore il tetto e la tendina si spengono una volta girata la chiave su off)

A me al momento non ne vengono in mente altri......sfogatevi anche voi
    La mia 500L Twinair Lounge sta consumando

L'avatar di giogio74

Con noi dal 22/03/2014
    Provincia: Milano

Italy
     giogio74 non è in linea

Predefinito

aggiungo :
    - volante maggiormente regolabile in altezza (basta 1 cm in piu')
    - Tachimetro piu' grande o velocita' ripetuta in digitale (ben grande )
    - tutti i vani vanno rivestiti in gomma o feltro ( provvedero' io a rivestirli)
    - L'uconnect mi riconosce il cell mediacom parzialmente ( no i messaggi)
    - Volante leggermente piu' diretto ( non parlo alle alte velocita'), 3 giri completi da una parte all'altra sono tanti ( è una cazzatina comunque)

Per quanto riguarda le cinture di sicurezza, anche se non regolabili in altezza non mi danno alcun fastidio, non stringono per nulla. Cio' grazie anche ai sedili regolabili in altezza ( anche l'anteriore destro).
    Per quanto riguarda lo spazio per mettere il cellulare non so, io ho riposto il mio 5 pollici nel vano di fianco all'usb e non è mai caduto, anche se sporge benbene (ho comunque il guscio in silicone), e davanti al passeggero puoi riporre anche un tablet.
    FIAT 500L 0.9 TwinAir 105 cv Trekking - IMPIANTO GPL ZAVOLI aftermarket - grigio moda - cerchi 16 diamantati bianco -
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...g-twinair.html

L'avatar di Svezzy

Con noi dal 14/02/2013
    Provincia: Novara

Italy
     Svezzy non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Viste le dimensioni interne ci stava un bracciolo decente con un minimo di portaoggetti, non quella specie di incursore anale attaccato al sedile.

Con noi dal 10/06/2014
    Provincia: Ancona

Italy
     cappa non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Mi permetto di aggiungere la mia, anche se l'ho portata ancora poco.
    D'accordissimo su:

- bracciolo anteriore, bocchetta posteriore, portaoggetti. Più in generale direi che è tutto il design del tunnel centrale che lascia un po' a desiderare (sia esteticamente che funzionalmente). Sarà lo scotto da pagare in nome della declamata ergonomia, peraltro ineccepibile.
    - assenza di un vano a giorno. Io il cell lo metto agevolmente sul portaoggetti a fianco delle prese Aux e USB, ma una bella vasca faceva comodo al passeggero (ad es. per borsetta, marsupio ecc.)

Aggiungo:

- assenza di un vero vano porta oggetti. Ce ne sono 2 troppo piccoli per una pseudo familiare, quando, imho, ne basterebbe uno solo ma più grande.
    - cruise non adattivo. Per quanto mi riguarda andrebbe bene anche così, ma con una maggiore velocità di risposta nelle regolazioni tramite la leva.
    - assenza sensori di parcheggio anteriori. Almeno per ora che sono all'inizio ho difficoltà sull'anteriore destro. Forse li monto aftermarket... che dite me lo sconsigliate?
    - bracciolo posteriore "cieco". Ci voleva davvero poco per farlo apribile e permettere il passaggio di oggetti passanti (ce l'aveva la pure Tempra di mio padre...).
    - blocco porte "sbloccabile" (parlo dell'interno). Avrei preferito così: la leva nella portiera del guidatore permette di mettere la "sicura" sbloccabile dall'interno (com'era il classico "pirulino"); mentre il pulsantino sotto il touch screen attiva il blocco porte disattivabile solo con il pulsantino stesso. Questo proprio perché l'auto è tipicamente da famiglia e non è raro trasportare bambini dietro (quindi evitare che si catapultino fuori da soli). D'altra parte lascia al conducente la libertà di scelta.
    - cargo magic space. Grande cosa per carità, per me migliorabile se il ripiano non fosse solo appoggiabile, ma ci fosse la possibilità di incernierarlo ai due appoggi lato sedile posteriore (funzionerebbero come una botola per capirci). Per adesso mi succede che non uso mai il vano sotto il piano di carico, perché mi rimane scomodo il togli e metti, quando magari hai già la spesa, oppure in spazi stretti (garage) non sai ma come girarti con sto coso in mano...
    - lascio per ultima la più grave: assenza di un cambio automatico per tutte le motorizzazioni

Altre cose per ora non mi vengono in mente.
    Ultima modifica di cappa; 24/06/2014 a 09:55:51
    500L lounge 1.4 T-jet

ATTENZIONE! L'uso di 500L crea dipendenza (e non dite di non essere stati avvertiti!)

L'avatar di Nicolamel

Con noi dal 24/06/2014
    Provincia: Padova

Italy
     Nicolamel non è in linea
    PopStar

Predefinito

Queste sono le mie opinioni sui lati negativi, premetto che ho la 500L da poche settimane per cui sono impressioni iniziali:

- Mi unisco al coro per quanto riguarda un porta oggetti leggermente più capiente. Il vano che si trova di fianco al pannello aux/usb è veramente troppo piccolo per un cellulare. Ho un iphone 4s e sebbene non cada mai, spunta fuori di parecchio.
    - U connect un po' "ritardato". A volte non è velocissimo nella risposta e offre poche possibilità di personalizzazione (mi piacerebbe poter scegliere un tema diverso, o visualizzare le copertine più grandi, avere più bottoni dei preset delle stazioni radio, etc) Se sto ascoltando una canzone non c'è un tasto per tornare indietro magari alla sezione dei vari album di quell'artista. Ma devo "ricercare" da capo e se hai una libreria vasta è una rottura di maroni. Inoltre trovo assurdo che un telefono come iPhone non sia supportato per gli SMS. Telefoni così diffusi dovrebbero essere i primi ad essere supportati (samsung, apple, etc). Inoltre, quando si attivano i comandi vocali, parla come una straniera con tutti accenti sbagliati (stefANO, elENA) e capisce due volte si e quattro no il nome del contatto.
    - Rotelline argentate del clima un po' lasche, danno la sensazione di essere giocattoli.
    - Disposizione delle spie un po' a caso...attivo lo sbrinatore del lunotto posteriore e si accende una spia sul cruscotto, attivo il ricircolo dell'aria interna e si accende una spia sul bottone. perchè se i bottoni sono uguali? mi sembra un po' messo a caso.
    - Come è già stato detto, il limitatore di velocità ha la sua grafica sul display, il cruise control non ce l'ha. Perchè?
    - Il modello a GPL non da consumo carburante e autonomia rimasta. Perchè?
    - Frizione un po' scattosa, ma forse sono io che devo ancora abituarmi (vengo da una ford fiesta 2006)
    - Mancanza della bocca dell'aria per i sedili posteriori.
    - Zona bassa dell'abitacolo (dove ci sono le due vasche portaoggetti, presa corrente etc) molto buia. Probabilmente una mia sega mentale, ma sto cercando una soluzione con qualche lampadina a led a batteria ma non trovo nulla in giro.

Per ora non mi viene in mente altro

L'avatar di Duilio76

Con noi dal 30/12/2013

Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

Predefinito

Perchè vi lamentate della bocchetta del clima che non c'è per i passeggeri posteriori? Ci sono delle ampie bocchette sotto i sedili anteriori.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

L'avatar di giogio74

Con noi dal 22/03/2014
    Provincia: Milano

Italy
     giogio74 non è in linea

Predefinito

anche io penso che l'impianto sia piu' che adeguato per potenza, e una /2 bocchette centrali posteriori avrebbero comportato ulteriore canalizzazioni ingombranti. Va bene così, c'e' un bel vano in piu' dove poter riporre i cellulari ( qui sul forum sembra che tutti abbiano 18 cell a testa). Diciamo che ci fossero state 2 bocchette avrei detto che stavano veramente bene ed erano utili.
    Le bocchette sotto i sedili anteriori le ho notate anche io. Per il riscaldamento invernale vanno benissimo.
    FIAT 500L 0.9 TwinAir 105 cv Trekking - IMPIANTO GPL ZAVOLI aftermarket - grigio moda - cerchi 16 diamantati bianco -
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...g-twinair.html

Con noi dal 10/06/2014
    Provincia: Ancona

Italy
     cappa non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
    Perchè vi lamentate della bocchetta del clima che non c'è per i passeggeri posteriori? Ci sono delle ampie bocchette sotto i sedili anteriori.
    Forse perché ci piace talmente tanto guidare il nostro cinquone che non sediamo mai dietro
    500L lounge 1.4 T-jet

ATTENZIONE! L'uso di 500L crea dipendenza (e non dite di non essere stati avvertiti!)

Con noi dal 22/01/2014
    Provincia: Roma

Italy
     ellepi non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Living
    Grigio maestro\Nero

Predefinito

Io più che parlare di bocchette in più/meno chiederei a Fiat di ripensare il climatizzatore bizona in termini avanti/dietro e non dx/sx!
    Avere gli specchietti ripiegabili automaticamente sarebbe comodo in alcune situazioni di parcheggio particolari.
    Dei sensori anteriori non ne sento il bisogno perchè il muso è veramente corto (per quello la lunghezza dell'auto riesce ad essere così contenuta) ed è facilmente intuibile dove finisca.
    Trovo lento l'aggancio del telefono attraverso il BT. Sulla 500 con il Blue&Me è decisamente più veloce.
    Sarebbe comodo avere, a motore spento e chiave disinserita, la chiusura del tetto abbinata a quella dei vetri (attraverso la pressione continua del pulsante di chiusura portiere).
    Allo stesso modo sarebbe comodo che i vetri si chiudessero via telecomando con una singola pressione del tasto e non dovendolo tenere premuto per tutta la corsa di chiusura.
    Mi aggrego a chi dice che sarebbe comodo poter leggere la velocità impostata con il cruise control (spero in un aggiornamento software che lo permetta più avanti).
    Per il resto nulla da dire su ergonomia e scelte fatte.

L'avatar di Lovato Adriano

Con noi dal 04/04/2012
    Provincia: Treviso

Italy
     Lovato Adriano non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ragazzi mi aggrego come studioso del mezzo e non possessore.
    Secondo me occorre un sistema blocca carichi, ho notato che il gancetto offerto sia insufficiente a bloccare, spesa, piante, troley piccolo, o qualche scatola ikea.
    Un portellone post. automatico, arrivi con le borse in mano spesa, e giù le borse per tirar fuori la chiave, apri, alza, riprendi le borse, caricale e chiudi.
    Concordo della mancanza del porta cell.
    Per il bracciolo, io ho pensato ad un afther market, largo, comodo e con uno scomparto dove riporre tutto.
    Concordo della mancanza di un tasto telecomando che chiuda tutto...
    Poi.
    Perché la versione America ha i fari xeno, e la versione " Italia" no?
    Manca un cambio automatico per la 120 cv diesel 1.6.
    Altro non ho notato

+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 ... ultimoultimo